Milano come Roma. Mentre nella Capitale il problema delle buche è spesso conosciuto a Milano fino all’altro ieri non sapevano nemmeno cosa fossero le crepe sulla strada. Da qualche tempo anche il capoluogo lombardo deve affrontare l’emergenza buche. Sui social è facile imbattersi in video di cittadini che denunciano gomme bucate e macchine rovinate. L’ex calciatore Davide Bombardini ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram, nella quale mostra la ruota della propria macchina completamente a terra: “Milano è piena di buche”.

Emergenza buche a Milano, Sala: “Dovremo abituarci”

Per il sindaco della città Giuseppe Sala però i cittadini dovranno abituarsi a questa situazione. Il primo cittadino si è concentrato sul problema delle buche durante “Cose in Comune”, la nuova rubrica lanciata dal primo cittadino su Instagram. L’intento è quello di dare ai cittadini milanesi aggiornamenti e sviluppi sui principali temi della città. Dopo il primo episodio incentrato sullo Stadio di San Siro, Sala questa settimana ha deciso di concentrarsi sulle buche e la manutenzione stradale.

Il sindaco di Milano ha spiegato come all’origine delle buche ci siano tanto il cambiamento climatico quanto le piogge consistenti registrate negli ultimi tempi. A contribuire al danneggiamento delle strade milanesi però c’è anche la salatura invernale effettuata per le strade della città.

Sala mette a disposizione 20 milioni per la manutenzione stradale

Sala tuttavia ha messo in mezzo anche l’importante flusso di traffico, che naturalmente causa problemi all’asfalto delle vie cittadino. Il primo cittadino però ha voluto ribadire l’impegno della propria amministrazione, che anche per il 2024 ha messo a disposizione 20 milioni di euro per la manutenzione stradale. Sala ha evidenziato i problemi di budget accusati dal comune ma cercherà di incrementare i fondi riguardanti la manutenzione stradale.