Cosa fare a Pasquetta 2024? Manca sempre meno al lunedì dell’Angelo, il giorno successivo al giorno di Pasqua che da tradizione è l’occasione perfetta per una gita in famiglia o tra amici o per un lungo weekend alla scoperta di tanti luoghi italiani.

L’ampia scelta tra le bellezze italiane metterà d’accordo tutti, dagli amanti della natura fino a quelli che preferiscono la scoperta del buon cibo o della cultura.

Ecco alcune idee da Nord a Sud su come trascorrere la Pasquetta di quest’anno.

Cosa fare a Pasquetta 2024: gite nei parchi e nei giardini d’Italia

Un’ottima idea per trascorrere all’aria aperta il giorno di Pasquetta è quello di scegliere parchi e giardini sia della vostra città sia in un’altra località.

Molto bella e famosa ad esempio è Villa Gregoriana a Tivoli che proprio per il 1° aprile 2024 metterà a disposizione i suoi tanti spazi verdi così da potersi rilassare e godere di una giornata all’aria aperta in luogo ricco di cultura e storia.

Altra meta molto gettonata per Pasquetta sono i parchi divertimento perfetti per grandi e piccini. Gardaland ad esempio offre moltissime attrazioni ed è sempre un successo assicurato se volete passare la giornata tra giostre e giochi di ogni tipo.

La scelta è molto vasta perché in tutta la nostra penisola si trovano parchi divertimento più o meno grandi che organizzano eventi o aperture straordinarie proprio per il giorno di Pasquetta.

Parchi archeologici e musei

Molti anche i parchi archeologici aperti per la Pasquetta 2024. Nel sud Italia, specialmente a Napoli, oltre le più famose aree archeologiche ad esempio si potrà godere della bellezza del Parco archeologico sommerso di Bacoli, famoso perchè in questo particolare luogo il mare custodisce il segreto di antiche ville e ninfei.

Molto suggestive anche le ville storiche che in questa occasione possono essere visitate e scoperte dai tanti turisti italiani o esteri. Le ville Venete, anche dette ville Palladiane, ad esempio formano un itinerario ricchissimo che si sviluppa tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia da visitare almeno una volta nella vita.

Il complesso storico è una vera e propria tenuta di campagna di proprietà degli aristocratici della Repubblica Veneziana, edificata in pieno stile barocco con immensi parchi in cui fare passeggiate e ammirare il tramonto.

Molto interessante anche trascorrere la giornata di Pasquetta visitando i musei della propria città o di un luogo vicino. Infatti se siete amanti della cultura o dell’arte passare questa giornata di festa alla scoperta di un museo o una mostra sarà sicuramente di vostro gradimento.

A Ravenna ad esempio potrete ammirare i tantissimi mosaici esposti nei musei cittadini o in alternativa potrete visitare il MAR, il Museo dell’Arte della città di Ravenna che ospita mostre di arte contemporanea e storica.

Anche il Sud offre moltissimi musei aperti. Ad Agrigento si potrà visitare il Museo Archeologico Regionale, che ospita reperti importanti provenienti dalla Valle dei Templi e da tutta la regione.

Inoltre, potrete anche approfittare della ricca offerta enogastronomica locale, scoprendo alcuni dei sapori più autentici e tipici della Sicilia.

Borghi e paesi da scoprire

Da sempre infine Pasquetta è un’ottima occasione per visitare i borghi più belli d’Italia. Ogni regione infatti nasconde dei piccoli paesi di origine perlopiù medievale, nei quali è possibile scoprire scorci bellissimi e conditi con la bontà della gastronomia tipica.

In Umbria, in particolare a La Scarzuola potrete visitare il luogo dove visse San Francesco d’Assisi e l’incredibile città ideale di Tomaso Buzzi, un’opera in tufo che rappresenta scenografie e monumenti realmente esistenti.

Se invece vi trovate dalle parti della Liguria un paese da non perdere è sicuramente la colorata Bussana Vecchia non lontano da Sanremo nata dalle ceneri di un vecchio borgo e oggi considerato il paese degli artisti, assolutamente da visitare.

Se siete amanti delle passeggiate e della scoperta di nuovi luoghi ma anche del relax e del benessere, dopo una bella passeggiata potrete godervi qualche ora in uno dei tanti stabilimenti termali della nostra penisola come le famosissime Terme libere di Bormio o quelle di Saturnia per finire al meglio la giornata di festa.