Il maestro italiano delle colonne sonore, conosciuto in tutto il mondo, Ennio Morricone, ha dato vita e animo ad opere riconoscibili e cariche d’emozione e arte, famosissime nella storia della musica e del cinema contemporaneo. 

Nato a Roma il 10 novembre 1928 e scomparso nel 2020, il compositore  in tanti anni ha regalato gioie e emozioni indimenticabili a milioni di spettatori. Ma quanti film ha musicato nel corso della sua lunghissima carriera? Ricordiamo insieme le più famose melodie che hanno fatto la storia.

Quanti film ha musicato Ennio Morricone?

Il maestro Morricone ha scritto colonne sonore per oltre 470 film e serie televisive, in aggiunta alle composizioni di musica contemporanea. Le sue indimenticabili melodie sono state utilizzate per più di 60 film che hanno vinto premi prestigiosi.

Le colonne sonore più famose di Ennio Morricone

Musica che lascia un’impronta, brivido e profonda emozione. Tutti gli appassionati di cinema e colonne sonore al primo ascolto non possono fare a meno di provare nostalgia per il magico repertorio di Ennio Morricone. Tra gli indimenticabili non possiamo non citare:

“Il buono, il brutto, il cattivo” (1966): una colonna sonora iconica

La storia del cinema western è, per la memoria degli appassionati e per la cultura popolare, anche scritta dal sodalizio artistico tra il regista Sergio Leone e Ennio Morricone.

Tra le colonne sonore indimenticabili del cinema, quella di “Il buono, il brutto, il cattivo”, resta una leggenda. Tra fischi, giri di chitarra, motivi epici, l’atmosfera di tensione durante scene di duello, sono ad oggi inni del western.

“C’era una volta il west”, la colonna sonora di Morricone(1968)

Il maestro Morricone ha lasciato grande spazio ai capolavori della musica nei film western. Nella lista, non passa inosservato “C’era una volta il west”, con la sua musica epica e maestosa per brani unici come “Jill’s Theme” e “Man with a Harmonica”, grandi simboli, riconosciuti in tutto il mondo.

“C’era una volta in America” (1984)

Una delle melodie più riconoscibili di tutti i tempi. Scritta sempre dal maestro Ennio Morricone, consolida la serie di grandi collaborazioni con Sergio Leone. Evocative, malinconiche, le note di questi brani sono riconosciute a livello internazionale.

“Nuovo Cinema Paradiso” (1988)

Una storia toccante quanto la sua colonna sonora, che non può non strappare una lacrima a tutti gli appassionati delle sue dolci melodie, tra orchestrazioni di meraviglia ed emozione. “Love Theme” e “Main Theme” sono tra i brani più ricordati dell’intera carriera del maestro che ha musicato il film “Nuovo cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore.

“Mission” (1986)

Intensa, coinvolgente, capace di conquistare la critica con le sue composizioni potenti e memorabili. La musica del film è un viaggio in grado di trasportare gli spettatori con i brani “Gabriel’s Oboe” e “On Earth as It Is in Heaven” sono diventati vere e proprie icone della musica cinematografica.

Altre colonne sonore importanti di Ennio Morricone per film

Un’eredità musicale che continua a farsi sentire negli anni, quella di Morricone. Le colonne sonore straordinarie fanno parte della nostra quotidianità, dei ricordi e della nostra memoria. Si aggiungono ai già citati:

  • Il deserto dei Tartari
  • La battaglia di Algeri
  • Giù la testa
  • Gli intoccabili
  • Malena
  • Per qualche dollaro in più
  • Il mio nome è nessuno

Approfondisci alcune curiosità sulla casa all’asta di Ennio Morricone.