Il calcio italiano piange la scomparsa di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina morto oggi 19 marzo 2024 all’età di 57 anni. E sui social network, sia dal mondo dello sport che della politica, sono subito arrivate i primi messaggi di cordoglio per la sua morte.

Fiorentina, morto Joe Barone: le reazioni sui social

La Lega Serie A sul proprio profilo X ha pubblicato una foto in bianco e nero di Barone, esprimendo la propria vicinanza alla famiglia e a tutta la Fiorentina. Le condoglianze sono arrivate anche da vari club come Milan, Juventus, Inter, Roma, Lazio, Bologna, Verona e Cagliari. Reazioni simili da parte di Atalanta, Udinese, Torino, Salernitana, Monza, Frosinone, Lecce e Sassuolo. Sulla pagina del Napoli invece è comparso il messaggio del presidente Aurelio De Laurentiis, che ha ricordato Barone come “persona leale e piena di voglia di innovare”.

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, che attualmente si trova negli Stati Uniti per le amichevoli per l’Italia, ha detto di aver perso un amico. In sua memoria la Federcalcio ha disposto un minuto di raccoglimento, che verrà osservato prima del calcio d’inizio delle partite di Serie A, Serie B e Serie C. Un discorso valido anche per la Serie A Femminile.

Il mondo della politica si stringe attorno alla Fiorentina dopo la morte di Barone

Anche il mondo della politica è stato scosso dalla morte di Barone. Tra i primissimi messaggi c’è quello del Sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha parlato a nome di una città “incredula e piena di dolore”. Il cordoglio è arrivato anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nonché dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, storico tifoso viola. Anche Matteo Salvini, leader della Lega e vice presidente del Consiglio, con una breve frase pubblicata su X ha omaggiato la memoria del dirigente italo-americano.