La Coppa del Mondo di spada 2024 si divide tra Cina e Georgia. Nel weekend in cui gli azzurri della sciabola maschile si giocheranno l’ultimo pass olimpico per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, la spada femminile sarà impegnata a Nanchino, mentre quella maschile gareggerà a Tbilisi. Da venerdì 22 marzo 2024 a domenica 24 marzo saranno 24, in tutto, gli atleti del commissario tecnico Dario Chiadò in pedana nelle due tappe di Coppa del Mondo in programma in Cina e in Georgia. Sia spadiste che spadisti azzurri sono da qualche settimana già qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma tutti sono a caccia di punti preziosi per il ranking mondiale proprio in vista delle gare a Cinque Cerchi.

Coppa del Mondo Spada 2024, coppia trasferta per gli azzurri

È già da alcuni giorni in Asia la Nazionale italiana di spada femminile, che sta sostenendo un allenamento di rifinitura a Hong Kong. Da lì lo spostamento a Nanchino dove venerdì comincerà la prova individuale. Sono automaticamente ammesse al tabellone principale di sabato, per diritto di ranking, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo. Saliranno in pedana invece nella prima giornata, per la fase a gironi, Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani, Lucrezia Paulis e Giulia Rizzi.

Domenica ci sarà la competizione a squadre che vedrà il quartetto azzurro composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi. Le fasi finali, sia sabato che domenica, saranno previste nella mattinata italiana.

Coppa del mondo spada 2024: ragazze in Cina, ragazzi in Georgia

Trasferta in Georgia, invece, per la spada maschile. A Tbilisi saranno già ammessi alla giornata clou della prova individuale di sabato, in virtù del proprio ranking, Davide Di Veroli e Federico Vismara. Da venerdì andranno alla ricerca di un posto nel tabellone principale Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Giulio Gaetani, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Andrea Santarelli e William David Sica.

La tappa di Coppa del Mondo degli spadisti si chiuderà domenica con la gara a squadre in cui l’Italia si schiererà con Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Valerio Cuomo.

Buona trasferta a Budapest

Gli azzurri e le azzurre della spada sono reduci da un buon fine settimana di gare che si è svolto a Budapest. Nella prova di Coppa del Mondo che si è disputata in Ungheria, nella prova femminile è stata Rossella Fiamingo la migliore delle azzurre. La campionessa siciliana dei Carabinieri ha iniziato la giornata con il netto successo contro la canadese Mackinnon con il punteggio di 15-8. Nel turno che valeva un posto tra le “top 16” l’argento olimpico di Rio si è imposta, sempre 15-8, contro la statunitense Ebula. Lo stop per Rossella Fiamingo è arrivato negli ottavi di finale contro l’ungherese Kun per 15-8, decretando il suo nono posto finale.

Tra gli uomini, a Budapest c’è stata la buona prestazione di Andrea Santarelli, che è arrivato a poche stoccate dal podio. Il campione del mondo a squadre di Milano aveva iniziato la giornata con la vittoria per 9-8 sull’atleta neutrale Sarkysian. Nel turno dei 32 poi c’è stata la vittoria contro il kazako Kurbanov per 15-13. Ancora un successo negli ottavi di finale sullo svizzero Bayard per 15-11, poi lo stop per lo spadista umbro delle Fiamme Oro nei quarti contro il francese Borel per 15-11, che è valso comunque un bel piazzamento a Santarelli, che è tornato così tra i migliori del mondo anche a livello individuale.