Era il 7 giugno 2021 quando Michele Merlo è venuto a mancare, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi cari ma un bagaglio musicale unico. Il giovane aveva solo 28 anni ed aveva partecipato ad “Amici” 17, conquistando la semifinale. Oggi, a distanza di tre anni la sua tomba è stata violata per la seconda volta, è stato rubato il libro scritto dalla sua amica Alice Porta intitolato “Con il cuore tra le righe”. Non solo, la scrittrice è stata anche diffamata.

Michele Merlo, ennesimo sfregio sulla tomba del cantante

Non c’è pace per Michele Merlo, giovane cantante morto per una leucemia fulminante nel 2021. A distanza di anni dalla sua scomparsa, è stata presa d’assalto la sua tomba. Un gruppo di sconosciuti ha violato il suo nome ed ha sottratto il libro scritto dalla sua amica Alice Porta.

A denunciare il tragico evento è stato il padre dell’artista vicentino che ha ritenuto il gesto pieno di odio e molto grave. Lo ha riferito in un servizio televisivo su Tva in cui ha affermato che chi compie certe cose è gente malata e deve essere sorvegliata.

Libro di Alice Porta rubato

Oltre ad aver rovinato la tomba, il gruppo di sconosciuti ha rubato anche il libro di Alice Porta intitolato “Con il cuore tra le righe”. Si tratta di progetto pubblicato per omaggiare il cantante morto nel 2021. Nel libro, la scrittrice ripercorre la loro amicizia e il dolore provato con la morte improvvisa dell’artista che ha lasciato un vuoto incolmabile ma allo stesso tempo un’eredità musicale fuori dalle righe nonostante la sua giovane età.

Alice aveva lasciato una copia del volume sulla tomba di Michele. Il libro si trovava all’interno di una busta trasparente di plastica con il fine di proteggerlo dai possibili fenomeni naturali o altro.

Insulti ad Alice Porta

Non solo è stato rubato il libro ma il gruppo di vandali ha lasciato anche una scritta riferita ad Alice Porta che recita:

Vergognati Alice Porta.

Non è la prima volta che accade, infatti due anni fa la tomba di Michele Merlo era già stata presa di mira.

L’episodio passato riguardante la tomba di Michele Merlo

Dopo un anno e mezzo dalla morte di Michele Merlo, la sua tomba fu violata per la prima volta. Era dicembre 2022, quando furono rubati i gadget deposti dai fan come peluche, una tazza e un anello con la lettera M.

All’epoca, la mamma dell’artista aveva raccontato l’accaduto sui social attraverso un post su Facebook in cui affermava di essere molto arrabbiata e di vergognarsi di certi episodi. Su tali eventi dovrà prendere una decisione il tribunale di Vicenza.

Com’è morto Michele Merlo

Michele Merlo è morto per una leucemia fulminante. All’epoca era stato ricoverato all’Ospedale Maggiore di Bologna per una emorragia celebrale.

Sulla sua scomparsa è stato aperto un processo in cui l’unico imputato è il medico di base Vitaliano Pantaleo. Secondo quanto ricostruito non avrebbe capito che gli ematomi mostrati dal ragazzo erano il segnale di una leucemia e non causati dalle contusioni.

L’esperienza di Michele Merlo ad “Amici”

Classe 1993, Michele Merlo era da tutti conosciuto per essere un cantante strepitoso che aveva partecipato ad “Amici” nel 2017. In arte Mike Bird, aveva conquistato la finale del talent di Maria De Filippi e in precedenza era stato scelto come concorrente ad “X-Factor”.

All’interno della scuola aveva lasciato il segno grazie alla sua vivacità e capacità di guardarsi dentro. Una persona sensibile, profonda e di una bontà d’animo rara. La sua musica è l’unica cosa che rimane della sua bellezza che dopo anni resta immutata e continua ad emozionare e commuovere.