Costano molto caro a Francesco Acerbi le presunte parole razziste pronunciate nei confronti del difensore del Napoli Juan Jesus. Il difensore dell’Inter, infatti, è stato sanzionato con l’allontanamento dal ritiro della Nazionale italiana dopo lo scandalo relativo alle presunte frasi discriminatorie pronunciate dall’ex Lazio in occasione del posticipo di ieri di San Siro. Una notizia che rispetta il codice etico interno, promosso dalla Federazione e dal nuovo corso inaugurato da Luciano Spalletti. Al posto di Acerbi, il commissario tecnico ha convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini.
Razzismo, Acerbi escluso dalla Nazionale dopo il caso Juan Jesus
Francesco Acerbi è stato escluso dalla Nazionale dopo i presunti episodi di razzismo avvenuti nella giornata di ieri. In occasione del posticipo disputato a San Siro tra Inter e Napoli, conclusosi con il risultato di 1-1, il difensore dei nerazzurri avrebbe pronunciato alcune frasi discriminatorie di carattere razziale nei confronti di Juan Jesus. A lungo a confronto con l’arbitro La Penna, il difensore brasiliano ha poi sminuito nel post gara, sottolineando le scuse ricevute da Acerbi dopo il triplice fischio. La scia di polemiche che si sono susseguite nel post gara e questa mattina hanno portato poi alla decisione ufficializzata pochi minuti fa. Acerbi lascia il ritiro della Nazionale e fatto ritorno all’Inter.
Un episodio che, se confermato dalle indagini della Procura Federale, potrebbe costare al calciatore una lunga squalifica. Per quanto riguarda la Nazionale, per il momento l’esclusione rientra solo nelle due gare che vedranno la squadra di Luciano Spalletti protagonista in Sud America contro Venezuela e Ecuador. Due gare fondamentali, per testare l’alchimia in campo e nello spogliatoio degli azzurri. Il commissario tecnico della Nazionale interverrà nel pomeriggio in conferenza stampa per presentare i prossimi impegni e soffermarsi anche sul caso Acerbi. Nel frattempo, non si è fatto attendere il comunicato della Nazionale su quanto accaduto ieri a San Siro:
Il calciatore Francesco Acerbi, arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma, ha spiegato al Ct Luciano Spalletti e ai compagni di squadra, come previsto dalla policy interna del Club Italia, la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli. Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista.
Comunicato FIGC sul caso Acerbi
La posizione della FIGC
L’esclusione di Acerbi dalla tournée americana della Nazionale rappresenta solo il primo atto di una possibile sequela di sanzioni che potrebbero caratterizzare la stagione del difensore dell’Inter. Nel comunicato pubblicato nel pomeriggio sul sito della Federazione, si apprende come è maturata la decisione di non convocare Acerbi per i prossimi impegni:
Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore, che oggi farà ritorno al club di appartenenza. Di conseguenza, è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati.
Comunicato FIGC sul caso Acerbi