Ragazze Punk, dopo la breve esperienza a X Factor, tornano con un nuovo singolo dal titolo “LUV U”, un perfetto connubio di sound urban pop che cattura l’essenza della generazione Z. Melodie pop e sonorità trap internazionali si uniscono per dare vita a sonorità uniche e coinvolgenti che sicuramente faranno ballare tutti.
Ragazze Punk dopo X Factor: intervista per Tag24
Le Ragazze Punk sono una girl band multietnica composta da quattro giovanissime ragazze, Lisa, Sofia, Christel e Naike. La prima canzone che hanno scritto si chiama “RagazzePunk” che non è mai stata pubblicata. Così hanno scelto che il nome di quella “folle energia” poteva essere adatto a loro.
Dopo il debutto a X Factor con “Stella di Hollywood”, “LUV U” è il nuovo singolo delle Ragazze Punk disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dallo scorso 15 marzo. Tag24 ha contattato le ragazze per parlare di questo nuovo brano, ma anche dell’incontro con Paolo Meneguzzi e l’esperienza nel talent show targato Sky.
Come nasce il brano LUV U sia dal punto di vista del testo, sia per quanto riguarda le sonorità?
Abbiamo scritto LUV U in sei ore, buttando giù frasi mentre Sofia (una delle Ragazze Punk) ci raccontava della situazione che stava vivendo a livello amoroso in quel periodo. A livello musicale abbiamo voluto seguire un sound più moderno, che ci rispecchi maggiormente, più simile a quello che ascoltiamo noi tutti i giorni.
Quali sono le vostre influenze musicali, sia per quanto riguarda cantanti italiani, sia stranieri?
Partendo dal presupposto che tra di noi abbiamo gusti musicali molti diversi, in realtà ascoltiamo davvero di tutto. In più avere preferenze musicali diverse e voler conoscere sempre nuovi generi e artisti ci aiuta a rendere la nostra musica sempre più variata, ricercando sonorità differenti. Tra gli artisti che ascoltiamo maggiormente ci sono: Marco Mengoni, Taylor Swift, ThaSupreme, Maluma, Olivia Rodrigo, Vasco Rossi, Nicki Minaj e Rihanna.
Come nasce la collaborazione con Paolo Meneguzzi?
Questa collaborazione nasce perché ci siamo conosciute alla PopMusicSchool, scuola di musica diretta da Paolo Meneguzzi, dove tra una lezione e l’altra siamo diventate amiche e abbiamo sviluppato l’idea di formare una band; idea che è stata assecondata da Pablo e dai nostri insegnanti che ci hanno permesso di renderla realtà, e che ci aiutano e supportano ogni giorno in questa meravigliosa esperienza.
L’esperienza a X Factor
A X Factor non siete state prese, con molte polemiche al seguito: cosa ricordate di quell’esperienza? La riprovereste?
Siamo arrivate ad X Factor ancora acerbe, il gruppo si era formato da poco e forse sotto sotto sapevamo di non essere ancora pronte, ma abbiamo deciso di provarci comunque perché qualunque fosse stato il risultato, sapevamo che l’esperienza ci avrebbe fatto sicuramente crescere. Di X Factor ricordiamo tante attese, tanta ansia e adrenalina, ma soprattutto vogliamo ricordare quello che quest’esperienza ci ha insegnato a livello sia professionale che umano: le critiche ci saranno sempre, non si può piacere a tutti, ma la cosa più importante è prendere tutto il buono dalle critiche costruttive ed utilizzarlo per continuare a studiare e migliorarsi sempre. In questo momento però X Factor non è un’esperienza che abbiamo intenzione di riprovare.
Vi piacerebbe partecipare al Festival di Sanremo?
Certo ci piacerebbe moltissimo partecipare, ma allo stesso tempo vogliamo continuare a studiare e a migliorarci fino ad essere davvero pronte per affrontare un’esperienza così grande.
Prossimamente dove vi vedremo/ascolteremo?
Per ora vi ricordiamo che è uscito su tutte le piattaforme il nostro nuovo singolo LUV U! Però noi continuiamo sempre a creare nuova musica, quindi aspettatevi tante sorprese. In più stiamo lavorando ad una serie televisiva in stile “Friends” e “Hannah Montana” della quale saremo le protagoniste.