Gli occhiali da sole sono un accessorio irrinunciabile soprattutto quando il sole inizia a fare capolino tra le nubi dell’inverno. Essenziali per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, danno un tocco di stile inconfondibile, completano l’outfit, svelano le personalità e ci tengono al riparo dagli sguardi indiscreti. Con la primavera alle porte, scopriamo quali sono i modelli che fanno tendenza nel 2024, tra molte conferme e qualche novità.

Occhiali da sole: le tendenze del 2024

Gli occhiali da sole ci fanno compagnia sul volto o a portata di mano praticamente 12 mesi l’anno. Accessorio irrinunciabile, assumono un’importanza fondamentale per definire il nostro stile, oltre a proteggere i nostri occhi dall’aggressività del sole. Alle porte della primavera, il loro utilizzo appare indispensabile ed è sempre bene averne vari posizionati in luoghi strategici, come la macchina, la consolle nell’ingresso o la borsetta. Ma quali scegliere per questa Primavera Estate 2024?

I modelli più cool si riconfermano quelli squadrati over size, un must have per ogni donna, che tengono banco ormai da diverse stagioni. Date le dimensioni, il nero potrebbe appesantirli, per cui possiamo sceglierli in tonalità più chiare o nella versione tartaruga. Montature maxi anche per quelli ovali, spesso in formato bold in acetato nero, che reggono all’ennesimo cambio di stagione ma senza troppo clamore, mentre si fanno largo quelli colorati e squisitamente pop. Altra conferma è il modello cat eye, anche in versione grande e super appuntita ai lati, per dare al volto quel tocco da diva, misterioso e seducente.

Dopo essere scomparsi per un po’ di tempo, gli occhiali da sole aviator, un classico della moda unisex, sono tornati in grande spolvero già da un po’, adattissimi per completare gli outfit più casual e sportivi. Già dalle passerelle delle settimane della moda di questo autunno, si sono imposte all’attenzione anche le montature minimali dalle forme sobrie e lineari, spesso con stecche dorate e lenti tonde, che richiamano atmosfere orientali, utili per darsi un tono da intellettuali esistenzialisti.

Divertenti e un po’ distopici, anche se ispirati ai secoli passati, gli occhiali da saldatore hanno fatto il loro ingresso in passerella, sulla scia della rivisitazione dello stile Belle Époque, comunque un po’ difficili da portare, soprattutto con il caldo. Il modello a mascherina è un altro must have di stagione, anche se non risulta stare bene proprio tutti, rendendo molto rigidi i lineamenti.

Occhiali da sole: un accessorio da scegliere con attenzione

Anche in questo 2024, il mercato propone una grande varietà di modelli, materiali e colori, ognuno adatto a uno stile diverso. Per rintracciare nel calderone delle offerte quello più adatto a voi dovete dunque dedicargli un po’ del vostro tempo, soprattutto in considerazione della tipologia che esalta di più la conformazione dell’ovale di ognuno. Qui potete trovare una guida per scegliere il modello giusto per il vostro viso.

Al di là della funzione puramente estetica, gli occhiali da sole svolgono un ruolo importantissimo per proteggerci dai raggi ultravioletti, dunque è sempre una scelta opportuna farsi consigliare da un ottico di fiducia o comunque sceglierli di qualità per non ritrovarsi con lenti poco funzionali. Ecco dunque a cosa dovete prestare attenzione quando cercate un modello di buona fattura.

In materia di occhiali tout court, una novità delle ultime passerelle è stata poi utilizzare gli occhiali da vista a profusione come accessorio di stile, quasi fosse un cappello o una borsetta, rendendo così orgogliosi, e stilosissimi, chi deve portarli per necessità. Un vantaggio soprattutto per chi utilizza le lenti fotocromatiche, che si scuriscono quando si espongono al sole.