E’ morto all’età di 86 anni David Seidler, lo sceneggiatore Premio Oscar per il film “Il discorso del re”. Il decesso è avvenuto mentre era impegnato lo scorso sabato durante  una battuta di pesca a mosca in Nuova Zelanda. A comunicare la sua scomparsa è stato il suo manager, Jeff Aghassi: “David era nel posto che amava di più al mondo, la Nuova Zelanda, e faceva ciò che gli dava la più grande pace, cioè la pesca a mosca. Se gliene fosse stata data la possibilità, la sua scomparsa è esattamente come l’avrebbe sceneggiata lui”.

David Seidler causa morte, età e carriera

David Seidler era nato a Londra nel 1937 da una famiglia ebrea della medio-alta borghesia. Durante la seconda guerra mondiale, la famiglia era emigrata negli Stai Uniti, a New York, dove David ha cresciuto e ha studiato. Ha frequentato la Cornell University dove era amico dello scrittore americano Thomas Pynchon. Seidler ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale per “Il discorso del re” (2010), diretto da Tom Hooper e interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter.

Un film che ha fatto incetta di premi anche per miglior film, miglior regia e miglior attore. “Il discorso del re” racconta la storia di re Giorgio VI (Colin Firth) che superò la grave balbuzie con l’aiuto del logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush) durante il periodo precedente la seconda guerra mondiale. Seidler, che da bambino aveva sofferto di balbuzie, probabilmente per lo stress dovuto alla guerra, ha ricevuto per questo lavoro anche due Bafta e il Premio Humanitas.

A proposito del suo interesse per la storia di Giorgio VI aveva dichiarato:

“Tutto è iniziato, ovviamente, con il fatto che da bambino ero un balbuziente – davvero un balbuziente profondo. Sono cresciuto avendo sempre un grande debole nel mio cuore perché sapevo che era un balbuziente, che, se non era completamente guarito, almeno era migliorato al punto da poter dare queste parole molto eloquenti, commoventi, discorsi commoventi in tempo di guerra”.

Lo sceneggiatore si era occupato anche della versione teatrale de “Il discorso del re”. Dopo l’ultima rappresentazione al Wyndham’s Theatre nel West End di Londra nel 2012, l’opera sarebbe dovuta andare in scena a Broadway, ma è stata interrotta nel 2020 a causa della pandemia da Covid. La versione teatrale del Discorso del Re è stata tradotta in più di una mezza dozzina di lingue ed è stata rappresentata in quattro continenti.

Le altre opere

Oltre al film “Il discorso del re”, David Seidler ha scritto diversi film per la tv tra i quali “Malizia a Hollywood” (1985), “Onassis: l’uomo più ricco del mondo” (1988), “Vietnam morte Orange” (1988), “Passi di follia” (1995), “Marito e bugiardo” (1997), “Come On, Get Happy: The Partridge Family” (1999), “La principessa e la magia del drago” (2008). Ha sceneggiato anche episodi per serie come “A sud dei Tropici”, “Destini”, “General Hospital” e “Il tempo della nostra vita”.

Nel corso della sua carriera, Seidler ha scritto una serie di progetti, tra cui i musical animati per bambini The King and I, Quest for Camelot e Madeline: Lost in Paris. Tanti erano i progetti per il futuro che David aveva in cantiere come rivelato dal suo manager: “Ha continuato a lavorare su idee che hanno attirato il suo interesse e al momento della sua morte aveva numerosi progetti in fase di sviluppo attivo, tra cui documentari, serie limitate e lungometraggi”.

Moglie e figli

Sulla vita privata di David Seidler non si hanno informazioni. Non è noto se lo sceneggiatore Premio Oscar avesse avuto dei figli.