WTA Miami 2024, Lucia Bronzetti subito out: al secondo turno va Townsend. – In attesa degli italiani impegnati nel tabellone maschile, il tennis italiano ha visto protagonista Lucia Bronzetti nel primo turno del WTA Miami. L’italiana vince il primo set, ma poi subisce la rimonta di Taylor Townsend, che con qualità, forza e voglia di rimontare, riesce a vincere gli altri due set e accede così al secondo turno del WTA Miami 2024. 3-6, 6-3, 6-4 il finale poco più di due ore di partita. Eliminata dunque Lucia Bronzetti.

WTA Miami 2024, Bronzetti avanza contro Townsend: il racconto

I primi due set

Dopo il sorteggio del tabellone maschile (tutti gli avversari delle italiane) e la qualificazione di Andrea Vavassori al tabellone principale, nella giornata di martedì c’è stato anche il primo turno per quanto riguarda il femminile, con Lucia Bronzetti protagonista. L’italiana ha sfidato l’americana Taylor Townsend. A vincere alla fine è stata l’americana, che dopo aver perso il primo set è riuscita a risalire la china e vincere gli altri due. Il finale in conclusione è di 2-1 per l’americana con i parziali di 3-6, 6-3, 6-4 in poco più di due ore di gioco.

Passando alla cronaca del match, nel primo set è Lucia Bronzetti a concedere la prima palla break nel terzo game del set. L’italiana però riesce ad annullarlo con personalità e qualità, tenendo il proprio turno di battuta. Townsend cala al servizio nel sesto game, quando concede due palle break non consecutive all’avversaria, che però non riesce a sfruttarle. La svolta del set arriva nell’ottavo gioco, quando Lucia Bronzetti risale da 40-0, si procura una palla break e la sfrutta, portandosi sul 5-3 e servizio. L’italiana tiene il turno di battuta successivo e chiude il set per 6-3 in 41 minuti di gioco.

Nel secondo set parte ancora benissimo Lucia Bronzetti, che strappa il break nel primo gioco, sfruttando la seconda palla break, e sale sul 2-0. Da lì però l’italiana ha un vero e proprio crollo verticale. Prima cede il servizio nel quarto gioco, andato subito 15-40 e subendo il break. Poi, nel sesto game, va sotto 15-40, risale fino a 40-40, ma alla terza palla break del gioco cede ancora il turno di battuta e va sotto 4-2. L’americana è adesso solida al servizio e chiude il secondo parziale per 6-3, ma questa volta in 43 minuti di gara.

Il terzo set

Nel terzo set partono bene entrambe e riescono a tenere i primi quattro turni di battuta. Il primo punto di svolta arriva nel quinto gioco, quando Townsend strappa il break a 15, sale 3-2 e poi conferma il break nel sesto gioco. Spinge l’americana, rallenta invece Lucia Bronzetti, che nel settimo gioco concede anche un’altra palla break, riuscendo però a risalire da 30-40 e vincendo il gioco. Townsend continua a tenere i propri turni di battuta in maniera abbastanza agevole. Si arriva fino al decimo game, quando l’americana tiene a zero e vince la partita rimontando dopo aver perso il primo set. 3-6, 6-3, 6-4 il finale in circa due ore di match. L’italiana lascia il torneo.