Si è spento all’età di 95 anni il celebre cantautore e compositore tedesco Hans Blum, in arte Henry Valentino, conosciuto in Italia per la hit “Im wagen vor mir”.
Henry Valentino: causa morte ed età
Non è ancora nota la causa della morte di Henry Valentino, deceduto a 95 anni e fonte di ispirazione per numerosi artisti tedeschi. Esordì nel 1977 con il brano “Im wagen vor mir” insieme al suo collaboratrice di lunga data Uschi e nella sua longeva carriera ha pubblicato sei album, l’ultimo Eine Liebe Ist Wie ein Lied nel 2006.
Ha rappresentato per tre volte la Germania all’Eurovision Contest: con il brano “Anouschka” nel 1967, “Primaballerina” insieme a Siw Malmkvist nel 1969, e “Über die Brücke geh’n” con Ingrid Peters nel 1986.
“Una lunga vita segnata dalla felicità e da un’impressionante creatività è giunta al termine”, ha detto lunedì la sua famiglia. Il compositore e cantante è morto a casa “come voleva”: “di notte e in tutta tranquillità”.
Moglie di Henry Valentino
Hans Blum è nato il 23 maggio del 1928 ad Hannover, in Germania e deceduto il 15 marzo 2024 ad Overath, nei pressi di Colonia, ma è stato dichiarato soltanto oggi suo il decesso. È stato sposato dal 1956 fino al giorno della sua morte con Ingetraut Maschke.
A dare l’annuncio della sua dipartita, la sua label discografica in un comunicato stampa. Il suo alter-ego Henry Valentino, nacque come escamotage per farsi notare dai vari produttori musicali e manager dell’epoca.
L’artista era noto alle masse tedesche insieme ad altri grandi artisti del settore come Udo Lindenberg che nel 1983 duettò insieme all’italiana Gianna Nannini e la punk-singer Nina Hagen, Rammstein, Cro, Sido, Paul Kalkbrenner e Einsturzende Neubauten.