Inter-Napoli 1-1, la cronaca e il tabellino della gara. Un gol di Juan Jesus a dieci dal termine regala alla squadra di Calzona un pareggio sofferto. I nerazzurri conservano quattordici punti di vantaggio rispetto al Milan e mantengono margini di vantaggio importanti per il ventesimo scudetto, sempre più vicino. La squadra di Simone Inzaghi può festeggiare il tricolore tra quattro giornate, nel derby con il Milan della trentatreesima giornata di campionato.
Primo tempo
Inter-Napoli 1-1, la cronaca e il tabellino della gara. L’atteso posticipo della ventinovesima giornata di campionato è stata anticipata dalla notizia di Joe Barone e dal rinvio di Atalanta-Fiorentina. La gara è intensa sin dalle prime battute, con i padroni di casa padroni sin dai primi minuti della manovra. La squadra di Calzona si difende bene e limita gli attacchi della compagine nerazzurra. Al 13′ doppio salvataggio di Meret, il portiere dice no al colpo di testa di Darmian e alla successiva conclusione di Lautaro Martinez.
Ci prova poi anche Barella, alto non di molto. Poco dopo, tentativo dalla distanza di Dimarco, pallone largo di molto. Il Napoli si affaccia dalle parti di Sommer solo alla mezz’ora. Cross basso di Anguissa, Raspadori gira verso la porta, deviazione in corner di Pavard. Gara estremamente tattica, poche le occasioni da gol. La gara si sblocca al 43′ con il vantaggio dell’Inter. Cross di Bastoni dalla corsia di sinistra, Darmian da centro area batte Meret. Tiro leggermente deviato da Olivera. Vantaggio dell’Inter al termine della prima frazione.
Secondo tempo
La cronaca della ripresa di Inter-Napoli si apre nel segno dei padroni di casa. Un minuto dopo l’avvio delle ostilità, azione in contropiede dei nerazzurri con Barella che libera Lautaro Martinez a tu per tu con Meret: il portiere azzurro è bravo a respingere in angolo. Poco dopo, azione insistita sulla destra da parte degli uomini di Simone Inzaghi: cross di Darmian, velo di Lautaro per Thuram che – da solo in area – sbuccia il pallone e manda alto. Solo la compagine nerazzurra in campo. Il Napoli si affaccia dalle parti di Sommer intorno al 55′. Ci prova Kvaratskhelia dai venti metri, ma il tiro a giro del georgiano è parato facilmente dall’estremo difensore nerazzurro. Dieci minuti dopo, calcio d’angolo per gli azzurri e conclusione al volo di Traoré, palla fuori.
Occasione clamorosa per l’Inter al 63′. Su azione di calcio d’angolo, un rimpallo consente a Barella di calciare a tu per tu con Meret. Provvidenziale l’intervento difensivo di Olivera, che annulla il possibile raddoppio dei padroni di casa. A venti dal termine è ancora Traoré a impensierire i nerazzurri: conclusione dal limite che termina alta. Al minuto 80 arriva il pareggio del Napoli. Calcio d’angolo di Politano, Bastoni devia e libera Juan Jesus che deve solo spingere in porta il gol del definitivo pareggio. Un punto che non intacca particolarmente il cammino dei nerazzurri, sempre più vicini allo scudetto numero venti e che varrà la seconda stella nella prossima stagione. Il Napoli resta a galla per la qualificazione in Europa, anche se le vittorie di Bologna e Roma allontanano la zona Champions League.
Il tabellino di Inter-Napoli
Inter-Napoli 1-1
Marcatori: 43′ Darmian (I), 36′ st Juan Jesus (N)
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (1′ st Bisseck), Acerbi, Bastoni; Darmian (39′ st Buchanan), Barella (25′ st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (34′ st Dumfries); Thuram, Martinez (34′ st Sanchez). Allenatore: Inzaghi
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahamni, Juan Jesus, Olivera (30′ st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Traoré (25′ st Cajuste); Politano (45’+2′ st Ngonge), Raspadori (30′ st Simeone), Kvaratskhelia 6 (45’+2′ st Lindstrom). Allenatore: Calzona