Giovedì 21 marzo 2024 ricorre la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e, per l’occasione, l’associazione Libera ha organizzato, insieme a istituzioni, gruppi, scuole e università una importante manifestazione a Roma. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e tutte le cittadine.

Manifestazione Libera 21 marzo 2024 a Roma per la Giornata in memoria delle vittime di mafia

“Roma città libera” è il titolo della manifestazione che si tiene il 21 marzo a Roma organizzata dai membri di Libera, la nota rete di associazioni, cooperative, movimenti, gruppi e sindacati che combattono contro le mafie, la corruzione, la criminalità, chiedendo sempre verità e giustizia sociale.

Proprio giovedì si celebra in Italia la Giornata nazionale per ricordare le vittime innocenti della criminalità organizzata, che giunge quest’anno alla sua 29esima edizione. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo stato italiano grazie alla legge n. 20 dell’8 marzo del 2017.

La ricorrenza serve a ricordare e a mettere al centro tutti quei bambini, quei ragazzi, quegli uomini e quelle donne che hanno mostrato il loro impegno nella lotta alle mafie e alla criminalità organizzata.

Lo stesso impegno che ora viene portato avanti dai loro familiari, amici e parenti che oggi sono membri di Libera (e non solo). In questa Giornata speciale si omaggiano e si ricordano le persone che hanno perso la vita ingiustamente.

Al tempo stesso, la richiesta alle istituzioni e ai tribunali italiani è sempre quella di ottenere verità e giustizia, cercando di contrastare le mafie e i tantissimi modi con cui i criminali agiscono in Italia e nel mondo.

Il programma della manifestazione

“Roma città libera” prende il via alle 9 di mattina di giovedì 21 marzo 2024 da Piazza Esquilino. Si prevede la partecipazione di migliaia e migliaia di persone, che percorrono alcune vie centrali della Capitale fino ad arrivare al Circo Massimo.

Il programma della manifestazione prevede la lettura delle oltre mille vittime innocenti delle mafie, alla presenza dei loro cari e dei loro familiari. Non mancano inoltre rappresentanti delle tante amministrazioni che ogni giorno si battono per contrastare climi di odio, di sopraffazione e di violenza.

Infine, come di consueto, si assiste all’intervento conclusivo del presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, da sempre impegnato in questo ambito.

Il percorso e gli orari

La manifestazione parte nelle prime ore della mattina di giovedì 21 marzo 2024.

  • Alle 8.30 c’è il ritrovo dei partecipanti e delle partecipanti in Piazza Esquilino.
  • Alle 9 in punto parte il corteo che attraversa Piazza Esquilino, Via Merulana, Via Labicana, Via Celio Vibenna, Via Di San Gregorio, Via Dei Cerchi e l’area interna del Circo Massimo.
  • L’arrivo del corteo al Circo Massimo è previsto intorno alle 10.30. A seguire ci sono i saluti di Roberto Montà presidente di Avviso Pubblico.
  • Alle 10.45 è prevista la letteratura di nomi delle vittime di mafie direttamente dal palco.
  • Alle 11.45 Lugi Ciotti tiene il suo intervento dal palco.
  • La chiusura e la fine della manifestazione sono previste intorno alle ore 13.

A seguire, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17 circa si tengono diversi seminari di approfondimento a cui è possibile partecipare e prendere parte.

La scelta di tenere l’evento quest’anno a Roma non è stata per motivi casuali. I manifestanti e le manifestanti si riuniscono nella Capitale per accendere i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata qui e nel resto del Lazio.

Tutti insieme ricordano la memoria collettiva e manifestano il loro impegno per il bene comune. Roma, così come tutte le città italiane e tutte quelle del mondo, devono essere libere da mafia, criminalità e corruzione.

Questo è un altro dei principali obiettivi dell’iniziativa che coinvolge migliaia e migliaia di persone nella giornata in ricordo delle numerose vittime innocenti.