Bonus psicologo, scadenza incentivo 2023 ed entro quando va consumato il nuovo contributo 2024. Arrivano le nuove istruzioni dell’Inps, contenute in due differenti comunicazioni, che fissano la scadenza di utilizzo del bonus. Si ricorda che per il contributo finanziato dai fondi del 2023, l’Inps ha appena aperto la finestra di presentazione delle domande (bonus 2024) con termine entro il 31 maggio 2024. Per le vecchie agevolazioni, invece, l’Inps fissa la scadenza (a breve) entro le quali bisogna consumare il bonus psicologo prenotando le ultime sedute di psicoterapia, con una proroga solo per i beneficiari della regione Basilicata.
Bonus psicologo, entro quando va consumato il nuovo contributo 2024?
L’Istituto di previdenza detta le condizioni previste per utilizzare il bonus psicologo di quest’anno (per il quale ha appena aperto la piattaforma per la presentazione delle domande) e l’incentivo del 2023 (finanziato da risorse 2022), con un’ulteriore eccezione per i fruitori della regione Basilicata, che hanno presentato la domanda in ritardo.
Con il messaggio numero 1152 del 18 marzo 2024, l’Inps ha chiarito che per fruire del bonus psicologo 2024 ci sarà più tempo. Pertanto, gli ammessi all’agevolazione potranno spalmare le sedute di psicoterapia su un arco temporale più lungo, pari a 270 giorni (nove mesi). Chi è entrato in graduatoria per ultimo (a settembre scorso) ha avuto a disposizione 180 giorni (sei mesi) per prendere parte alle sedute di psicoterapia.
Per il bonus psicologo 2024 la presentazione della domanda è possibile da lunedì scorso, 18 marzo. La circolare 34 dello scorso 15 febbraio indica le modalità e le scadenze per inviare la richiesta sulle risorse stanziate nel 2023 (e da spendere quest’anno).
Bonus psicologo, scadenza 2024 dalla pubblicazione graduatorie: come presentare domanda
Per presentare la domanda del bonus psicologo 2024 è necessario utilizzare la pagina web del sito dell’Inps, accedendo con le credenziali Spid (di livello 2), Carta Nazionale dei servizi (Cns) o Carta di identità elettronica (Cie). Si riassume, dunque, la procedura e il percorso per arrivare all’invio dell’istanza.
Dalla home page del portale dell’Inps, è necessario cliccare in sequenza su “Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Vedi tutti”, “Strumenti” e, successivamente, “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e “Utilizza lo strumento”.
Una volta effettuata l’autenticazione, è necessario cliccare su “Le prestazioni” e, poi, “Contributo sessioni psicoterapia domande 2024 Stanziamento fondi 2023″. Ci si può rivolgere anche ai servizi del Contact Center dell’Istituto di previdenza ai numeri 803 164 da telefono fisso e 06 164 164 da telefono cellulare.
Pubblicazione graduatoria 2024, quando avviene?
Una volta presentata la domanda (entro il 31 maggi0 2024), è necessario attendere la pubblicazione dell’Inps delle graduatorie degli ammessi alla misura e l’importo spettante in base all’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). L’inps, in ogni modo, avviserà del giorno di pubblicazione delle graduatorie mediante un altro messaggio. Dalla data di pubblicazione delle graduatoria scatteranno i 270 giorni (nove mesi) per fruire del bonus.
Contributo psicologico 2023, sedute da prenotare entro il 26 marzo 2024
Nel successivo messaggio numero 1153 del 18 marzo 2024 l’Inps ha spiegato le scadenze per l’utilizzo del bonus psicologo 2022. Nel dettaglio, l’Istituto di previdenza ha comunicato che, a decorrere dal 26 marzo 2024, non sarà più possibile prenotare nuove sessioni di psicoterapia per chi fosse il beneficiario del precedente contributo.
La data del 26 marzo fa riferimento a un periodo massimo di sei mesi (dal 26 settembre 2023) di fruizione dei nuovi ammessi al bonus psicologo 2023 con fondi 2022. Essendo residuate delle risorse, sei mesi fa l’Inps ha ammesso nuovi soggetti a fruire del contributo. Per tutti questi soggetti, dunque, la durata della fruizione del contributo è di sei mesi.
Contributo psicologico, più tempo per la Basilicata
Avranno più tempo solo gli abitanti della regione Basilicata per i quali la scadenza è fissata al 6 maggio 2024, dal momento che lo scorrimento della graduatoria è avvenuto con ritardo rispetto alle altre regioni.
Nella stessa comunicazione, l’Inps comunica infine che l’inserimento dei dati di fatturazione da parte degli psicoterapeuti deve avvenire entro il giorno 21 maggio 2024, compresi i professionisti della regione Basilicata.