Hai accumulato nel corso degli anni un modesto gruzzoletto che conservi gelosamente a casa. Tuttavia, di recente, hai iniziato a nutrire l’ansia di essere vittima di un furto. Con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, sei consapevole del rischio maggiore di essere preso di mira dai truffatori, soprattutto gli anziani risultano essere bersagli privilegiati.

Decidi quindi di mettere al sicuro i tuoi risparmi depositandoli presso una banca. Tuttavia, ti sorgono delle domande: cosa esattamente fanno le banche con i nostri soldi?

Cosa fanno le banche con i nostri soldi?

Una delle questioni più spinose riguardanti i contratti bancari riguarda la legge che disciplina il trasferimento di proprietà del denaro depositato dai correntisti presso una banca. Secondo il codice civile, quando si deposita una somma di denaro presso una banca, quest’ultima diventa proprietaria di quella somma. In altre parole, quando consegni il tuo denaro a un funzionario della banca per depositarlo sul tuo conto (o su un altro strumento di risparmio), perdi la proprietà delle banconote, che passa all’istituto di credito.

Tuttavia, questo non è un vero problema, poiché pur perdendo la proprietà fisica delle banconote depositate, mantieni il diritto di ottenere il loro valore alla scadenza del contratto o su tua richiesta, nel rispetto dei termini concordati. La banca è quindi obbligata a restituirti l’intera somma depositata nella stessa valuta in cui è stata versata.

Per chiarire questo concetto, considera il seguente esempio: supponiamo tu abbia 10.000 euro in contanti da depositare sul tuo conto corrente. Quando consegni questa somma al funzionario della banca, l’istituto di credito acquisisce la proprietà del denaro, ma si impegna a restituirti l’intera somma non appena ne fai richiesta.

Mentre il denaro depositato rimane di proprietà della banca, quest’ultima può utilizzarlo per svariate operazioni finanziarie, tra cui:

  • concedere prestiti o mutui,
  • investire in azioni o obbligazioni,
  • pagare dipendenti, fornitori e altre spese aziendali,
  • acquistare beni o servizi.

Tuttavia, la banca deve sempre garantire di poter restituire l’intero importo al cliente quando richiesto.

Per evitare rischi e assicurare che la banca gestisca in modo prudente i fondi dei correntisti, sono previste attività di vigilanza e controllo sugli istituti bancari.