Ufficiale il nuovo cambio sulla panchina della Salernitana: Stefano Colantuono prende il posto dell’esonerato Fabio Liverani. Il classe 1962 era già sotto contratto e ora sarà il traghettatore fino al termine della stagione e guiderà la squadra per le ultime nove gare. Dopo Paulo Sousa, Filippo Inzaghi e Fabio Liverani, Stefano Colantuono è il quarto allenatore nella negativa stagione della Salernitana che si avvicina al ritorno in Serie B. Intanto, nel suo staff sarà presente anche Frank Ribery con il ruolo di vice allenatore. L’ex fuoriclasse francese era già collaboratore tecnico nei primi mesi della stagione.

Salernitana, ufficiale il cambio in panchina: Colantuono è il nuovo allenatore

L’avventura di Fabio Liverani sulla panchina della Salernitana è durata soltanto cinque partite. L’ex allenatore del Lecce è stato esonerato dopo aver conquistato un punto e ha pagato proprio la sconfitta contro la sua ex squadra. La decisione era già stata presa nella giornata di lunedì, ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Ecco la nota della Salernitana:

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Fabio Liverani unitamente al suo staff. Nel ringraziarlo per il lavoro svolto la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.


La società campana, adesso, è ripartita. Dopo Paulo Sousa, Filippo Inzaghi e Fabio Liverani, la dirigenza della Salernitana ha affidato la panchina a Stefano Colantuono. Per il classe 1962, che era sotto contratto con la società granata, si tratta della terza avventura alla guida del club dopo quelle del 2017/18 e nel 2021/22. Stefano Colantuono, inoltre, dovrebbe essere affiancato anche da Frank Ribery. L’ex stella del Bayern Monaco, infatti, dovrebbe essere il vice allenatore per queste ultime nove partite. Anche per lui si tratterà di un ritorno. Era collaboratore tecnico con Paulo Sousa in panchina. Ecco anche la nota ufficiale:

La Società comunica altresì di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al Sig. Stefano Colantuono. Colantuono, che ha già guidato i granata nella stagione 2017/18 e in Serie A nella stagione 2021/22 vanta 243 panchine in massima serie e guiderà la squadra fino al termine della stagione.
La Società, certa del massimo impegno e dedizione di mister Colantuono, legato da forte amore e rispetto verso Salerno e la Salernitana, intende rivolgere al tecnico l’augurio di buon lavoro per questo finale di stagione”.

La stagione della Salernitana

Stefano Colantuono sarà quindi il nuovo allenatore della Salernitana. Non ci sarà il ritorno in panchina di Filippo Inzaghi. L’ex Milan, che era stato contattato nelle ultime ore, ha risolto il contratto in scadenza nel giugno del 2024 e ora è libero da vincoli. Potrà accordarsi sin da subito con un nuovo club qualora venisse trovato un accordo.

Dopo le due salvezze conquistate con Davide Nicola e Paulo Sousa in panchina, la stagione attuale della Salernitana è assolutamente negativa. La squadra campana occupa l’ultimo posto in classifica con 14 punti e la zona salvezza è lontana 11 punti. A nove giornate dalla fine, la rimonta è davvero un lontano miraggio.