Dal 3 dicembre 1997, il numero “6” è diventato il sogno coltivato dagli italiani, poiché è la data della sua prima estrazione nel Superenalotto. In questo periodo storico particolare, con la possibilità di vincere uno dei jackpot più cospicui mai messi in palio (109 milioni di euro), l’interesse verso i sei numeri vincenti rimane costantemente elevato.
Non esiste un metodo certo per vincere al Superenalotto; ottenere la combinazione vincente è un evento di fortuna eccezionale che, dal punto di vista strettamente numerico, è quasi impossibile da immaginare. Le probabilità di indovinare tutti e sei i numeri estratti in ogni singola estrazione sono di una su 622.614.630. Secondo Roberto Natalini, matematico del CNR, è più probabile che un asteroide colpisca la Terra. Addirittura, sarebbe più facile prelevare denaro da un bancomat digitando un numero casuale, con una probabilità di una su 90.000.
Così come avviene nel gioco del Lotto, monitorare la frequenza con cui i numeri sono stati estratti nelle estrazioni precedenti non porta ad alcun vantaggio. Tuttavia, ciò può rappresentare una curiosità a livello stastistico.
Quali sono i numeri che escono con più frequenza al SuperEnalotto?
Ad oggi, 20 marzo 2024, il numero più frequente nel Superenalotto è l’86. È comparso in 286 estrazioni a partire dal concorso n. 87 del 1997.