Si chiude con una grande festa la spedizione dell’Italia del fioretto nel Grand Prix di Washington: Arianna Errigo è d’argento nella competizione femminile (per lei è il 58° podio in carriera tra Coppa del Mondo e GP), mentre Filippo Macchi ha conquistato il bronzo nella gara maschile. Due medaglie nella notte italiana, risultati che sono l’ennesima conferma ai vertici per il gruppo guidato dal Commissario Tecnico Stefano Cerioni.
Arianna Errigo brilla a Washington
La giornata di “mamma” Arianna Errigo a Washington è iniziata con il successo nel turno dei 64 contro la canadese Hayes e poi con quello nel turno delle 32 sulla giapponese Tsuji. Negli ottavi di finale la lombarda ha superato la meglio sulla canadese Guo 15-11. La medaglia per Arianna è arrivata dopo la vittoria nel “derby” contro Martina Favaretto, dove si è imposta con il punteggio di 15-11. In semifinale la Errigo si è superata con il 15-5 rifilato alla statunitense Struggs: solo in finale l’altra statunitense Lee Kiefer è riuscita ad avere la meglio per 15-4. Per Arianna Errigo a Washington è arrivata la seconda medaglia in consecutiva dopo quella ottenuta a Torino.
Washington, seconda medaglia per Arianna Errigo
Si sono fermate ad un passo dal podio Martina Favaretto (5^)e Martina Batini (6^). In apertura di gara facile successo per Favaretto che si è imposta 15-6 sulla cinese Shi prima di superare la francese Butruille 15-13 nel tabellone delle 32. Negli ottavi di finale l’azzurra ha vinto il “derby” contro Francesca Palumbo per 15-13 prima della sconfitta nei quarti contro Arianna Errigo. Per Batini, invece, successo nel primo match contro l’ungherese Lupkovics 15-8. Nel tabellone da 32 la toscana dei Carabinieri ha battuto la statunitense Devore 15-11. Negli ottavi, sempre 15-11, l’atleta classe ’89 si è imposta nel derby contro Camilla Mancini prima di subire la sconfitta dalla tedesca Sauer nel match valido per la medaglia. Stop negli ottavi di finale per Alice Volpi, Francesca Palumbo e Camilla Mancini. Così le altre azzurre: 20^ Anna Cristino, 41^ Erica Cipressa, 42^ Aurora Grandis e 44^ Giulia Amore.
Bronzo per Macchi
Nella prova maschile secondo podio stagionale (dopo il bronzo nella storica tappa di Parigi) per Filippo Macchi, che ha aperto la sua gara con il successo per 15-9 sul coreano Choi prima di superare nel tabellone dei 32, sempre con lo stesso punteggio, l’atleta di Hong Kong Choi. Negli ottavi di finale il fiorettista classe 2001 delle Fiamme Oro ha avuto la meglio nel derby azzurro sul campione mondiale Under 20 uscente Damiano Di Veroli con il risultato di 15-11. Ancora una vittoria in uno scontro contro un compagno di nazionale, in questo caso Guillaume Bianchi, per Filippo Macchi che nei quarti ha vinto 15-11 ipotecando la zona medaglie. In semifinale lo stop per il campione europeo in carica, contro lo statunitense Itkin 15-6 che però non toglie la gioia a Filippo Macchi per un podio di grande valore e importanza, segno di continuità e consolidamento nel gotha del fioretto internazionale.
Gli altri azzurri
Si ferma in quinta posizione la prestazione di Guillaume Bianchi. Posto tra i top 16 anche per il campione del mondo Tommaso Marini (9°), Damiano Di Veroli (12°), Giulio Lombardi (13°) e per l’olimpionico Daniele Garozzo (16°), che si sono fermati sulla soglia dei migliori otto. Così gli altri azzurri oggi: 30° Francesco Ingargiola, 33° Alessio Foconi e 41° Davide Filippi.
Si conclude con due medaglie, dunque, il weekend del GP di Washington per il fioretto azzurro, già da tempo certo di aver qualificato entrambe le squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Prossima tappa di Coppa del Mondo in programma a Tbilisi, dedicata alle donne, dal 19 al 21 di aprile mentre gli uomini torneranno in pedana ad Hong Kong ad inizio maggio.