Dopo quindici anni fuori dalle scene, “La Talpa” sta per tornare in televisione con un pieno di novità. A rivelare più dettagli è stato Giuseppe Candela su “Dagospia” che ha annunciato anche i possibili conduttori. Ecco chi troviamo nella lista.
“La Talpa”, i possibili conduttori del reality
Ancora nessuna certezza ma la lista d’attesa è molto lunga e ricca di nomi di possibili conduttori della nuova edizione di “La Talpa” che tornerà in televisione dopo quindici anni di assenza.
L’elenco è formato da Alfonso Signorini che dopo la fine del “Grande Fratello” e qualche mese di pausa potrebbe rimettersi subito a lavoro e guidare il nuovo reality.
Poi ancora Enrico Papi, ex opinionista di “L’Isola dei famosi”, reduce come conduttore da altri programmi come “Sarabanda”, “Matricole e Meteore”, “La pupa e il secchione”. Senza dubbio, si tratta di un professionista del settore che saprebbe come attirare l’attenzione del pubblico e portare il reality al successo.
La lista continua con il nome di Paola Perego, storica conduttrice di “La Talpa” che conosce bene il format nonostante non mancheranno novità al riguardo. Tuttavia, nelle ultime settimane si è parlato di un possibile nuovo programma che la diretta interessata e la sua amica e collega Simona Ventura potrebbero condurre. Inoltre, attualmente è impegnata con “Citofonare Rai 2”.
Infine, vi è Silvia Toffanin, compagna di Pier Silvio Berlusconi e conduttrice di “Verissimo“. Un’altra professionista del settore che, però, non avrebbe nessuna esperienza con i reality. Dunque per lei sarebbe una novità sotto ogni punto di vista.
Dove e quando andrà in onda “La talpa”?
Ancora nessun dettaglio riguardo alla messa in onda di “La talpa” né sul dove venga trasmesso. Al momento sarebbero due le ipotesi più gettonate: Canale 5 o Italia 1.
E’ probabile che rientri nel palinsesto 2024-2025 ma è quasi certo che non andrà a sostituire il “Grande Fratello” in quanto è già prevista una nuova edizione a partire da settembre.
Spunta il nome di un possibile opinionista
Oltre ai conduttori si è alla ricerca anche degli opinionisti e un nome è già stato fatto: Wanda Nara. La conduttrice è esperta dell’ambito in quanto in passato ha avuto lo stesso ruolo in un’edizione del “Grande Fratello“, riscontrando molto successo.
A seguire, la moglie di Icardi ha lavorato per altri programmi all’estero ed ora potrebbe far ritorno sul piccolo schermo italiano dopo la partecipazione a “Ballando con le stelle”.
Il ritorno di “La Talpa”: tutti i dettagli sul format
La prima edizione di “La talpa” è andata in onda dal 30 gennaio al 2 aprile 2004 su Rai 2 per poi passare a Italia 1 per le successive due edizioni, 2005 e 2007. All’epoca fu condotto da Paola Perego.
Il format classico vede la partecipazione di un gruppo di concorrenti VIP, considerati “sospettati” o indagati. Lo scopo del gioco è trovare “la talpa” che si nasconde dietro ad uno dei partecipanti.
Dovrà essere scoperto grazie al pubblico e agli stessi sospettati. I telespettatori potranno giocare attraverso il televoto che determina una classifica provvisoria: il sospettato che riceve più voti deve affrontare il test d’eliminazione o interrogatorio. Il gruppo che partecipa, invece, fa le proprie nomination.
Il test d’eliminazione consiste nel sottoporre i sospettati a 10 domande dirette sull’identità e le azioni della talpa; i diretti interessati devono dare il maggior numero di informazioni e chi risponde correttamente a meno domande è costretto ad abbandonare il gioco, l’altro, invece, viene fatto prigioniero.
Qualora ci fosse la parità, si ricorre all’analisi del battito cardiaco dei sospettati o alla velocità nelle risposte che saranno registrate durante l’interrogatorio. Sarà eliminato chi avrà impiegato più tempo a rispondere alle domande e chi si mostrerà troppo emozionato.