Il panorama dei bonus sulle bollette del 2024 subisce ulteriori modifiche. Dopo il reintroduzione del limite ISEE per il bonus luce e gas ordinario all’inizio dell’anno, un’altra novità è in arrivo per gli sconti governativi che mirano ad assistere le famiglie più bisognose nel sostenere le spese energetiche. Il prossimo 1° aprile vedrà la fine dell’erogazione del contributo straordinario destinato alle famiglie già beneficiarie del bonus luce.
Bonus bollette, ad aprile stop al contributo straordinario
Il contributo straordinario per l’elettricità, erogato nel quarto trimestre del 2023 e nel primo trimestre del 2024, terminerà il suo ciclo il 1 aprile 2024.
Grazie a questa misura eccezionale, introdotta il 25 settembre 2023 dal governo Meloni e successivamente confermata dalla manovra di bilancio del 2024, l’importo del bonus elettrico è stato aumentato per le famiglie aventi diritto: oltre all’assegno ordinario, infatti, è stato aggiunto un importo straordinario, aumentato in base al numero di componenti del nucleo familiare.
Con il termine di questa agevolazione straordinaria, l’assegno del bonus luce tornerà al suo importo ordinario.
Come cambia l’importo del bonus elettrico?
A partire dal 1° aprile 2024, le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere al bonus elettrico riceveranno l’assegno ordinario del bonus. Nella tabella qui sopra sono riportati gli importi dello sconto sulla bolletta per la fornitura di elettricità, come comunicato da ARERA (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) sul suo sito web.
È importante ricordare che il bonus elettrico per disagio economico è calcolato in base al numero di membri del nucleo familiare.
Fino al 31 marzo 2024, invece, il valore del bonus elettrico per disagio economico è differente in quanto include ancora il contributo straordinario, che si attesta a:
- famiglie di 1-2 componenti: 77,44 euro;
- famiglie di 3-4 componenti: 102,83 euro;
- famiglie con più di 4 componenti: 113,75 euro.
Sempre fino al 31 marzo 2024, gli sconti sulla bolletta garantiti dal bonus gas per disagio economico variano da un minimo di 10,92 euro a un massimo di 90,09 euro. Questo sostegno è erogato in base al numero di membri del nucleo familiare, al tipo di utilizzo del gas naturale in casa e alla zona climatica in cui si trova l’utenza.