Guerra in Ucraina, Michel: “Mettere economia Ue sul piede di guerra”. Attacco russo su Kupiansk ferisce poliziotto
Folla riunita nella Piazza Rossa, dove si ricorda il decimo anniversario dell’annessione della Crimea. Putin ringrazia i suoi sostenitori per la vittoria alle elezioni e dice: “La Crimea è tornata nella nostra famiglia comune“.
Nuova alba sulla guerra in Ucraina, oggi 19 marzo 2024, mentre il rieletto presidente Putin festeggia la sua vittoria alle elezioni con oltre il 90% dei voti. Immediate le polemiche e le richieste di non riconoscere come validi i risultati delle votazioni, mentre da Corea del Nord, Iran, Cina, India e Turchia arrivano messaggi di congratulazioni.
Michel: “Necessario mettere l’economia Ue sul piede di guerra”
Nella sua lettera di invito ai membri del Consiglio europeo, che si svolgerà il 21 e 22 marzo, il presidente Charles Michel ha dichiarato che è arrivato il momento che l’economia dell’Unione europea si metta sul “piede di guerra”.
L’impegno in favore dell’Ucraina deve essere massimo ora, ammonisce Michel, in un periodo in cui i 61 miliardi di aiuti da parte degli Stati Uniti sono bloccati dal Congresso per l’opposizione repubblicana.
L’invito di Michel, però, ha anche una portata più ampia, riferendosi agli investimenti su sicurezza e difesa che, a suo dire, “per decenni” non sono stati sufficienti. Di conseguenza, è ora giunto il momento “di un vero e proprio cambiamento di paradigma in relazione alla nostra sicurezza e difesa”.
“Ora che ci troviamo di fronte alla più grande minaccia alla sicurezza dalla Seconda guerra mondiale, è giunto il momento di adottare misure radicali e concrete per essere pronti alla difesa e mettere l’economia dell’UE su un piede di guerra”.
Cio: “Atleti di Russia e Bielorussia esclusi da cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi”
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato l’esclusione degli atleti di Russia e Bielorussia dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi.
Agli atleti è stato concesso di partecipare ai Giochi Olimpici solo in veste di Atleti Neutrali Individuali (AIN) e non in rappresentanza dei loro Paesi, entrambi esclusi dall’evento a seguito dell’invasione dell’Ucraina.
La decisione è stata comunicata dal direttore del CIO, James Macleod il quale, in merito all’eventuale partecipazione alla cerimonia di chiusura, ha detto che sarà decisa in un secondo momento.
Attacco russo a Kupiansk, ferito un poliziotto
La procura dell’Oblast di Kharkiv riferisce di un nuovo attacco russo su Kupiansk, nel quale è rimasto ferito un poliziotto.
L’attacco è avvenuto intorno alle 17:30 (ora locale), ed è stato condotto con dei lanciarazzi Uragan, provocando il danneggiamento di alcuni edifici.
La città di Kupiansk, temporaneamente occupata dalle truppe russe nel 2022, ha subito violenti attacchi da parte della Russia negli ultimi mesi, così come alcuni villaggi limitrofi
Germania annuncia pacchetto di aiuti da 500 milioni di euro
Nel corso della riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina che si è svolta a Ramstein, in Germania, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina del valore complessivo di 500 milioni di euro.
Un impegno importante, anche alla luce dello stallo degli aiuti provenienti dagli Stati Uniti, bloccati al Congresso a causa dell’opposizione dei Repubblicani.
Il pacchetto riguarda principalmente forniture di carattere militare:
- 10mila proiettili di artiglieria
- 100 mezzi blindati
- 100 veicoli logistici
- finanziamenti per l’acquisto di 180mila proiettili di artiglieria
Pistorius ha spiegato che la consegna degli aiuti inizierà in estate e avverrà gradualmente.
Austin, segretario di Stato Usa: “In pericolo la sopravvivenza dell’Ucraina”
Il segretario di Stato americano Lloyd Austin ha preso parola alla riunione mensile del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina che si svolge a Ramstein, in Germania, dichiarando che la sopravvivenza stessa del Paese è in pericolo a causa dell’invasione russa.
Austin ha confermato, in questo senso, la volontà del suo Paese di mantenere l’assistenza alla sicurezza e la fornitura di munizioni, nonostante lo stallo degli aiuti all’Ucraina al Congresso Usa.
“È una questione di sopravvivenza e sovranità per l’Ucraina ed è una questione di onore e sicurezza per l’America”.
Tajani: “No invio truppe in Ucraina, non siamo in guerra con la Russia”
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato dal Tg1, chiarisce nuovamente la posizione del governo italiano sul conflitto in corso in Ucraina, ribadendo che l’esecutivo non ha alcuna intenzione di inviare truppe italiane nella zona di guerra.
“L’Italia è assolutamente contraria a una presenza di truppe occidentali nel territorio ucraino: noi non siamo in guerra con la Russia, stiamo difendendo il diritto dell’Ucraina ad essere un Paese libero, indipendente”.
In questo senso, il vicepremier sottolinea anche come la maggioranza sia coesa e che “la posizione del governo italiano è molto chiara”.
Francia accusa la Russia: “Fake news e provocazioni su soldati francesi in Ucraina”
Il ministero della Difesa francese accusa Sergei Naryshkin, capo dei servizi segreti esteri russi, di diffondere false notizie quando parla di un possibile invio di 2mila militari francesi in Ucraina.
La replica è stata affidata all’account ufficiale Twitter del ministero:
“La manovra orchestrata da Sergei Naryshkin, direttore dell’intelligence estera russa, illustra ancora una volta l’uso sistematico della disinformazione da parte della Russia. Consideriamo questo tipo di provocazione irresponsabile”.
The information relayed by Sergey Naryshkin, Director of the Russian Foreign Intelligence Service, is a further example of the systematic use of mass disinformation by Russia.
— Ministère des Armées 🇫🇷 (@Armees_Gouv) March 19, 2024
We call for utmost vigilance to prevent any instrumentalization through this kind of campaign.
Ucraina, scatta l’allarme nella zona centro orientale del Paese per un possibile raid russo
Nuovo allarme in Ucraina per un possibile raid aereo della Russia. La zona centro orientale del Paese sarebbe ancora nel mirino di Mosca sebbene le forze armate ucraine non abbiano rilevato la presenza di aerei russi al momento. A riferirlo è l’Ukrainska Pravda.
Ucraina, colpita la regione di Kherson: ferite due persone
Nuovo attacco della Russia contro la regione di Kherson. Le forze armate russe hanno colpito il territorio ucraino con alcuni droni, ferendo un uomo di 58 anni e una donna di 57 anni. A riferirlo è il Kyiv Independent.
Ucraina: prezzi su per attacchi Ucraina a raffinerie russe
Prosegue il rialzo dei prezzi del petrolio ai massimi da diversi mesi per la seconda sessione consecutiva a causa degli attacchi dell’Ucraina alle raffinerie russe che colpirebbero le forniture petrolifere globali.
I future del Wti avanzano dell’1,3% a 83,7 dollari al barile, quelli del Brent salgono dello 0,7% a 87,4 dollari.
Secondo Reuters gli attacchi hanno bloccato il 7%, ovvero circa 370.500 barili al giorno, della capacità di raffinazione russa.
Parigi 2024: Cio, no atleti russi a cerimonia apertura Giochi
Gli atleti con passaporto russo o bielorusso non parteciperanno alla sfilata delle delegazioni durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi prevista venerdì 26 luglio.
Lo ha deciso l’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale.
Ucraina: Kuleba prepara tour Sud America, spera visitare Brasile
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha annunciato che sta preparando una serie di visite in America Latina e ha auspicato di visitare anche il Brasile, il cui presidente Lula ha manifestato posizioni più favorevoli a una pace negoziata e meno ostili alla Russia.
Il capo della diplomazia ucraina ha spiegato che le date del suo viaggio non sono state ancora definite e che mantiene “un ottimo contatto” con il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira.
Ucraina: Pacchetto aiuti da 500 milioni dalla Germania
Nuovo pacchetto di aiuti della Germania all’Ucraina per un valore di 500 milioni di euro.
Ad annunciarlo il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius che ha chiarito che saranno consegnati 10.000 proiettili d’artiglieria..
Elezioni Russia: Al Sisi si congratula con Putin per rielezione
Elezioni Presidenziali in Russia, anche il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi si è complimentato con Vladimir Putin per la sua rielezione.
Russia: in Cina prima visita all’estero Putin, dopo rielezione
La prima visita all’estero del presidente russo Vladimir Putin, che si è appena assicurato un nuovo mandato alla guida dello sterminato Paese, sarà la Cina.
Putin dovrebbe visitare la Cina a maggio, ha reso noto una fonte anonima citata dalla Reuters.
Da notare che l’insediamento formale di Putin per il suo quinto mandato avrà luogo intorno al 7 maggio
Ucraina: ripristinati impianti a Sumy e Kharkiv dopo attacca russo
Ripristinati gli impianti che trasmettono i segnali radiofonici e televisivi ucraini nelle regioni di Sumy e Kharkiv dopo attacco russo.
Il segnale è stato ripristinato per gli insediamenti di Lozova, Kehychivka, Izium, Sumy, Trostianets e Shostka.
A riportarlo la Ukrainska Pravda.
Ucraina: esercito russo entra a Orlovka nel Donetsk
L’esercito russo sarebbe entrato nel villaggio di Orlovka nel Donetsk. A riferirlo il Ministero della Difesa citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. L’esercito russo ha anche respinto sei attacchi aerei delle forze armate ucraine nelle aree di Pervomaisky, Tonenky e Berdychi nella DPR.
Ucraina: Meloni, ribadiamo nostro sostegno a Kiev
“Ribadiremo il nostro sostegno all’Ucraina, un sostegno che ho voluto confermare da Kiev nel secondo anniversario dall’invasione russa”.
Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle Comunicazioni al Senato sul consiglio europeo del 21 e 22 marzo. .
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che il suo Paese “non ha limiti” quando si tratta di aiutare l’Ucraina e risponderà al comportamento della Russia.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che il suo Paese “non ha limiti” quando si tratta di aiutare l’Ucraina e risponderà al comportamento della Russia.
Timori dalla Russia: “La Francia sta preparando un contingente da inviare in Ucraina”
La Francia sta preparando un contingente da inviare in Ucraina, ha detto il direttore della SVR Sergei Naryshkin, citato dall’ufficio stampa dei servizi segreti. Lo spiega Ria Novosti.
La Francia chiede restrizioni sull’importazione di prodotti agricoli ucraini
La Francia si è unita alla Polonia nella richiesta di ulteriori restrizioni sull’importazione di prodotti agricoli ucraini, cosa che mette a repentaglio i negoziati sulla proroga dell’accesso esentasse per l’Ucraina al mercato comunitario per un altro anno.
Le banche armene interromperanno il servizio delle carte russe Mir dal 30 marzo
Il National Payment Card System (NPC) ha ricevuto una notifica ufficiale dal sistema di pagamento armeno che dal 30 marzo 2024 le banche armene smetteranno di servire le carte di credito russe Mir, ha detto a RIA Novosti l’agenzia stampa dell’NSPK.
Beni russi confiscati, Borrell destinerà il 90% dei ricavi alle armi per l’Ucraina
L’Alto rappresentante dell’Ue Borrell ha dichiarato che permetterà l’utilizzo del 90% dei ricavi provenienti dai beni russi confiscati in Europa per acquistare armi per l’Ucraina attraverso il Fondo europeo per la pace.
The #FAC approved my proposal for a €5 billion #UkraineAssistanceFund.
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) March 18, 2024
The Fund will support Ukraine in getting the military equipment it needs to defend its people & its right to exist as a state against Russian aggression.
We turn our words into action.https://t.co/u3ojO4YySW
Intelligence britannica: “La Russia cerca modi per mantenere al sicuro la sua flotta del Mar Nero”
Il ministero della Difesa russo ha dovuto intensificare gli sforzi per salvaguardare la propria flotta nel Mar Nero, mentre l’Ucraina continua a cercare opportunità per attacchi a lungo raggio. Questo emerge dal rapporto dell’intelligence britannica di oggi, 19 marzo.
Russia: Al-Sisi si complimenta con Putin per rielezione
Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi si è complimentato con l’omologo russo Vladimir Putin per la sua rielezione nella carica con l’87,28% dei voti.
Novemila bambini verranno portati fuori dalla regione di Belgorod a causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine
A causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine, circa novemila bambini verranno portati dalla regione di Belgorod in altre regioni della Russia, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov in una riunione del Presidio del Consiglio Generale di Russia Unita.
Zelensky telefona il presidente del Consiglio europeo Michel
Il presidente Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel prima della riunione del Consiglio europeo.
On the eve of the European Council meeting, I spoke with the European Council President, @CharlesMichel.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 19, 2024
We focused on further steps toward the actual start of Ukraine’s EU accession negotiations, as well as further comprehensive EU support for Ukraine.
I thanked @eucopresident… pic.twitter.com/DsmiTKK4Hn
L’esercito russo marcia sul villaggio di Orlovka, vicino a Donetsk
L’esercito russo avanza sul villaggio di Orlovka in direzione Avdiïvka, ha riferito il Ministero della Difesa russo:
“Nella direzione di Avdiïvka, unità militari hanno liberato il villaggio di Orlovka della Repubblica popolare di Donetsk”
Russia, silurato comandante Marina dopo perdita navi in Mar Nero
La Russia ha formalizzato la sostituzione del comandante della Marina militare: lo riportano i media russi, dopo che nel Mar Nero le forze ucraine hanno affondato diverse navi da guerra.
Russia: Estonia espelle diplomatico russo per “ingerenze”
L’Estonia ha deliberato l’espulsione di un diplomatico russo accusato di “ingerenze negli affari interni” del Paese. Lo ha annunciato il ministro estone degli Affari Esteri Margus Tsahkna su X.
Today #Estonia declared a member of the Russian embassy’s staff with diplomatic status 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑎.
— Margus Tsahkna (@Tsahkna) March 19, 2024
We will not tolerate nor accept any interference by Russia in #Estonia’s internal matters & we´ll respond in a quick & concrete manner. https://t.co/aCCk34cdxU
Mulè (FI): “Inviare armi a Kiev significa evitare la sottomissione dell’Ucraina”
Giorgio Mulè, vice presidente della Camera e deputato di Forza Italia, si oppone all’invio di truppe in Ucraina ma è favorevole all’invio di nuove armi per Kiev: “Mandare degli addestratori direttamente in Ucraina andrebbe nella direzione opposta della de-escalation. Inviare armi significa evitare la sottomissione del popolo ucraino e l’apertura di un nuovo imperialismo russo”. A riferirlo è Sky TG24.
Putin attacca l’Ucraina: “Utilizzati metodi terroristici contro la Russia”
Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Ucraina di utilizzare metodi terroristici durante la guerra. Il capo del Cremlino inoltre ha definito il governo di Kiev come neonazista, attaccandolo per i bombardamenti su città, edifici pubblici e altre strutture russe.
Russia: reporter depone fiori sulla tomba di Navalny, arrestata
Un tribunale di Mosca ha condannato a 10 giorni di reclusione la giornalista di SotaVision, Antonina Favorskaya, per l’accusa di “disobbedienza alla polizia”, dopo che ha deposto dei fiori sulla tomba dell’oppositore Alexei Navalny.
Lo riporta Radio Liberty
Navalnaya: “Putin non è il nostro presidente”
Yulia Navalnaya, la vedova di Alexei Navalny, a proposito della rielezione di Putin, ha affermato su Telegram che:
“Putin non è il presidente legittimo della Russia. I risultati delle elezioni non contano. Putin vuole mostrare al mondo che ha un enorme sostegno. Ma voi che siete venuti a mezzogiorno (alla protesta ‘Mezzogiorno contro Putin’, ndr), siete più convincenti. Abbiamo dimostrato a noi stessi e agli altri che Putin non è il nostro presidente. Non lo eleggiamo e non stiamo zitti”.
Yulia Navalnaya su X: “Al governo manca l’amore per la Russia”
“Questo governo ha case e yacht enormi, miliardi di denaro rubato, un esercito e propaganda, ma manca la cosa principale: l’amore per la Russia e il desiderio di cambiare il nostro Paese in meglio”.
Lo ha scritto su X Yulia Navalnaya, la vedova del leader dell’opposizione Alexei Navalny, morto il 16 febbraio 2024 mentre era in prigione per motivi politici.
У этой власти есть огромные дома и яхты, миллиарды украденных денег, армия и пропаганда, но нет главного — любви к России и желания изменить нашу страну к лучшему. А у вас есть. Не побоявшись прийти в 12 часов 17 марта, вы это доказали. pic.twitter.com/f7T9FVF0Eg
— Yulia Navalnaya (@yulia_navalnaya) March 19, 2024
Cremlino, attacco aereo contro le forze ucraine tra Kursk e Belgorod
Le forze russe hanno effettuato un attacco aereo contro gruppi dell’esercito ucraino nella zona di frontiera limitrofa alle regioni di Kursk e Belgorod.
Mosca sostiene di aver distrutto quelle che sono state definite “concentrazioni di personale e attrezzature nemiche”. Lo riportano le agenzie di stampa ufficiali russe Tass e Ria Novosti.
Mosca, le forze russe conquistano Orlovka nel Donbass
Le forze russe hanno conquistato un altro centro abitato nel Donbass ucraino: la zona di Orlovka, nei pressi di Avdiivka.
La notizia è stata riportata dal ministero della Difesa, citato dalle agenzie di Mosca.
Ucraina, il segetario Austin a Ramstein: “Usa non abbandoneranno Kiev”
Gli Stati Uniti non abbandoneranno l’Ucraina, lo ha dichiarato il segretario Usa alla Difesa, Lloyd Austin. Un pacchetto di aiuti americani di recente è stato bloccato dai repubblicani al Congresso Usa.
Per questo motivo l’esercito ucraino rischi di restare a corto di munizioni. Austin ha parlato a Ramstein durante una riunione del gruppo di contatto degli alleati dell’Ucraina, per coordinare il sostegno militare al Paese.
Cremlino, Putin sta preparando visite e contatti ad alto livello
Il presidente russo Vladimir Putin starebbe lavorando a “diverse visite e contatti ad alto livello”.
Lo riporta il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
Mosca, novemila bambini allontanati da Belgorod per sfuggire alle bombe
Per sfuggire ai bombardamenti dell’Ucraina, circa novemila bambini verranno portati via dalla regione di Belgorod in altre aree della Russia.
Lo ha annunciato il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall’agenzia Ria Novosti.
“Stiamo reinsediando un gran numero di paesi; ora stiamo progettando di allontanare circa novemila bambini dai distretti di Belgorod, Shebekinsky e Grayvoronsky”.
Putin a maggio andrà in Cina
Il presidente russo Vladimir Putin andrà in Cina a maggio per colloqui con il presidente Xi Jinping, per il primo viaggio all’estero dopo la sua recente vittoria elettorale.
Lo riporta il sito di notizie Reuters.
Moldavia: espulso diplomatico russo dalla Transnistria
La Moldavia ha espulso un membro dello staff dell’ambasciata russa , dopo che Mosca ha tenuto le operazioni di voto per le presidenziali anche nel territorio secessionista moldavo filorusso della Transnistria.
La notizia, diffusa dalla Tass, è basata sul servizio stampa del ministero di Chisinau.
Raid russi su Kharkiv, Donetsk e Kherson
Il bilancio delle vittime dei raid russi sulle regioni di Kherson, Kharkiv e Donetsk è di 4 morti e 6 feriti.
Secondo il Kyiv Independent, due palazzi sono crollati a Kherson, uccidendo tre persone, mentre una è morta a Ocheretyne, un villaggio nel Donetsk.
Quattro persone sono state ferite in un raid sul villaggio di Selydove e un 62enne è rimasto ferito in un villaggio nell’oblast di Kharkiv.
Borrell: “Elezioni fake in Russia, sosterremo l’Ucraina con i beni russi congelati”
L’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, ha commentato le recenti elezioni presidenziali russe:
C’è una netta differenza tra tenere le elezioni a casa di qualcun altro e tenerle a casa propria. Piove sul bagnato: sono elezioni fake, nel senso che non c’è libertà di espressione, nemmeno i candidati alternativi. Insomma, tutti sanno come sono le cosiddette elezioni in Russia. Ma se poi si tengono anche in un territorio che non appartiene alla Russia ma che l’ha usurpato a un Paese vicino, allora c’è una doppia condanna, perché si svolgono in un territorio che non è riconosciuto come territorio russo.
Cos’altro possiamo dire, se non quello che ho già detto? Che le elezioni si sono svolte in un contesto altamente repressivo, dove tutti gli elettori e i candidati alternativi sono stati sottoposti a forti pressioni e le libertà pubbliche non sono state riconosciute. Che cosa posso dire di più per squalificare l’essenza democratica di queste elezioni?
In conferenza stampa a Bruxelles, il Consiglio Affari Esteri ha deliberato sui futuri sostegni all’Ucraina. Tuttavia, sebbene non ci fosse unanimità, il consenso era forte per usare i profitti straordinari derivanti dal congelamento dei beni della Banca centrale russa:
Alcuni Paesi membri vogliono vedere la proposta per valutare bene la “base giuridica”, che verrà quindi presentata entro un paio di giorni
Tajani e Mulè sulle elezioni in Russia: “Pistola alla tempia degli elettori, ma noi mai in guerra con la Russia”
Parole dure quelle del vicepresidente della Camera di Forza Italia Giorgio Mulè, che in una intervista a Repubblica ha dichiarato:
Dò un giudizio chiaro e solare: se la Dc faceva i manifesti nel dopoguerra con su scritto “nel segreto della cabina Dio ti vede ma Stalin no”, in Russia è andata in scena il “Dio ti vede e Putin anche”. Chi andava al seggio aveva la pistola puntata nella tempia, quasi nel vero senso della parola. Era una roulette russa più che un voto. Non sono state elezioni ma una simulazione, un esercizio né libero né regolare
Aggiungendo, in riferimento al commento di Matteo Salvini:
Penso che sia un momento pre-elettorale per la Lega. La stessa Lega ha ritenuto opportuno specificare il significato di quelle parole per evitare dei
fraintendimenti
Tutt’altro commento, invece, quello di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, che sposta l’attenzione su un “presunto” dialogo con la Russia:
Il sostegno a Kiev non è mai stato in discussione, siamo in prima linea a sostenere l’indipendenza, la libertà di un paese che è stato attaccato in violazione del diritto internazionale da parte della Federazione russa, lo abbiamo ribadito anche ieri durante la riunione del Consiglio affari esteri a Bruxelles
E spiega:
Bisogna vedere che cosa significa il dialogo: noi abbiamo sempre detto che non siamo mai stati in guerra con la Russia, abbiamo sempre detto che la Russia non è Putin e Putin non è la Russia. Quando diamo giudizi negativi sul Cremlino non significa che diamo giudizi contro il popolo russo. Detto questo però il Cremlino deve rispettare alcune regole
Noi vogliamo che si arrivi alla pace. Quindi per forza la diplomazia deve svolgere il proprio ruolo: noi siamo pronti a sostenere tutte le iniziative di pace, fermo restando che non si può mettere in discussione il diritto internazionale, quindi l’indipendenza e la libertà dell’Ucraina non possono essere messe in discussione.
Perché aiutiamo l’Ucraina? Perché vogliamo che l’Ucraina non soccomba di fronte alla Russia e quindi si possa – tra due contendenti in una situazione di stallo – arrivare ad un confronto che ha la possibilità di raggiungere la pace, che è il nostro obiettivo finale, ma una pace giusta
Russia: la Duma ha deciso di non inviare le reclute al fronte
La Duma ha deliberato: le nuove reclute non saranno inviate al fronte.
In quella che la Russia chiama “operazione militare speciale” in Ucraina, Andrei Kartapolov ha dichiarato che i parametri quantitativi della campagna militar rimarranno gli stessi
Questa è una costante
Bombardamenti sul Donbass occupato
Sono 41 le bombe sganciate dall’Ucraina sul territorio del Donbass occupato dalla Russia, nelle ultime 24 ore.
I raid hanno interessato la regione di Kherson, secondo l’agenzia russa Ria Novosti:
Durante le ore diurne, l’esercito ucraino ha lanciato 19 attacchi di artiglieria sulle aree popolate sulla riva sinistra del Dnepr. Al calare della notte, il i militanti hanno effettuato altri 22 attacchi
Non è ancora certo il bilancio delle vittime e l’entità dei danni.
Isw: “Putin vuole la guerra prolungata”
L’Istituto per lo studio della guerra (Isw) ha stilato un rapporto nel quale scrive che il presidente russo Putin sta cercando di sfruttare i livelli di affluenza alle urne e il sostegno alla sua candidatura per una guerra prolungata in Ucraina.
Nel suo discorso, Putin ha affermato di non aspettarsi un tale risultato dallo sfoglio nei territori ucraini occupati (88,12%-95,23% dati della Commissione elettorale russa).
Secondo il presidente i risultati dimostrerebbero la “gratitudine” della popolazione di questi territori “per la protezione russa“.
Secondo l’Isw, però, Putin:
Vuole probabilmente creare le condizioni che giustifichino un conflitto prolungato e un’occupazione a lungo termine dell’Ucraina con il pretesto di “proteggere” i civili che sono in pericolo solo a causa dell’invasione russa
L’Arabia Saudita si congratula con Putin
Nuovo messaggio di congratulazioni per rieletto presidente russo Putin. Stavolta dal principe ereditario e leader di fatto dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman, in una telefonata.
Dall’ufficio stampa del Cremlino dicono che il principe:
Si è congratulato cordialmente con Putin per la sua convincente vittoria e il presidente russo, a sua volta, ha fatto gli auguri a Mohammad per il mese di Ramadan, chiedendo di estenderli al re Salman e al popolo saudita
Praga assicura: “L’Europa produrrà abbastanza armi per Kiev”
Il governo di Praga ha assicurato che:
Nel prossimo futuro, le aziende europee saranno in grado di produrre la quantità necessaria di munizioni per ricostituire le scorte dei Paesi europei e per fornirle all’Ucraina
A dirlo lo stesso presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, in un’intervista a Radio Liberty, spiegando che il Paese sta cercando di inviare munizioni all’Ucraina il più velocemente possibile, ribandendo, però, che la produzione richiede tempo:
Ciò richiede un aumento della nostra capacità produttiva. Ma l’Ucraina ha bisogno di munizioni adesso. Non possiamo aspettare le aziende europee, quindi stiamo cercando di trovare munizioni ovunque possibile
Conferma anche da parte del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ha annunciato che i primi proiettili della Repubblica Ceca inizieranno ad arrivare “nel prossimo futuro. E poi, nel corso dell’anno, continueranno ad arrivare nuovi lotti“.
Putin festeggia la vittoria alle presidenziali
Si sono conclusi gli sfogli elettorali: Putin è nuovamente stato eletto presidente russo per altri 6 anni.
Scoppiano però le polemiche e molti cittadini chiedono ai governi di non riconoscere la vittoria alle elezioni del rieletto presidente russo.
Dalla Piazza Rossa, intanto, Putin ha tenuto ieri sera il suo discorso di ringraziamento ai suoi sostenitori e ha ricordato il decimo anniversario dell’annessione della Crimea alla Russia:
La Crimea è tornata nella nostra famiglia comune