Si possono presentare a partire da oggi, 19 marzo 2024, le domande per partecipare al bando di concorso per la ricerca di assistenti amministrativi in Campania e Calabria. Il concorso pubblico, per titoli e per esami, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e a orario pieno, di quattro posti di assistente amministrativo, Area degli assistenti, da assegnare alle strutture organizzative dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. La scadenza delle domande è fissata alle ore 18:00 del 19 aprile 2024.

Ecco tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda al concorso per assistenti amministrativi e partecipare alle procedure di selezione, nonché dove reperire il bando e quali modalità seguire per inoltrare l’istanza.

Concorso assistenti amministrativi 2024, bando per posti in Campania e Calabria

È stato pubblicato nella giornata del 19 marzo 2024 il bando di concorso pubblico per la copertura di quattro posti di assistente amministrativo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, operati sul territorio delle regioni della Campania e della Calabria. Il bando di concorso può essere reperito sul portale istituzionale dell’ente di riferimento a questo indirizzo, nell’Albo pretorio online del portale web aziendale, sezione “Concorsi” e sottosezione “Bandi di concorso”. Inoltre, al fine di calcolare i termini della presentazione della domanda vale la pubblicazione del bando sulla piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

I profili oggetto di assunzione dovranno avere competenze amministrative, anche informatiche, che possono essere sintetizzate nei seguenti compiti da svolgere:

  • ricevere e istruire i documenti;
  • svolgere compiti di segreteria e attività informative nei confronti dei cittadini;
  • collaborare ad attività di programmazione, studio e ricerca;
  • collaborare nell’organizzare il lavoro all’interno dell’azienda.

Concorso assistenti amministrativi, requisiti richiesti dal bando per partecipare alle selezioni

Il bando di concorso per il reperimento di quattro assistenti amministrativi richiede il possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:

  • avere la cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE;
  • essere maggiorenne e di età inferiore ai limiti fissati dalla legge per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godere dei diritti politici e civili;
  • essere fisicamente idonei all’impiego;
  • non aver subito restrizioni all’accesso a un posto nella Pubblica amministrazione per licenziamento, destituzione o per esclusione dall’elettorato politico attivo;
  • avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Concorso assistenti amministrativi, quale titolo di studio bisogna avere?

Oltre ai requisiti di carattere generale, i candidati al concorso per quattro posti di assistente amministrativo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno richiede anche il possesso del titolo di studio di diploma di scuola superiore (o di maturità).

Per i titoli equipollenti o equivalenti conseguiti all’estero è necessario seguire le procedure di riconoscimento mediante domanda da presentarsi per via telematica al ministero della Funzione pubblica e indicare di aver provveduto ad aver inoltrato la richiesta nella pratica di candidatura al concorso.

Come presentare domanda entro il 19 aprile 2024?

Inoltre, si prevede che l’invio della candidatura debba avvenire necessariamente per via telematica, a pena di esclusione dal concorso. A tal proposito, si precisa che la modalità di partecipazione prevede la compilazione del modello di richiesta presente sulla piattaforma del portale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, reperibile a questo indirizzo.

Sulla piattaforma, i candidati dovranno preventivamente fare l’accesso mediante credenziali Spid, completare la procedura di autenticazione e compilare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche. La scadenza per la presentazione dell’istanza è fissata per il giorno 19 aprile 2024, alle ore 18:00.

Prova scritta, orale, preselettiva e su cosa prepararsi

Nel form della domanda è necessario inserire i dati anagrafici, l’autodichiarazione del possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio richiesti. Alla domanda devono essere allegati vari documenti – la cui lista è reperibile nel bando di concorso – compresa la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 10 euro.

Il bando di concorso per l’assunzione di quattro assistenti amministrativi tra Campania e Calabria prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una orale, oltre alla valutazione dei titoli.

Le materie da studiare per le due prove di concorso sono reperibili all’articolo 12 del bando di concorso, così come la tabella dei punteggi sui titoli posseduti. La commissione può decidere anche lo svolgimento di una prova preselettiva.