Tadej Pogacar si è preso la rivincita dopo il secondo posto di ieri alla Volta Catalunya 2024. Il corridore sloveno della UAE Team Emirates ha infatti conquistato l’arrivo in salita di Vallter 2000, rifilando distacchi davvero molto importanti: Mikel Landa ha chiuso secondo a 1’23”, Alexander Vlasov a 1’24”, Egan Bernal ha chiuso settimo a 1’47”. Il discorso classifica generale potrebbe addirittura già essere chiuso, vista la grande forma di Pogacar, che si prende la rivincita alla Volta Catalunya 2024.

Volta Catalunya 2024, la rivincita di Pogacar

Nella seconda tappa della Volta Catalunya, gli scalatori puri hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova. Il traguardo era in cima alla salita di Vallter 2000 (11,4 km al 7,4%), all’interno del comprensorio sciistico posto a 2.135 metri sul livello del mare. La fuga di giornata ha preso il largo dopo due chilometri. Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) ha tentato l’azione insieme a Samuel Fernández (Caja Rural-Seguros RGA), Álex Jaime (Equipo Kern Pharma) e Xabier Isasa (Euskaltel-Euskadi), Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty) e Jambaljamts Sainbayar (Burgos-BH). Il gruppo ha lasciato a questi fuggitivi un vantaggio massimo di sei minuti.

La fuga

A un certo punto della seconda tappa, Tadej Pogacar è stato segnalato da solo all’inseguimento dei fuggitivi, scortato dal proprio compagno di squadra Domen Novak, ma alla fine si è fatto riprendere dal gruppo. Nel frattempo, Janssens, Fernández, Jaime, Isasa, Colleoni e Sainbayar hanno scollinato sulla prima salita di giornata, il Coll de Coubet, con un vantaggio di poco meno di tre minuti sul resto del gruppo. I fuggitivi, da lì, hanno però perso l’armonia: Janssens ha insistito nella propria azione e solo Fernández è stato in grado di rimanere alla sua ruota: gli altri fuggitivi sono stati riassorbiti dal gruppo.

L’accelerazione di Janssens e Fernández ha fatto la differenza, con il gruppo cronometrato di nuovo a tre minuti, ma le squadre dei favoriti hanno poi iniziato ad attrezzarsi. La UAE Team Emirates ha immediatamente preso il comando, inseguendo i fuggitivi: vedendo il vantaggio diminuire, Janssens ha deciso di continuare da solo. Il belga ha lasciato il suo compagno di fuga spagnolo e ha iniziato la salita finale tentando l’azione solitaria.

Rivincita di Pogacar alla Volta Catalunya 2024

Il vantaggio di più di un minuto non si è rivelato sufficiente per la vittoria. Il coraggioso ma ormai stanco Janssens è stato ripreso a otto chilometri dalla vetta. A sei chilometri dal traguardo è arrivata l’inevitabile accelerazione dello sloveno: nessuno è riuscito a seguirlo. Alla Volta Catalunya 2024 arriva così la rivincita di Pogacar dopo il secondo posto nella prima tappa.

Mikel Landa, Aleksandr Vlasov, Lenny Martinez, Egan Bernal e Chris Harper hanno cercato di limitare i danni, ma il successo finale è stato sempre fuori discussione. Grazie a questo trionfo, Tadej Pogacar si prende anche la maglia di leader della classifica generale della Volta Catalunya 2024.