Il merluzzo ratatouille è una ricetta sana e gustosa, ideale per un secondo leggero e stuzzicante o per una cena a piatto unico. Il pregiato pesce nordico si sposa alla perfezione con la ratatouille, condimento a base di verdure tipico della cucina provenzale, nato sulle coste intorno alla cittadina di Nizza, dove viene chiamato ratatouille niçoise. L’abbinamento con il gusto delicato ma intenso del merluzzo crea un tripudio di sapori dall’inconfondibile profumo mediterraneo. Ecco la ricetta per realizzarlo in modo facile e veloce.

Merluzzo ratatouille

Il merluzzo è sempre una scelta azzeccata in cucina. In primo luogo perché è facile da reperire dal proprio pescivendolo di fiducia o sui banchi dei supermercati, avendo cura di controllarne la provenienza prima di acquistarlo. Il migliore e più pregiato proviene dalla Norvegia o in generale è quello pescato nei mari del Nord Europa. Il Mediterraneo accoglie altre tipologie di pesce, tra cui il nasello, che per morfologia, caratteristiche nutrizionali e utilizzi in cucina può essere un valido sostituto del merluzzo.

In secondo luogo, i tanti principi nutritivi lo eleggono ad alimento d’eccezione. Il merluzzo infatti è un’ottima fonte di proteine, contenute in alta quantità, e dei ricercati Omega-3. Inoltre è un alimento con pochissimi grassi di facile digeribilità, contiene minerali come potassio, iodio, fosforo e calcio, oltre alle vitamine del gruppo B e alla preziosissima vitamina D.

Ben presentato, può risultare gradevole anche al palato dei bambini, per i quali bisogna ogni tanto lavorare di fantasia per produrre ricette di pesce che incontrino il loro gusto. L’abbinamento con il condimento a base della tipica ratatouille provenzale, tante verdure colorate e super vitimaniche, rende questo piatto perfetto per chi vuole portare in tavola gusto e salute, anche per i più piccoli.

Seguendo la ricetta originale, il gusto delle singole verdure avrà un sapore ben definito e resterà croccante, così da sposarsi in modo sublime con la morbidezza sapida del pesce. Scopriamo dunque come preparare questa preparazione facile e prelibata, perfetta per la primavera.

Merluzzo ratatouille: la ricetta

Ingredienti per la ratatouille

  • 120 gr di peperoni
  • 160 gr di zucchine
  • 120 gr di melanzane
  • 150 gr di fagiolini
  • 100 gr di cipolla
  • 50 gr di olio evo
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale e pepe q.b.

Ingredienti per il merluzzo

  • 4 filetti di merluzzo
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Uno spicchio di aglio
  • Olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

La ricetta classica provenzale della ratatouille prevede di lavare e tagliare tutte le verdure a rondelle delle stesse dimensioni e poi disporle in maniera concentrica in una grande padella. In alternativa, potete anche decidere di tagliare le verdure alla julienne e poi spadellarle. Seguendo lo spirito provenzale, affettatele in modo da ottenere uno spessore simile di circa 1/2 cm. In una grande ciotola, insaporitele con olio, sale e pepe, girando bene. Quindi disponetele in cerchio lungo il bordo esterno della padella, nella quale avrete versato un filo d’olio, alternando le diverse verdure.

Quando avrete completato il bordo esterno, iniziate con lo stesso procedimento quello interno, e se c’è spazio, create anche un cerchio centrale. Disponete il rosmarino sopra le verdure, cospargete nuovamente di olio, aggiungete una tazzina d’acqua, coprite e cuocete per 15 minuti. Scoperchiate e valutate lo stato di cottura delle verdure. Se avessero bisogno di continuare la cottura, aggiungete ancora un po’ d’olio e procedete per altri 5/6 minuti circa.

Mentre le verdure cuociono, possiamo occuparci dei filetti di merluzzo. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Adesso aggiungete i filetti di merluzzo e fateli appena scottare da entrambi i lati, dopodiché sfumate con il bicchiere di vivo bianco. Appena il vino sarà completamente sfumato, aggiungete nella padella dei filetti le verdure ratatouille, e lasciate a insaporire il tutto a fiamma bassa, regolando di sale e pepe. Se avete dei bambini come commensali, potete eliminare il vino, oppure prediligere la cottura del pesce al forno o al vapore, insaporendo sempre in finale con il condimento della ratatouille.