Chi è Ilaria Capponi, la bellissima ex modella che ha deciso di dire addio al mondo delle sfilate e delle passerelle. Nel 2007 si era classificata terza al concorso di bellezza Miss Italia. Oggi ha una importante carriera alle spalle e lavora anche per sensibilizzare i giovani sul tema dei disturbi alimentari, di cui lei ha sofferto in passato.

Chi è Ilaria Capponi: età, altezza e fisico

Ilaria Capponi, nata a Perugia nel marzo del 1990, ha 34 anni. Oltre ad essere una ex modella, è una imprenditrice specializzata nel mondo della comunicazione. Alle sue spalle inoltre ha un passato da giocatrice di basket. Ha giocato in serie A.

Capponi conosce bene il mondo della moda, dal momento che ci ha lavorato per molti anni. Un momento molto importante per la sua carriera è arrivato quando si è classificata sul podio di Miss Italia 2007. Negli anni ha partecipato a diverse sfilate ed eventi.

In questi giorni il suo nome è balzato agli onori della cronaca perché, ospite al programma televisivo di Rai 1 Italiasì, ha raccontato il suo passato e non solo. Ha riferito al conduttore e giornalista Gianluca Semprini – che per quella puntata ha sostituito Marco Liorni, ndr – la propria battaglia durata anni per combattere i disturbi alimentari.

L’ex modella ha ricordato che durante i casting le dicevano che aveva le “gambe un po’ grosse”, nonostante fosse in stato di evidente sottopeso. È stato proprio in quegli anni che, da ragazza, ha iniziato a soffrire di bulimia, in risposta alle pressioni sulla sua forma fisica.

Oggi è alta 181 cm. La sua taglia è la 42. Ha un fisico bello ed in salute. Nonostante ciò, come riferito dalla stessa sui propri canali social, non avrebbe le “misure adatte” per sfilare in passerella.

Marito e figli

L’ex modella 34enne è mamma di un tenerissimo bimbo di pochi anni ed è sposato con il marito Antonio. Come si evince guardando i canali social di Ilaria Capponi, i tre compongono una famiglia molto unita.

Che cos’è successo tra Ilaria Capponi e Platinette?

Il 16 marzo 2024, giornata successiva a quella del Fiocchetto Lilla, volta alla sensibilizzazione sui disturbi alimentari, la 34enne, come abbiamo detto, è stata ospite alla trasmissione televisiva ItaliaSì, dove ha parlato della sua carriera e ha denunciato alcune situazioni che sono all’ordine del giorno per chi lavora nel mondo della moda.

Al presentatore Gianluca Semprini, ha raccontato che quando sfilava vedeva alcune colleghe modelle mangiare cotone per saziarsi senza ingrassare. Ha riferito di aver sofferto in passato di bulimia. Ora, per fortuna, è completamente guarita, ma non si dimentica ciò che le è successo.

Proprio per questo motivo Capponi è una donna molto attiva in attività di sensibilizzazione riguardo ai disturbi alimentari. Spesso e volentieri si è esposta in prima persona per aiutare tutti i ragazzi e tutte le ragazze che devono fare i conti con questi gravi problemi.

Tornando alla trasmissione di Rai 1, sappiamo che c’erano come ospiti anche Guillermo Mariotto, stilista del marchio di abbigliamento lecchese Gattinoni, e Platinette, all’anagrafe Mauro Coruzzi. I due hanno rivolto alcuni commenti nei confronti delle modelle, spinte spesso e volentieri ad un’eccessiva e malsana magrezza.

Ciò che ha fatto maggiormente discutere è stato però il fatto che, quando l’ex modella ha terminato il suo intervento, ha salutato il presentatore ed è uscita dallo studio, Platinette ha detto sottovoce:

Ha il culo basso.

Il pubblico si è accorto di questo commento e ha iniziato a segnalare quanto accaduto. Ilaria Capponi è stata subito informata sui social e non solo. Così oggi, ai microfoni del Corriere della Sera, l’ex modella ha affermato che quanto successo è stata la “controprova” di ciò che lei ha raccontato quello stesso giorno.

Ha definito così il commento di Platinette.

È stato un grande errore che poteva risparmiarsi. Le sue parole non mi hanno smosso minimamente ma se fossi stata più fragile? Si parlava proprio di quello.

Mauro Coruzzi, qualche ora dopo l’accaduto, ha pubblicato un video sui propri canali social nel quale ha porto le proprie scuse alla donna. Ha affermato di essersi lasciato andare ad una “infelice battuta”.

Platinette come descrizione del post ha scritto:

Era solo una irriverente scemenza detta con l’acidità della 70enne invidiosa che trova difettucci ovunque e comunque anche dove non ve ne sono.