“Fiducia ad Allegri e alla squadra”, queste le parole di Scanavino nel corso dello Juventus Business Forum in cui l’Amministratore delegato non perde occasione per delineare gli obiettivi fondamentali per far sì che a bilancio sia una stagione positiva.

Scanavino dà fiducia ad Allegri e indica gli obiettivi

Scanavino, durante il primo appuntamento all’evento organizzato dalla Juventus sul business, attribuisce piena fiducia ad Allegri e ai suoi, indicando gli obiettivi necessari da raggiungere entro la fine dell’attuale stagione.

L’Amministratore Delegato bianconero ha preso parola durante l’evento e ha voluto ribadire piena stima nel lavoro del tecnico livornese e dei risultati della squadra che, però, dovrà raggiungere la qualificazione in Champions League dopo quella per il Mondiale per Club 2025:

“Il prossimo anno parteciperemo anche al Mondiale per Club, che è una grandissima occasione di visibilità. Come Società stiamo portando a termine l’Aumento di Capitale, iniziativa fondamentale per porre le basi di un progetto di sostenibilità e competitività nel prossimo triennio.

Parlando di calcio che è il nostro core business, questa stagione è iniziata con entusiasmo e con grande successo di risultati; in questo momento siamo in una fase un po’ complicata. Sul campo a volte non siamo stati così brillanti, ma altre volte le prestazioni sono state molto positive e non siamo riusciti a ottenere quanto meritavamo. Per questo non ci abbattiamo, c’è grande fiducia nella squadra e nell’allenatore, tutti insieme stiamo lavorando per trovare la chiave per ripartire al più presto e centrare gli obiettivi della stagione in corso: la qualificazione in Champions League e il raggiungimento della Finale di Coppa Italia“.

Parole che allontanano l’addio di Massimiliano Allegri dalla Juventus nonostante il periodo negativo che sta mettendo a dura prova la squadra e che stanno mettendo a rischio gli obiettivi dichiarati da inizio stagione da parte della stessa società.

Confronto positivo tra il tecnico toscano e la dirigenza

A monte della conferma un confronto positivo avvenuto tra la dirigenza bianconera e l’allenatore dopo i risultati disastrosi degli ultimi due mesi che hanno fermato la cavalcata della Juventus e hanno definitivamente accantonato il sogno scudetto.

Se la vittoria del campionato, però, era un di più e per questo non obiettivo minimo resta fondamentale onorare l’attuale stagione cercando di arrivare in finale di Coppa Italia e conquistando una qualificazione per la Champions League del prossimo anno.

Affinché accada ciò servirà un netto cambio di marcia dopo la pausa nazionali, per questo Giuntoli e Scanavino hanno richiesto un colloquio con Allegri: al tecnico è stato dato pieno credito per il suo operato.

La società bianconera, infatti, riconosce all’allenatore il lavoro ottenuto in questi tre anni che stanno volendo al termine ed è certa che lui stesso onorerà il contratto fino al 30 giugno 2025. Attraverso il colloquio la Juventus ha ribadito di non aver alcuna intenzione nel voler cambiare guida.

Resta sullo sfondo la Premier League: quest’estate, infatti, ci sarà un vero e proprio valzer di allenatori in tutta Europa innescando un effetto domino che comprenderà anche l’Inghilterra. Sono due i club che sarebbero interessati al tecnico livornese: Liverpool e Manchester United.

Entrambe le squadre hanno la volontà di trovare un sostituto, certamente i Reds hanno maggiore necessità visto la partenza annunciata di Klopp mentre i Red Devils di Manchester potrebbero voler cambiare Ten Hag e anticipare il suo addio.

Qualora Allegri decidesse di separarsi dalla Juventus in questo scenario potrebbe essere un forte indiziato a prendere il posto di uno dei due allenatori. Al momento, però, resta la conferma pubblica della fiducia nell’operato del tecnico e di come sta dirigendo la squadra da parte dell’Amministratore Delegato.

Parole che servono a mettere un punto al periodo negativo vissuto dai bianconeri e che tutela il lavoro in ottica del rush finale nell’ultima parte di stagione in cui conterà mantenere alta la fiducia e la concentrazione.