Un’asfissiante ondata di calore sta travolgendo il Brasile. Un vero e proprio caldo record che ha fatto registrare un valore di oltre sessanta gradi di temperatura percepita: 62,3 per l’esattezza, il più alto mai registrato in dieci anni. La rilevazione è stata effettuata a Rio De Janeiro, nel quartiere di Guaratiba, ieri 17 marzo 2024.

Caldo record in Brasile, percepiti oltre 60 gradi a Rio De Janeiro domenica 17 marzo 2024

Il dato, diffuso da Sistema Alerta Rio, è stato registrato alle ore 9:55 locali, le 13:55 in Italia. Il record precedente nella stessa zona, risalente a novembre 2023, indicava 59,7 gradi di sensazione termica.

Secondo gli esperti il caldo anomalo si farà sentire almeno fino a mercoledì 20 marzo, giorno in cui inizia l’autunno nell’emisfero australe.

In questo ultimo weekend estivo moltissime persone hanno deciso di combattere il caldo recandosi al mare, tanto che si sono create lunghe file di alcuni chilometri per accedere alle spiagge, stando a quanto riportato dai media locali. Affollate anche le iconiche località di Ipanema e Copacabana.

Piogge intense al sud

Scenario opposto nel sud del Paese, dove è alto il rischio di tempeste e piogge torrenziali: secondo le autorità potrebbero verificarsi anche la prossima settimana a causa di un fronte freddo molto intenso.

Nello stato del Rio Grande do Sul si sono registrati volumi elevati di precipitazioni, fino a 300 millimetri. Stando all’agenzia metereologica brasiliana MetSul, potrebbero cadere anche fino a 500mm di pioggia.

Non solo caldo record. Il Brasile, nelle scorse settimane, ha dovuto affrontare anche un’altra emergenza, quella legata all’allarme Dengue.