Quali attività fare con i propri figli per la festa del papà 2024? Il 19 marzo è ormai dietro l’angolo e non possono mancare alcune attività speciali pensate proprio per ritagliarsi del tempo di qualità tra padre e figlio.

Ecco alcune idee non troppo costose o impegnative per vivere in allegria la festa del papà e creare un legame che durerà per tutta la vita.

Quali attività fare con i propri figli per la festa del papà 2024: una colazione speciale

Un’idea molto originale e divertente può essere senza dubbio quella di preparare la colazione insieme. Un avvio di giornata diverso dal solito e un po’ di tempo di qualità e divertente da passare tra padre e figli cucinando insieme dolci e prelibatezze tipiche, magari il tutto accompagnato da un po’ di musica allegra in sottofondo.

Nel caso i bimbi siano proprio amanti della festa ed entrino a pieno nello spirito della giornata la colazione potrà anche essere servita su un tavolo apparecchiato e addobbato in modo unico, usando ad esempio delle tovagliette personalizzate o un tema che piace a tutti.

Si potranno anche aggiungere alcuni elementi personali, come un biglietto d’auguri fatto a mano, un disegno o una foto che vi ritrae insieme così da lasciare il vostro papà senza parole.

Una gita fuori porta o una partita da vedere insieme

Se il meteo è favorevole un’idea sempre adatta alla festa del papà è quella di passare la giornata insieme ai vostri figli organizzando una bellissima gita fuori porta.

Tra le mete si potranno scegliere, parchi per giocare tutti insieme o fare dei bellissimi pic-nic, città d’arte per passare la giornata tra musei e mostre, oppure se siete amanti della natura passare qualche ora al mare o al lago tra giochi e relax sarà una scelta perfetta.

Se il papà e il figli condividono lo stesso amore per lo sport o una squadra specifica un modo per passare il tempo insieme potrebbe essere quello di andare allo stadio insieme o organizzare una serata solo sport.

In questo modo padre e figli potranno vivere insieme un’esperienza emozionante che rimarrà per sempre impressa nella loro memoria, dando vita a un rito che finirà per essere ricorrente negli anni a venire e sarà anche l’occasione per discutere, scherzare e tifare insieme sia sugli spalti sia comodamente a casa davanti alla tv.

Serata cinema o giochi da tavolo

Se fuori invece la giornata non è delle migliori e il tempo è brutto o preferite comunque rimanere a casa, un’altra ottima idea per la festa del papà è organizzare è quella di organizzare una serata cinema tutti insieme.

Papà e figlio potranno scegliere il film insieme venendo incontro ai gusti di tutta la famiglia e passare una serata speciale tutti sul divano.

Per una serata perfetta si può apparecchiare in salotto o nella stanza che avete scelto per la visione del film usando tovaglioli e altri gadget colorati, ordinare una pizza extralarge e delle bibite per divertirsi tutti insieme.

Al termine del film, si potrà poi dedicare qualche minuto a commentare tutti insieme il film appena visto facendo delle domande o raccontando delle curiosità.

Un altro modo per divertirsi in famiglia in occasione della festa del papà è quello di giocare ad un gioco da tavolo in grado di mettere alla prova le abilità e le conoscenze di grandi e piccini.

La scelta del gioco dipenderà anche dall’età e dalle abilità dei bambini è quindi importante trovare il gioco adatto ai più piccoli così da non farli annoiare durante la serata.

Se i bambini hanno almeno 7-8 anni si potrà scegliere uno dei grandi classici del gioco da tavolo, come Monopoli, Risiko, Trivial Pursuit o Uno.

In alternativa, si potrà anche passare la serata a giocare insieme ai videogiochi o fare insieme al papà un bel puzzle o qualsiasi altra attività in grado di coinvolgere il papà e farlo sentire apprezzato nel giorno della sua festa.