Il Bologna di Thiago Motta continua a lottare per conquistare un posto nella prossima UEFA Champions League e la Juventus osserva interessata. I bianconeri, infatti, oltre a essere preoccupati per la distanza dal quarto posto che si sta assottigliando – cinque punti – pensano all’italo-brasiliano anche per il futuro. È lui il primo nome della lista di Cristiano Giuntoli in caso di divorzio da Massimiliano Allegri. La Juventus, in crisi di risultati, potrebbe presto decidere di cambiare e Thiago Motta sarebbe il profilo ideale per ripartire. Intanto, l’ex Spezia vuole prima scrivere la storia al Bologna.

Champions League e Juventus, Thiago Motta si gioca il futuro

La rete allo scadere di Giovanni Fabbian contro l’Empoli ha permesso al Bologna di Thiago Motta di avvicinarsi alla Juventus. Il terzo posto è ora distante soltanto cinque punti. Il grande cammino dei rossoblù è impressionante e la voglia di scrivere la storia è tanta. La qualificazione alla prossima UEFA Champions League è una possibilità sempre più concreta per la squadra emiliana. Thiago Motta vuole riportare il Bologna in Europa e lasciare da vincente.

Il futuro dell’italo-brasiliano, infatti, dovrebbe essere lontano da Bologna. Le negoziazioni per il rinnovo di contratto – in scadenza a giugno 2024 – procedono a rilento e sullo sfondo diverse big osservano. La Juventus è il club maggiormente interessato a Thiago Motta. L’ex Spezia, infatti, è il profilo maggiormente gradito a Cristiano Giuntoli. La crisi che sta attraversando la Juventus – una vittoria in otto gare – ha messo Massimiliano Allegri sul banco degli imputati. L’allenatore toscano ha ancora un anno di contratto, ma la società potrebbe anche decidere di chiudere il rapporto al termine della stagione. L’Allegri bis, per il momento, non ha dato i frutti sperati. I prossimi mesi saranno decisivi: il toscano si gioca il futuro, con una qualificazione alla prossima UEFA Champions League da raggiungere e una Coppa Italia da vincere.

Dai contatti ai fedelissimi: i dettagli

Per il momento, la Juventus ha confermato la fiducia a Massimiliano Allegri, ma qualcosa si muove. Cristiano Giuntoli ha già avviato i contatti con l’entourage di Thiago Motta, che avrebbe dato l’ok al trasferimento in bianconero. L’ex calciatore dell’Inter, infatti, sarebbe pronto al salto di qualità e la Juventus rappresenterebbe un’occasione da prendere al volo. Anche i bianconeri potrebbero affidarsi a Thiago Motta, ritenuto il profilo adatto per portare gioco e valorizzare i tanti giovani in organico. Al ritorno dai prestiti, Dean Huijsen e Matias Soulé saranno valutati, così come i vari Kenan Yildiz e Samuel Iling-Junior.

Thiago Motta sarebbe il profilo ideale per valorizzare questi giovani talenti e continuare il lavoro fatto con i giovani. In caso di arrivo in bianconero, l’italo-brasiliano vorrebbe con sé anche Riccardo Calafiori e Lewis Ferguson. I due sono pedine fondamentali al Bologna e sono già nei radar di Cristiano Giuntoli. Soprattutto il difensore ex Roma è apprezzato per la crescita dell’ultimo anno e la Juventus vorrebbe anticipare la concorrenza per portarlo a Torino. Con sei gol e quattro assist, poi, anche il classe 1999 è ormai un punto fermo per i rossoblù. La concorrenza per il centrocampista è tanta e anche la richiesta del Bologna è alta. La Juventus potrebbe inserire alcune contropartite, come per esempio Hans Nicolussi Caviglia che ha trovato poco spazio in stagione.