Roma, infortunio per Lukaku, Ndicka e Bove – La Roma di Daniele De Rossi continua la sua rincorsa al quarto posto. Nell’ultimo turno di campionato i giallorossi hanno battuto in casa il Sassuolo grazie a una magia di Lorenzo Pellegrini e sono così rimasti a meno 3 dal Bologna. Oggi, però, sono arrivate tre brutte notizie per l’allenatore della Roma: Romelu Lukaku, Evan Ndicka ed Edoardo Bove si sono fermati per infortunio. Il centrocampista classe 2002 ha lasciato il ritiro dell’Italia Under 21 e farà ritorno a Roma, come il difensore ivoriano, che non potrà raggiungere la propria nazionale. L’attaccante ex Inter, invece, resta a disposizione del Belgio.

Roma, infortunio per Lukaku, Ndicka e Bove

Edoardo Bove era stato convocato dall’Italia Under 21 per le partite di qualificazione agli Europei di categoria del 2025. Dopo aver inizialmente risposto alla convocazione del CT Carmine Nunziata, nella mattina di oggi (martedì 19 marzo) il centrocampista classe 2002 ha lasciato il ritiro degli Azzurrini per un trauma al piede sinistro. Bove ha quindi fatto ritorno a Trigoria, dove recupererà dal suo infortunio.

Evan Ndicka era invece stato convocato dalla sua Costa d’Avorio, con cui a febbraio ha vinto la Coppa d’Africa. Nei giorni scorsi, però, il centrale classe ’99 si è fermato durante un allenamento con la Roma e ha riportato un affaticamento muscolare. Ndicka non è quindi partito con la sua nazionale ed è rimasto a Trigoria per recuperare ed essere a disposizione di De Rossi per la ripresa del campionato contro il Lecce (match in programma lunedì 1° aprile alle 18:00).

Diversa, invece, la situazione di Romelu Lukaku. Nei giorni scorsi l’attaccante giallorosso ha avuto alcuni problemi all’anca, che gli hanno impedito di essere convocato per il match di ritorno di Europa League contro il Brighton. Domenica scorsa, però, Lukaku è tornato a disposizione di De Rossi nella partita contro il Sassuolo. L’ex Inter ha così potuto rispondere alla convocazione del Belgio, ma ora ha subìto un nuovo stop. La nazionale belga ha infatti pubblicato un comunicato per annunciare che Lukaku salterà la partita contro l’Irlanda di sabato per leggero sovraccarico all’inguine. Nonostante il piccolo infortunio, il numero 90 giallorosso resta però con la sua nazionale.

Roma, i giocatori convocati in nazionale

Inizialmente erano 14 i giocatori della Roma convocati dalle rispettive nazionali. Dopo i forfait di Bove e Ndicka, il numero è quindi sceso a 12. Oltre al già citato Lukaku, gli altri calciatori giallorossi impegnati in nazionale sono Pellegrini e Mancini (convocati dall’Italia), Rui Patricio (Portogallo), Aouar (Algeria), Celik (Tuchia), Paredes (Argentina), Azmoun (Iran), Zalewski (Polonia), Huijsen (Spagna Under 21), Baldanzi (Italia Under 21) e Pisilli (Italia Under 20).

Oltre a Bove e Ndicka, anche Dybala e Cristante sono ai box per infortuni. L’attaccante era stato convocato dall’Argentina ma si è infortunato prima dell’ultima partita di campionato contro il Sassuolo. Il numero 21 ha riportato una piccola lesione e dovrebbe tornare a disposizione di De Rossi contro il Lecce. Cristante, invece, non è stato convocato dal CT Azzurro Luciano Spalletti, che in conferenza stampa ha spiegato:

 “Aveva bisogno di fare delle cure intense alla schiena, lo aspetta da tanto. E non vogliamo distruggere i calciatori dei club, ma vogliamo collaborare con loro. Altrimenti sarebbe stato tra i convocati”. 

Anche Cristante, quindi, è alle prese con un piccolo infortunio che curerà in questi giorni di sosta a Trigoria.