Skip to main content

Guerra a Gaza, Tajani: “La posizione dell’Italia è chiara, chiediamo un cessate il fuoco immediato”

Proseguono i negoziati a Doha per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, mentre continuano gli attacchi israeliani, oggi 20 marzo.
Blinken arriverà in giornata in Arabia Saudita, ma non andrà in Israele. Atteso il discorso di Netanyahu ai Repubblicani del Senato il prossimo mercoledì

Guerra a Gaza, Netanyahu parlerà ai Repubblicani del Senato mercoledì, dopo le tensioni per le critiche di Biden e la richiesta del leader della maggioranza del Senato Usa, Chuck Schumer, di nuove elezioni in Israele.

Blinken continua il suo tour in Medio Oriente: arriverà oggi in Arabia Saudita, mentre a Doha si cerca di raggiungere un accordo per una tregua a Gaza. Si temono ripercussioni dopo l’inizio improvviso del raid su Rafah.

Hamas, risposta Israele a proposta tregua “negativa”

21:54

E’ “globalmente negativa”, secondo Hamas, la risposta israeliana alla proposta presentata dal gruppo palestinese in cambio di un cessate il fuoco. Lo ha detto a Beirut Oussama Hamdane, responsabile del movimento.

“I mediatori del Qatar ci hanno trasmesso ieri la posizione di Israele sulla nostra proposta: è globalmente negativa e non risponde alle aspirazioni del nostro popolo”, ha spiegato in una conferenza stampa. Si tratta, ha commentato, di un passo indietro rispetto a precedenti posizioni israeliane e “può ostacolare i negoziati e forse guidarli verso un punto morto”.

Da alcuni giorni sono in corso negoziati a Doha con la mediazione di Usa, Qatar ed Egitto. La proposta di Hamas prevede un cessate il fuoco di 6 settimane e la liberazione di 42 ostaggi israeliani (donne, bambini, anziani e malati) in cambio di un numero fra 20 e 50 detenuti per ogni ostaggio rilasciato. Chiede anche il ritiro dell’esercito israeliano da Gaza e l’accesso degli aiuti umanitari.

Intanto, il segretario di Stato americano è arrivato in Arabia saudita per il suo sesto viaggio in Medio Oriente dall’inizio della guerra, oltre cinque mesi fa. Il suo obiettivo è quello di arrivare alla tregua umanitaria e al rilascio degli ostaggi. 

Attacco israeliano a Rafah: sei morti

20:46

Secondo quanto riportato da Al Jazeera Arabic  attacco israeliano contro diverse case e un appartamento nella città meridionale di Gaza.

Almeno sei persone sono state uccise e altre ferite durante la serie di attacchi.

Gaza, prevista carestia da qui a maggio: cosa sapere

20:43

Il nord di Gaza potrebbe essere colpito dalla carestia in qualsiasi momento tra metà marzo e maggio e oltre il 70% dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza si trova ad affrontare una “fame catastrofica”, avverte un rapporto sostenuto dalle Nazioni Unite pubblicato lunedì.

Circa 300.000 persone rimangono intrappolate nel nord di Gaza, dove le persone sono ricorse a mangiare mangimi per animali in preda alla disperazione e almeno 27 bambini sono morti di malnutrizione nelle ultime settimane mentre Israele ha bloccato la consegna di aiuti, compreso il cibo. Domenica i camion dei primi soccorsi sono entrati nel nord di Gaza, dopo mesi.

Più di 31.000 palestinesi sono stati uccisi e vaste aree dell’enclave assediata sono state distrutte in più di cinque mesi di incessanti bombardamenti israeliani.

L’OMS ha denunciato che le consegne di aiuti a Gaza “vengono bloccate o rifiutate”

20:39

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che il rapporto Food Security Phase Classification (IPC) sulla carestia a Gaza, di cui abbiamo parlato in precedenza, mostra in dettaglio ciò che l’organizzazione e altri gruppi umanitari hanno assistito e riportato per mesi.

L’OMS e i suoi partner hanno svolto missioni ad alto rischio per fornire medicinali, carburante e cibo agli operatori sanitari e ai loro pazienti, ma le nostre richieste di consegna di forniture sono spesso bloccate o rifiutate”, si legge in una nota.

“Strade danneggiate e continui combattimenti, anche all’interno e in prossimità degli ospedali, fanno sì che le consegne siano poche e lente”, continua la dichiarazione.

“Quando le nostre missioni raggiungono gli ospedali, incontriamo operatori sanitari esausti e affamati che ci chiedono cibo e acqua”.

Gaza: marcia indietro dei camion umanitari al confine

20:34

James Elder, portavoce dell’UNICEF, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, ha spiegato in un video pubblicato su X/Twitter come un gran numero di camion che trasportano cibo, acqua e altri beni salvavita siano bloccati dietro il confine di Gaza e non possono entrare, nonostante i bambini muoiano di fame.

“Indignazioni. Quante forniture salvavita sono così disperatamente vicine a coloro che ne hanno bisogno?”

“Questi sono i rifornimenti che hanno così urgentemente bisogno di arrivare ai civili di Gaza e il modo più efficiente, l’unico modo per salvare la vita di tanti bambini che ne hanno così disperatamente bisogno, è attraverso queste strade. “

Una manciata di camion umanitari hanno iniziato a raggiungere il nord di Gaza durante il fine settimana senza subire attacchi israeliani: è la prima volta che convogli umanitari raggiungono l’area senza incidenti dall’inizio della guerra israeliana a Gaza.

Gaza, la madre di uno degli ostaggi di Hamas chiede la restituzione del corpo del figlio

18:53

La madre di Jonathan Samerano, 21enne israeliano rapito da Hamas il 7 ottobre scorso, ha chiesto il rilascio del corpo del figlio morto lo scorso dicembre. La donna non c’era alcun accordo con Hamas ma con l’Onu e l’Unrwa, dato che vuole soltanto seppellire il ragazzo e salutarlo per l’ultima volta.

Bologna, scontri tra manifestanti pro Palestina e poliziotti

18:29

Scontri tra collettivi e Polizia a Bologna, dove oggi i rappresentanti di Cambiare Rotta ha interrotto l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università. Circa 200 studenti sono arrivati nei pressi del Teatro Manzoni e hanno avuto un confronto diretto con gli agenti. Un manifestante è stato ammanettato ma è stato rilasciato poco dopo.

Cisgiordana, attacco su Jenin: tre vittime

18:00

Sale il numero delle vittime palestinesi dopo l’attacco lanciato dall’aviazione israeliana oggi 20 marzo 2024 nella città di Jenin (Cisgiordania). L’agenzia di stampa Wafa ha aggiornato il bilancio a tre morti mentre una quarta persona è rimasta ferita.

USA, Blinken: “Discuteremo con Israele il rilascio degli ostaggi”

17:33

Antony Blinken, segretario di Stato degli Stati Uniti, venerdì 22 marzo si recherà in Israele discutendo anche la questione relativa al rilascio degli ostaggi a Gaza. Allo stesso tempo verranno valutate le possibilità di fornire nuovi aiuti alla popolazione civile. A dichiararlo è il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

Bologna, Cambiare Rotta interrompe inaugurazione anno accademico

17:22

L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Bologna, in programma oggi 20 marzo 2024, è stata interrotta a causa di una contestazione da alcuni membri del collettivo Cambiare Rotta. Gli studenti hanno chiesto di interrompere la cooperazione scientifica con Israele, chiedendo ancora la fine della guerra a Gaza esponendo anche una bandiera della Palestina.

Arabia Saudita, forniti 40 milioni di euro all’Unrwa

17:12

L’Arabia Saudita ha annunciato di voler donare 40 milioni di dollari all’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite a sostegno della popolazione palestinese. Molti Paesi hanno bloccato l’afflusso di denaro nei confronti dell’agenzia dopo le accuse di Israele a 12 dipendenti, che avrebbero preso parte alla strage del 7 ottobre 2024.

Tajani: “Chiediamo cessate il fuoco immediato a Gaza”

17:00

Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani durante il question time alla Camera dei Deputati ha ribadito la posizione dell’Italia, che chiede un immediato cessate il fuoco a Gaza: “La posizione del governo è chiara: chiediamo con forza un immediato cessate il fuoco per consentire un maggiore flusso di aiuti alla popolazione civile di Gaza. Questa è parte di una intensa attività diplomatica per favorire una de-escalation”.

Libano, visita di Meloni tra il 27 e il 28 marzo

16:50

La Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni tra il 27 e il 28 marzo 2024 sarà in visita in Libano. Nella giornata di mercoledì la premier incontrerà il primo ministro libanese Najib Miqati, al palazzo del governo di Beirut.

Giovedì invece la Meloni si recherà a Shama, dove farà visita ai contingenti militari italiani impegnati in Libano.

Manifestazione alla Knesset: il video dei partecipanti in protesta che si incatenano

16:33

Diversi manifestanti bloccano gli ingressi alla Knesset, si incatenano insieme per  chiedere elezioni anticipate.

Netanyahu: “Ci vorrà del tempo” prima che l’esercito israeliano attacchi Rafah

16:05
Netanyahu Monte Meron

A distanza di due giorni dalla telefonata con il presidente degli USA Joe Biden, il primo ministro Benjamin Netanyahu dichiara in un video che ha deciso di approvare il  “ piano di evacuazione della popolazione civile dalla zona di guerra”.

Netanyahu è intento ad inviare questa domenica i migliori assistenti a Washington. E’ deciso a mettere in moto l’esercito con tutte le forze per raggiungere una vittoria assoluta:

“Mentre ci prepariamo ad entrare a Rafah, cosa che richiederà del tempo, continuiamo ad operare con tutte le nostre forze. Continuiamo ad operare a Khan Younis, nei campi centrali, per l’eliminazione e la cattura di alti funzionari di Hamas come abbiamo appena fatto all’ospedale Shifa, eliminando allo stesso tempo centinaia di terroristi”.

Ministro Likud: “La Giordania è uno Stato palestinese”

15:35

Il ministro della diaspora d’Israele Amichai Chikli ha riferito ad alcune agenzie europee, presso il ministero degli Esteri a Gerusalemme:

“Forse abbiamo già una soluzione dei due Stati… Se guardiamo a popolazione, storia, leadership politica, famiglia reale, la Giordania e’ uno Stato palestinese. Il  legame tra la questione palestinese e la normalizzazione con i sauditi viene dall’amministrazione Biden, Riad ha i suoi interessi”.

Von der Leyen: “A Gaza la carestia è inaccettabile, bisogna agire subito”

15:10
Europee 2024 meloni

La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa del segretario generale Onu, Antonio Guterres, si è esposta riguardo la grande carestia affrontata dai civili a Gaza nel corso del conflitto:

“Gaza sta affrontando una carestia, questo è inaccettabile. È fondamentale raggiungere rapidamente un accordo su un cessate il fuoco ora, che consenta il rilascio degli ostaggi e più aiuti umanitari di raggiungere Gaza”. 

Ha sottolineato l’urgenza di agire sulla grave situazione a livello umanitario: “Niente giustifica l’orrore di Hamas del 7 ottobre e la punizione collettiva inflitta ai palestinesi. Dobbiamo agire ora sulla situazione umanitaria prima che sia troppo tardi”.

Gallant afferma: “Il 2024 sarà un anno di guerra

14:56

Yoav Gallant, ministro della Difesa d’Israele, sostiene che il 2024 sarà un anno segnato dalla guerra. In aggiunta ha voluto sottolineare la necessità dell’arruolamento da parte di persone di ogni età: “E’ necessario l’arruolamento di tutte le fasce della popolazione e della società, al fine di garantire il nostro vantaggio qualitativo e numerico. Questo è vero da un punto di vista della sicurezza, sociale e politico”.

L’esercito israeliano aggredisce un palestinese a Nablus

14:28

L’Idf oggi hanno aggredito e arrestato un uomo palestinese mentre stava visitando la sua terra tra le città di Burqa e Beit Amrin, a nord-ovest di Nablus, poi hanno dato fuoco al suo veicolo.

Blinken aggiunge una tappa in Israele al tour in Medio Oriente e visiterà venerdì

14:18
Europee 2024 meloni

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha aggiunto una tappa in Israele al suo sesto tour in Medio Oriente dallo scoppio della guerra a Gaza, ha detto un funzionario americano al Times of Israel.

Donzelli (FdI), orgogliosi politica del nostro governo

14:09

Il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, parlando in Aula alla Camera in dichiarazione di voto sulle risoluzioni dopo le comunicazioni della premier in vista del Consiglio Ue:

“Noi siamo orgogliosi della politica che sta portando avanti il governo sul Medio Oriente perché ci vuole equilibrio. Il tema è che se si vuole inseguire la giusta politica di due popoli e due Stati è strettamente necessario garantire la sicurezza dello Stato di Israele. Questa è la politica giusta che porta avanti il governo dialogando con le nazioni arabe moderate. Non si può parlare di pace senza condannare in modo inequivocabile Hamas e tutti quelli che in Palestina sostengono Hamas”

Attacco aereo a Rafah uccide tre alti ufficiali di Hamas

14:00

L’IDF comunica he un attacco aereo a Rafah ha ucciso 3 alti ufficiali del comitato di emergenza di Hamas.

L’esercito israeliano afferma che gli ufficiali erano 

“responsabili dell’organizzazione dell’attività terroristica e della comunicazione con gli agenti di Hamas sul campo”.

L’Alta Corte approva la demolizione dell’abitazione del terrorista autore di un attacco non mortale

13:30

L’Alta Corte di Giustizia ha confermato la decisione del ministro della Difesa e dell’esercito isreliano di distruggere la casa dei genitori di un terrorista palestinese che aveva sparato e ferito  gravemente un agente di polizia il 12 ottobre 2023.

Una svolta significativa, questa: per la prima volta verrà portata avanti la demolizione  di una casa in un incidente in cui la vittima di un attacco terroristico palestinese non è stata uccisa.

Meloni: “Già trasferiti 20 milioni per i civili a Gaza”

13:06
Europee 2024 meloni

La premier Giorgia Meloni ha parlato della situazione in Medio Oriente in aula alla Camera. Il presidente del Consiglio ha sottolineato la grave situazione dei civili, per i quali è stato previsto lo stanziamento di importanti risorse.

Non sono d’accordo sul ripristino dei fondi all’Unrwa sospesi. Finché non sarà stata fatta piena luce su dove finiscono le risorse credo non si debba fare questo errore, che non vuole dire non occuparsi dei civili di Gaza perché non è vero che non operano altre realtà a Gaza. Abbiamo trasferito 20 milioni di euro alle altre organizzazioni, Croce rossa e Mezza luna rossa e oggi stiamo per stanziare ulteriori risorse sul progetto Food for Gaza“.

Usa, Blinken oggi in Arabia Saudita per colloqui sulla tregua

12:28
Cameron Gantz

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, si recherà oggi in Arabia Saudita per cercare di raggiungere una tregua nella guerra tra Israele e Hamas. Dopo il mancato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza per l’inizio del Ramadan, Blinken proverà a fare un altro tentativo. Domani si sposterà poi in Egitto, altro Paese che si è schierato in favore del cessate il fuoco.

Oms, 410 strutture sanitarie attaccate a Gaza da inizio conflitto

11:52

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inoltrato oggi un’analisi sui 410 attacchi alle infrastrutture sanitarie della Striscia di Gaza, registrati dall’inizio del conflitto ad oggi.

Dal 7 ottobre, l’Oms ha documentato 410 attacchi all’assistenza sanitaria nella Striscia di Gaza. Gli attacchi hanno provocato 685 morti, 902 feriti, danni a 99 strutture e colpito 104 ambulanze. Due quinti (38%) degli attacchi sono avvenuti a Gaza City, un quarto (23%) nel nord di Gaza e oltre un quarto (28%) a Khan Younis“, ha precisato l’Oms su X.

Gaza, nuovo bilancio delle vittime: 31.923 morti e 74.096 feriti

11:05

Il ministero della Sanità nella Gaza, gestito da Hamas, ha aggiornato il bilancio delle vittime della guerra a cinque mesi dall’inizio del conflitto. Il numero di morti sale a 31.923 morti, mentre i feriti sono 74.096. Almeno 104 sono stati i morti nelle ultime 24 ore, si legge in una nota del ministero.

Gaza, uccisi 90 terroristi nell’ospedale Shifa

10:38

Sale il bilancio delle vittime nell’ospedale Shifa di Gaza. L’esercito israeliano ha ucciso fino ad ora 90 terroristi all’interno della struttura sanitaria. A riferirlo è l’Idf, aggiungendo che più di 160 sospettati sono stati portati in Israele per ulteriori accertamenti. L’allarme rimane alto anche in vista dei prossimi giorni.

Israele, Gallant sarà a Washington la settimana prossima

10:00

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, sarà a Washington la prossima settimana per discutere della situazione critica a Rafah. Gli Stati Uniti si sono fermamente opposti all’offensiva e l’incontro su “richiesta del presidente americano Joe Biden” servirà per analizzare la situazione in modo comune.

Usa: stop ai fondi all’Unrwa fino al 2025

08:30
Cameron Gantz

Ci sarebbe un accordo alla base dello stop della Casa Bianca ai rifornimenti all’Unrwa, bloccati fino al 2025.

A firmarlo i leader del Congresso americano e dalla Casa Bianca e il Dipartimento di Stato.

A dirlo l’agenzia Reuters, citando fonti vicine al governo.

Al Jazeera: “Colpita casa a Gaza, 15 morti”

07:45

Israele ha colpito una casa nel centro di Gaza City. Nell’attacco sono morte 15 persone, in maggioranza donne e bambini.

Lo comunica la testata Al Jazeera, che scrive:

Purtroppo qui sono stati colpiti donne, bambini e vicini di casa

Queste le parole del fratello del proprietario della casa della famiglia colpita dai raid:

Erano persone amanti della pace, dormivano dopo aver consumato l’ultimo pasto prima di digiunare

Esercitazioni israeliane nel Mar Morto

07:30

L’esercito israeliano ha dichiarato di avere intenzione di cominciare alcune esercitazioni nel Mar Morto.

A dirlo lo stesso esercito israeliano, spiegando che l’esercitazione si svolgerà intorno a mezzogiorno e dovrebbe durare fino a notte.

Iran, morti 5 comandanti di Hezbollah

07:23

Secondo quanto riferito dal canale televisivo Al-Hadath, sono 5 i miliziani al comando delle truppe filo-iraniane.

Fra questi un leader di Hezbollah. Gli alti comandanti sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro la città di Mayadin nel governatorato orientale di Deir ez-Zor.

Cameron: “Hamas deve essere smantellato”

07:11
Cameron Gantz

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha dichiarato che urge il cessate il fuoco a Gaza per la liberazione degli ostaggi e la consegna di aiuti umanitari ai civili.

Attualmente in visita in Tailandia, Cameron ha definito “disumani” gli attacchi contro i cittadini israeliani del 7 ottobre, così come le condizioni di detenzione fino a oggi:

Ciò che dobbiamo cercare di fare è trasformare quella pausa in un cessate il fuoco permanente e sostenibile. Lo faremo solo se verranno soddisfatte molte condizioni… Dobbiamo portare i leader di Hamas fuori da Gaza, dobbiamo smantellare le infrastrutture terroristiche