Dopo la storica vittoria ottenuta nel 2023, l‘Italia ripartirà con le più grandi ambizioni in vista della Coppa Davis 2024. Proprio oggi 19 marzo 2024 è stato effettuato il sorteggio della fase a gironi, dove gli azzurri sfideranno Olanda, Brasile e Belgio.

Coppa Davis 2024, le tre avversarie dell’Italia alla fase a gironi

L’Italia è stata inserita nel Girone A e scenderà in campo dal 10 al 15 settembre 2024 all’Unipol Arena di Bologna, ritrovando appunto gli olandesi già superati nei quarti di finale dell’ultima Coppa Davis. L’Italia invece sfiderà il Belgio a distanza di sette anni, visto che l’ultimo precedente risale al 2017 sempre in Coppa Davis. Infine, gli azzurri incroceranno i brasiliani a distanza di trentuno anni dall’ultima volta.

Coppa Davis 2024, il quadro completo dei gironi

Nel Girone B invece, che verrà giocato a Valencia, oltre alla Spagna ci saranno Australia, Francia e Repubblica Ceca. Il terzo raggruppamento invece vedrà Germania, Stati Uniti, Cile e Slovacchia sfidarsi a Zhuhai (Cina). Infine Canada, Finlandia, Gran Bretagna e Argentina saranno di scena a Manchester per un posto nelle final eight di Malaga. Ogni sfida si giocherà al meglio di tre con due match singolari e un doppio.

Qual è la formula della Coppa Davis 2024?

L’ultima fase della competizione infatti si terrà dal 19 al 24 novembre nella città spagnola, dove l’Italia appunto nel 2023 ha trionfato superando l’Australia nella finalissima. Come di consueto le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno ai play-off ad eliminazione diretta. Il sorteggio delle Finals di Malaga, invece, verrà effettuato proprio dopo al termine della fase a gironi.

GIRONI COPPA DAVIS 2024

  • Girone A (Bologna): Italia, Belgio, Brasile, Olanda
  • Girone B (Valencia): Spagna, Australia, Francia, Repubblica Ceca
  • Girone C (Zhuhai): Cile, Germania, Slovacchia, Stati Uniti
  • Girone D (Manchester): Gran Bretagna, Argentina, Canada, Finlandia