Concorso pubblico presso l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) della Brianza per 15 posti da coadiutore amministrativo senior: è stato pubblicato nella giornata di oggi, 20 marzo 2024, il bando relativo alla figura ricercata, da inquadrare nell’Area degli operatori. Il concorso, per titoli ed esami, prevede il possesso, da parte dei partecipanti alle prove, dei requisiti di carattere generale e specifici di ammissione alle selezioni stesse. La scadenza per presentare domanda di candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 18 aprile 2024.

Concorso 15 posti da coadiutore amministrativo senior 2024, quale tipo di figura è prevista?

Il concorso pubblico all’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) della Brianza prevede il possesso dei partecipanti alle prove di selezione dei requisiti di carattere generale. Tra questi, il bando elenca l’avere la cittadinanza italiana o presso uno dei Paesi dell’Ue, l’età non superiore a quella di collocamento d’ufficio a riposo, il non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, o dispensati, destituiti o decaduti da un precedente posto in una amministrazione pubblica, il non aver subito condanne penali passate in giudicato che pregiudichino la possibilità di avere un rapporto di lavoro con la Pubblica amministrazione.

Concorso posti coadiutore amministrativo, quale titolo di studio è richiesto?

Per quanto riguarda il titolo di studio minimo di richiesto dal bando di concorso per i 15 posti da coadiutore amministrativo senior presso l’Asst della Brianza, si fa riferimento all’attestato di superamento dei due anni di scolarità susseguenti al diploma di scuola media inferiore (terza media).

L’avviso esclude che possano fare cumulo gli attestati di durata annuale successivi alla terza media. Tuttavia, il bando richiede anche l’esperienza di almeno cinque anni nel ruolo di coadiutore amministrativo.

Come e quando presentare domanda?

La domanda per candidarsi al concorso presso l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) della Brianza per i coadiutori amministrativi deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica. La piattaforma messa a disposizione dall’Asst è quella richiamata da questo link (concorsi.sismapaghe.com).

A questo indirizzo si può arrivare anche dal tasto, posto in basso, “Invia la tua candidatura”, sulla piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione InPa. All’interno di questo canale si può scaricare anche il bando dopo aver proceduto alla ricerca del concorso di proprio interesse.

Una volta entrati nella piattaforma di invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario procedere con la registrazione on line (essenzialmente con codice fiscale e password), compilare i form – nei quali sono indicati anche i requisiti di carattere generale e i titoli di studio – e confermare l’invio dell’istanza insieme agli allegati richiesti (tra i quali anche il documento di identità). La scadenza tassativa per candidarsi alla selezione è fissata delle ore 23:59 del giorno 18 aprile 2024. Non verranno prese in considerazioni procedure di candidatura al concorso pubblico differenti da quella descritta dall’avviso pubblico.

Prova pratica e orale, su cosa prepararsi?

Per quanto concerne le prove dell’avviso pubblico presso l’Asst della Brianza per i posti da coadiutore amministrativo senior, si prevede l’assegnazione di punteggi per i titoli e il conseguimento di punti alla prova pratica e a quella orale. L’amministrazione può prevedere anche una prova selettiva in base al numero delle richieste di partecipazione al concorso.

La prova pratica comprende l’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla figura ricercata dal bando. La prova orale consiste nel rispondere a domande relative agli argomenti del concorso e a quesiti sulla lingua inglese e sull’informatica. Le materie sulle quale i partecipanti devono prepararsi sono le seguenti:

  • norme sanitarie nazionali e regionali, inclusa l’organizzazione delle Asst;
  • diritto Amministrativo;
  • norme sul trattamento e sulla protezione dei dati personali;
  • norme sull’accesso al pubblico impiego;
  • legislazione anticorruzione e sulla trasparenza;
  • Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego.