L’imprenditore Elon Musk torna nuovamente a parlare di salute mentale e dell’utilizzo di ketamina, un anestetico usato impropriamente dai più come stupefacente. Per il filantropo di origine sudafricana, è una panacea per la depressione e gli stati d’animo negativi.
Elon Musk e l’uso di ketamina per uscire dalla depressione
Elon Musk in un’intervista a cuore aperto per CNN, ha raccontato al conduttore Don Lemon le motivazioni legate all’assunzione di ketamina: “Ci sono momenti in cui ho una sorta di stato chimico negativo nel mio cervello, credo sia associabile alla depressione”.
“Alcune persone sono programmate per essere sempre felici. Alcuni purtroppo sono programmati per essere tristi per la maggior parte del tempo. Nel mio caso, in genere sono piuttosto positivo e ottimista, ma a volte non so cosa succede… È come un brainstorming”
Elon Musk e lotta per la salute mentale
Non è la prima volta che il patron di Tesla parla pubblicamente della lotta per la salute mentale. Recentemente si è espresso negativamente riguardo gli SSRI – Inibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina, il farmaco più utilizzato attualmente per trattare la depressione valorizzando invece la ketamina: “La depressione è sovradiagnosticata negli Stati Uniti, ma per alcune persone è davvero un problema di chimica del cervello”.
“Ma zombizzare le persone con gli SSRI è sicuramente una cosa eccessiva. Da quello che ho visto con gli amici, la ketamina presa occasionalmente è un’opzione migliore.
In conclusione, Lemon ha chiesto a Musk se l’utilizzo di ketamina possa essere un deterrente per i suoi investitori e nel mondo aziendale: “Dal punto di vista degli investitori, se c’è qualcosa che sto assumendo, devo continuare su questa linea” conclude l’imprenditore.