Graduatoria bonus psicologo 2024, quando esce e si sa l’esito della domanda presentata per l’incentivo gestito dall’Inps per le sedute da un professionista abilitato? Si è aperta ieri, 18 marzo 2024, la finestra per presentare la richiesta dell’incentivo che permette di rimborsare i costi delle sedute psicologiche a seguito di situazioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica particolarmente accentuate a seguito dei periodi di chiusura per la pandemia.

Le modalità di presentazione della domanda del bonus psicologo 2024 prevedono l’utilizzo della piattaforma dell’Inps, con scadenza fissata al 31 maggio 2024, mentre per conoscere l’esito occorre attendere la pubblicazione degli elenchi degli ammessi all’incentivo, con l’importo a rimborso delle spese per le sedute che dipende del valore dichiarato dell’Isee.

Graduatoria bonus psicologo quando esce sul sito Inps?

Quando si sarà se la domanda di bonus psicologo 2024 sia stata accettata dall’Inps e si ha diritto a fruire dell’incentivo che arriva fino a 1.500 euro a rimborso dei costi delle sedute da un professionista abilitato? La procedura di assegnazione delle risorse prevede la presentazione della domanda sul portale dell’Istituto di previdenza a decorrere da ieri, 18 marzo 2024, fino al 31 maggio prossimo.

Non cambia nulla il momento della presentazione dell’istanza dal momento che le risorse verranno distribuite solo dopo la scadenza e alla verifica dei requisiti posseduti da ciascun richiedente.

Graduatoria bonus psicologo, da quando partono i rimborsi?

Pertanto, per avere un esito della domanda presentata si dovrà attendere dopo il 31 maggio 2024, con l’uscita delle graduatorie da parte dell’Inps con i nominativi degli ammessi. Tali graduatorie saranno distinte a seconda delle regioni e avranno un’ulteriore classificazione per le Province autonome di Trento e Bolzano. Ai fini dell’entrata nella graduatoria, i criteri che faranno la differenza saranno i seguenti:

  • l’Indicatore della situazione economica equivalente posseduto (Isee). Solo a parità di Isee farà fede la data di presentazione della domanda per stabilire una priorità;
  • il possesso degli altri requisiti, in particolare della residenza in Italia.

Come funziona la graduatoria Inps e quanto spetta di incentivo?

Il momento del completamento delle procedure per predisporre le graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo 2024 verrà comunicato dall’Inps con un messaggio che i potenziali fruitori potranno visualizzare sul portale ufficiale. Le graduatorie, inoltre, saranno valide fino all’esaurimento dei fondi stanziati dal governo per l’anno di riferimento.

In questa tornata di domande del bonus psicologo, le risorse derivano dagli stanziamenti della legge di Bilancio 2023 più quelle integrate per quest’anno. In tutto 13 milioni di euro per che verrano suddivisi per importi di 50 euro a seduta a seconda di tre fasce di fruitori:

  • 1.500 euro per Isee entro i 15mila euro;
  • 1.000 euro per Isee da 15mila a 30mila euro;
  • 500 euro per Isee da 30mila a 50mila euro.

Sedute psicologiche, come avviene il rimborso Inps del costo?

La modalità di fruizione del bonus edizione 2024 comporta un differente meccanismo quest’anno rispetto agli incentivi del 2022. Infatti, le risorse verranno trasmesse alle Regioni e alle Province autonome prima che l’Inps possa procedere con il rimborso delle prestazioni psicologiche effettivamente eseguite dai professionisti abilitati.

Questi ultimi dovranno emettere fattura entro il mese susseguente a quello di caricamento nell’apposita procedura. In tal modo potranno ricevere il rimborso direttamente come accredito sul proprio conto corrente. Si precisa che, per ogni singola seduta, il rimborso avviene per 50 euro.

Come presentare domanda dell’incentivo psicologico 2024?

Le modalità di presentazione della domanda del bonus psicologo sono contenute nel messaggio dell’Inps numero 34 dello scorso 15 febbraio. In base alle indicazioni, l’istanza si presenta sul portale dell’Istituto di previdenza nella sezione “Contributo sessioni psicoterapia“. L’Inps richiede l’accesso con Spid (almeno secondo livello), Cie o Cns. Si può presentare domanda anche tramite il Contact center.