Nottingham, penalizzazione di quattro punti in Premier League: il motivo. – Il Nottingham Forrest dovrà scontare quattro punti di penalizzazione in Premier League. Una decisione arrivata a sorpresa e che riguarda il club inglese. La penalizzazione dovrà essere scontata inoltre nel corso dell’attuale campionato, complicando così i piani della squadra in maglia rossa. Il motivo è legato ad alcune violazioni delle regole di sostenibilità finanziaria della Premier League. A riportare tutto è stato in mattinata il “The Guardian”, affidabile quotidiano inglese, che ha lanciato l’indiscrezione. Il giornale britannico ha inoltre specificato che l’ufficialità sarebbe già arrivata oggi 18 marzo – come è appunto poi accaduto sul sito ufficiale della Premier League – e che il Nottingham Forrest è già pronto a presentare ricorso.
Dopo l’Everton, dunque, anche il Nottingham Forrest deve dunque fare i conti con la giustizia inglese. Il club in maglia biancorossa sarà dunque costretto a rimboccarsi le maniche e tornare a far punti. Con questi 4 punti di penalizzazione, infatti, il club inglese si trova adesso al diciottesimo posto in classifica con 21 punti, in piena zona retrocessione. Insomma, a nove giornate dal termine e per una squadra che non vince da cinque partite tra campionato e coppa, non poteva esserci notizia peggiore.
4 punti di penalizzazione per il Nottingham: il comunicato della Premier League
Dopo l’Everton, che si è visto assegnare 10 punti nel mese di novembre (poi ridotti a sei), anche il Nottingham Forrest dovrà fronteggiare adesso 4 punti di penalizzazione nel corso dell’attuale campionato. L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio grazie a una nota ufficiale della Lega, che in alcune righe ha spiegato le motivazioni della penalizzazione di quattro punti per il club di Nottingham. Questa la nota ufficiale:
Una Commissione indipendente ha applicato un’immediata detrazione di quattro punti al Nottingham Forest FC per una violazione delle regole di redditività e sostenibilità (PSR) della Premier League per il periodo che coincide con la stagione 2022/23. Il Nottingham Forest è stato deferito da una commissione indipendente il 15 gennaio, a seguito dell’ammissione da parte del club di aver superato la soglia PSR pertinente di 61 milioni di sterline di 34,5 milioni di sterline. La soglia era inferiore a 105 milioni di sterline poiché il club ha trascorso due stagioni del periodo di valutazione nel campionato EFL. Il caso è stato esaminato in conformità con le nuove regole della Premier League, che prevedono un calendario accelerato per la risoluzione dei casi PSR nella stessa stagione in cui viene emesso il reclamo.
La Commissione indipendente ha stabilito la sanzione dopo un’udienza di due giorni questo mese, durante la quale il club ha avuto l’opportunità di dettagliare una serie di fattori attenuanti. La Commissione ha ritenuto che il club avesse dimostrato una “cooperazione eccezionale” nei suoi rapporti con la Premier League durante tutto il processo. Le commissioni sono indipendenti dalla Premier League e dai club membri. I membri della Commissione sono stati nominati dal presidente indipendente del collegio giudiziario della Premier League.
Nella nota ufficiale, poi, anche la spiegazione dettagliata delle motivazioni che hanno poi portato alla penalizzazione del Nottingham. Adesso ci si attende una risposta da parte del club, che con ogni probabilità presenterà ricorso così come già fatto dall’Everton, poi accolto.
La stagione del club
Si complica dunque la stagione del Nottingham Forrest, che adesso – a causa dei quattro punti di penalizzazione – è scivolato a 21 punti in classifica, in terzultima posizione. In sintesi: al momento la squadra biancorossa sarebbe retrocessa. Il Nottingham è reduce da un pareggio contro il Luton e non vince da cinque partite tra campionato ed FA Cup. 21 punti totali, frutto di 6 vittorie, 7 pareggi a 16 sconfitte fin qui in campionato.
In totale sono dunque 25 punti i raccolti sul campo, meno i quattro appena inflitti dalla Lega ufficiale inglese per aver violato delle regole finanziarie presenti in Premier League. A nove giornate dal termine, il Nottingham dovrà dunque rimboccarsi le maniche e provare a fare più punti possibili.