Nuovo cambio in casa Salernitana: la dirigenza granata ha deciso di procedere con l’esonero di Fabio Liverani. Il classe 1976 paga la sconfitta interna contro il Lecce e lascerà il suo ruolo dopo soltanto cinque partite. Il presidente Danilo Iervolino e l’amministratore delegato Maurizio Milan hanno messo anche il direttore generale Walter Sabatini sul banco degli imputati per il mercato di gennaio. L’esonero di Fabio Liverani è ormai deciso e manca soltanto l’ufficialità, ora la Salernitana lavora per il nuovo allenatore. I nomi sul tavolo sono due: si lavora per il ritorno di Filippo Inzaghi o all’arrivo di Stefano Colantuono.
Salernitana, esonero per Fabio Liverani
La sconfitta interna contro il Lecce ha spinto la Salernitana a optare per un nuovo cambio d’allenatore, il terzo da inizio stagione. Fabio Liverani, arrivato soltanto cinque partite fa, ha raccolto soltanto un punto e poi sono arrivate quattro sconfitte. L’ex allenatore del Lecce paga un cammino negativo e la classifica impietosa in cui riversa la squadra granata. La Salernitana ha soltanto 14 punti in classifica e la quota salvezza è ormai impossibile da raggiungere.
L’esonero di Fabio Liverani è anche un chiaro segnale nei confronti di Walter Sabatini: è stato proprio il direttore generale della Salernitana a sceglierlo e decidere di affidargli la panchina dopo aver deciso per l’esonero di Filippo Inzaghi. Il punto conquistato in cinque partite, però, sarà decisivo per spingere la società al terzo cambio di panchina. Sono due i nomi al vaglio del presidente Danilo Iervolino. Oltre al possibile ritorno di Filippo Inzaghi – sotto contratto fino a giugno – il presidente granata ha sondato la disponibilità anche di Stefano Colantuono.
Le ultime sulla panchina granata
Ormai condannata alla retrocessione in Serie B, la Salernitana vorrebbe chiudere il campionato in maniera dignitosa. Il finale di stagione sarà determinante anche per il futuro: Danilo Iervolino, infatti, dovrà anche decidere i prossimi passi societari e ha già fatto capire che, in caso di allontanamento della piazza, potrebbe anche decidere per la vendita.
Per questo motivo, anche la scelta del prossimo allenatore sarà importante. Il primo nome di Danilo Iervolino è quello di Filippo Inzaghi. Nelle diciotto partite alla guida della Salernitana, l’ex Reggina ha vinto due partite e conquistato quattro pareggio in 18 partite. L’esonero di Filippo Inzaghi, scelto da Walter Sabatini, ha creato anche qualche malumore tra i tifosi granata. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Filippo Inzaghi ha dettato alcune condizioni per tornare in panchina. Innanzitutto il rinnovo del contratto: l’ex Reggina ha il contratto in scadenza fino al 30 giugno 2024 e chiede un anno in più di contratto per poter programmare anche la prossima stagione. La condizione sine qua non, però, sarebbe l’addio di Walter Sabatini. Il direttore generale della Salernitana, infatti, è in rotta con l’allenatore a causa degli innesti tardivi nello scorso mercato di gennaio. L’altro nome sulla lista di Danilo Iervolino è quello di Stefano Colantuono. Anche per lui si tratterebbe di un ritorno. Il classe 1962 ha guidato in granata in due occasioni nel 2017/18 e nel 2021/22.