La celebrazione della Festa del Papà varia nel mondo, non cade ovunque il 19 marzo come avviene in Italia. Nei paesi di tradizione cattolica, incluso il nostro, questa ricorrenza affonda le radici nel Medioevo, con la scelta della data in coincidenza con il giorno di San Giuseppe, padre adottivo di Gesù e simbolo della paternità. Tuttavia, la celebrazione per onorare i padri è diffusa in quasi tutti i paesi del mondo, ognuno dei quali ha designato una giornata diversa per tributare loro omaggio.
Happy Fathers Day: la festa del papà nel mondo
In Svizzera italiana, ad esempio, la Festa del Papà è considerata una festività ufficiale. Si narra che la tradizione abbia avuto origine nei monasteri egiziani nel V secolo dopo Cristo, celebrata il 20 luglio secondo il calendario copto, e la data del 19 marzo comparve per la prima volta nell’anno 800.
America
Negli Stati Uniti, la Festa del Papà ha una storia particolare, attribuita a Sonora Smart Dood, una donna che avrebbe avuto l’idea durante un sermone in chiesa nel giorno della Festa della Mamma. Il primo “Gather’s Day” venne istituito il 19 giugno 1910, in onore del padre di Sonora, che si trovò a crescere i suoi sei figli da solo dopo la morte della moglie. Nel 1966, il Presidente Lyndon B. Johnson proclamò il Father’s Day come festa nazionale, spostando però la data alla terza domenica di giugno.
Europa
La tradizione di festeggiare i padri la terza domenica di giugno è stata adottata anche da altre nazioni, come Francia, Olanda e Ungheria. In Germania, la giornata del padre coincide con l’Ascensione, celebrata 40 giorni dopo la Pasqua, e viene chiamata “Männertag” o “Herrentag”, ovvero “giorno degli uomini”. In Russia, invece, la ricorrenza si chiama “Festa dei difensori della patria” e cade il 23 febbraio.
Asia
Paesi orientali come Giappone, Malesia e India, seguono il modello anglosassone, festeggiando la Festa del Papà la terza domenica di giugno. In Thailandia, la data è il 5 dicembre, giorno del compleanno del Re Rama IX, considerato il “padre della patria”. In Australia, infine, la Festa del Papà è celebrata la prima domenica di settembre, corrispondente alla prima domenica di primavera, con offerte speciali e gare tradizionali come la “Padre della Comunità Locale” nella regione di Victoria.