È tornato Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha battuto Daniil Medvedev in finale nel Master 1000 di Indian Wells e si è confermato campione. Il classe 2003 ha così bissato il successo dello scorso anno e ha messo in bacheca il quinto Master 1000 della propria carriera. Oltre alla vittoria contro Daniil Medvedev nella finale di Indian Wells, Carlos Alcaraz sembra essersi ritrovato. Dopo un avvio di 2024 difficile, lo spagnolo ha mostrato una forma fisica straripante e ora sembra essere tornato sui suoi livelli come mostrato anche con Jannik Sinner. Per il momento, il classe 2003 ha respinto l’assalto dell’italiano al secondo posto del ranking ATP e si avvicina al Master 1000 di Miami come uno dei favoriti assoluti. E le statistiche gli sorridono…
Alcaraz batte Medvedev a Indian Wells
Dopo aver battuto Jannik Sinner in semifinale, Carlos Alcaraz ha avuto vita facile anche contro Daniil Medvedev in finale, vincendo il Master 1000 di Indian Wells. Per il secondo anno di fila, quindi, lo spagnolo si conferma campione in California. Una prova di forza importante del numero due del ranking ATP, che ha ritrovato la condizione fisica dopo un avvio di 2024 difficile. L’eliminazione ai quarti di finale degli Australian Open e l’infortunio alla caviglia a Rio de Janeiro avevano acceso un campanello d’allarme attorno lo spagnolo, ma nel Master 1000 di Indian Wells Carlos Alcaraz sembra essersi ritrovato.
Prima contro Jannik Sinner e poi contro Daniil Medvedev, infatti, il classe 2003 ha mostrato strapotere dal punto di vista fisico, confermandosi come uno dei migliori del circuito ATP a coprire il campo e compiere recuperi fenomenali. Dopo un primo set combattuto e vinto al tie-break (6-7), nel secondo non c’è stata storia (1-6). Come accaduto un anno fa, Carlos Alcaraz ha battuto Daniil Medvedev nella finale di Indian Wells. È (sempre) lui il campione in California.
5º Master 1000 e secondo posto confermato
La vittoria a Indian Wells ha riacceso entusiasmo attorno a Carlos Alcaraz. Nei primi mesi del 2024, infatti, lo spagnolo aveva vissuto periodi non esaltante e Jannik Sinner si era riportato sotto, a un passo dal sorpasso. Grazie alla vittoria in semifinale, Carlos Alcaraz ha respinto al mittente il sorpasso e ha confermato di essere lui il numero due al mondo. A Miami, ora, Carlos Alcaraz avrà la possibilità di consolidare la posizione e, perché no, avvicinarsi ancora a Novak Djokovic. Lo spagnolo ha annunciato il forfait nei giorni scorsi.
La vittoria a Indian Wells è la quinta in un Master 1000. Carlos Alcaraz ha così migliorato le proprie statistiche. A ventuno anni, infatti, è il secondo tennista per vittorie nei 1000. Meglio di lui ha fatto soltanto Rafael Nadal. Il connazionale, alla sua età, ne aveva già vinti 9. Dopo il “Netflix Slam”, potrebbe esserci il definitivo passaggio di consegne. Ora inizierà il Master 1000 di Miami e Carlos Alcaraz parte come favorito assoluto, ma dovrà fare i conti con la voglia di rivincita di Jannik Sinner e Daniil Medvedev. Il russo è il campione in carica. Nella finale dello scorso anno ha battuto proprio l’italiano.