Quando si gioca Milan-Inter? Una domanda che tra i supporters delle due squadre milanesi tiene banco da diverse settimane. Nuova data per il possibile match scudetto dei nerazzurri, chiamati a vincere le prossime tre gare della stagione e giocarsi la possibilità di festeggiare il trionfo in Serie A nel weekend del derby. In occasione della trentatreesima giornata di Serie A, la stracittadina di Milano sarà disputata – molto probabilmente – lunedì 22 aprile. Una data insolita, presa in considerazione dopo la richiesta avanzata dal Milan e accettata senza particolari patemi dai cugini nerazzurri. A poche giornate dal termine, lo scontro diretto tra le due compagini potrà consolidare i rispettivi obiettivi in campionato. L’Inter per la gloria della seconda stella, il Milan per avvicinarsi alla qualificazione alla prossima Champions League.
Quando si gioca Milan-Inter? La nuova data e il motivo dello slittamento
Quando si gioca, dunque, Milan-Inter? Il derby decisivo per le sorti della stagione di entrambe le compagini si disputerà lunedì 22 aprile. Fischio d’avvio alle ore 20:45 per un monday night che si annuncia di fuoco. Il motivo dello slittamento dalla domenica al lunedì sera è legato agli impegni internazionali della squadra di Stefano Pioli. Giovedì 18 aprile, alle ore 21, è previsto infatti il match di ritorno dei quarti di finale che il Milan disputerà contro la Roma. Una gara da dentro o fuori, in un Olimpico che si annuncia tutto esaurito. Un vero e proprio bivio per la stagione di Giroud e compagni, chiamati a non fallire quello che è rimasto l’ultimo trofeo della stagione ancora raggiungibile. L’Europa League, tra l’altro, è l’unica coppa che attualmente manca nella straordinaria bacheca dei successi rossoneri. Con la qualificazione alla prossima Champions League che oramai rappresenta una pura formalità, il Milan punta forte sull’obiettivo europeo. Ma non solo.
Il derby è sempre un derby. E annullare il possibile trionfo dell’Inter, in occasione del match che i rossoneri giocheranno in casa da calendario, rappresenta un ulteriore step. Pertanto, è stata inoltrata in Lega la richiesta della società presieduta da Paolo Scaroni di rinviare al lunedì la gara di campionato contro la squadra di Simone Inzaghi. Dopo il confronto tra i vertici della Serie A e Dazn, si è arrivati a un rapido accordo. Le luci a San Siro per il derby numero 164 della storia del calcio italiano si accenderanno il prossimo 22 aprile. La stracittadina probabilmente più attesa negli ultimi anni dalle due compagini milanesi (e non solo).
La conferma della Lega sulla nuova data
Nuova data per Milan-Inter. La gara si disputerà il prossimo 22 aprile, eccezionalmente di lunedì sera. la conferma è arrivata direttamente dalla Lega. Andrea Butti, Head of Competitions and Operations della Serie A, ha rilasciato ai microfoni di Telelombardia una breve intervista, in cui annuncia il posticipo del derby:
Il derby di Milano si disputerà di lunedì. Milan-Inter è uno dei nostri prodotti migliori, che vogliamo esportare per valorizzare il nostro calcio, e quindi farlo vedere in tutto il pianeta. Dovremmo trasmetterlo tra le 16 e le 17 della domenica, come fa la Premier con la sua miglior partita. Ma se lo facessimo ci accuserebbero di favoritismo nei confronti di chi non partecipa il giovedì alla competizione europea, l’Inter. Il derby ci aspettiamo possa fare di più la domenica sera. Ma abbiamo delle esigenze sportive e inoltre, lo slot del lunedì sera prevede una co-esclusiva DAZN-Sky.
Andrea Butti a Telelombardia