È morto Joe Barone oggi, 19 marzo 2024. Il direttore generale della Fiorentina aveva accusato un grave malore, poche ore prima della partita che i viola avrebbero dovuto giocare il 17 marzo 2024 alle ore 18 contro l’Atalanta a Bergamo ed era stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano.

È morto Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina, all’età di 57 anni

Joe Barone era nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo 1966. A 8 anni, si era trasferito con la sua famiglia a Brooklyn negli Stati Uniti. Dopo aver completato gli studi, era entrato a far parte di un istituto bancario. Successivamente, grazie all’incontro con Rocco Commisso, aveva iniziato a lavorare presso la Mediacom l’azienda di Comissio. Commisso e Barone avevano instaurato un solido legame di amicizia e collaborazione professionale. Nel 2017, era diventato vicepresidente dei New York Cosmos, dopo che la squadra era stata acquisita da Commisso.

Nel 2019, aveva fatto ritorno in Italia ed aveva assunto il ruolo di direttore generale della Fiorentina, anch’essa acquisita da Commisso, ed era il più importante dirigente dei viola. In questa posizione, si era impegnato nel progetto del Viola Park, il nuovo centro sportivo della Fiorentina.

Barone era sposato con Camilla ed aveva quattro figli: Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella.

Il malore di Barone

Al momento del malore, Joe Barone si trovava in un albergo a Cavenago di Brianza, dove la Fiorentina era in ritiro prima della partita con l’Atalanta. Il direttore generale era ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano.