Come guadagnare sul web? Scopriamo quali sono le soluzioni sicure e facili per svolgere una professione online o per integrare il proprio stipendio.

Con l’avvento del web sono nate tantissime professioni digitali che consentono di crearsi un’opportunità di guadagno. Con la crisi occupazionale sempre più giovani e meno giovani decidono di cercare qualche opportunità lavorativa sul web: molti svolgono la professione digitale a tempo pieno, mentre altri ricercano un’opportunità per integrare lo stipendio.

I guadagni offerti non sono molti elevati, ma negli ultimi anni si sono affermate delle professioni che permettono di introitare cifre davvero notevoli. Si pensi, ad esempio, alla figura dell’Influencer o del travel blogger. Ci sono differenti opportunità che devono essere valutate attentamente e che consentono di guadagnare sul web. Quali sono le professioni digitali più ricercate e più interessanti?

Scopriamo in questa guida come guadagnare sul web: ecco le soluzioni sicure e facili da sfruttare per ottenere interessanti introiti.

Come guadagnare sul web: ecco le soluzioni sicure e facili

Il web offre interessanti opportunità di guadagno e permette di trovare un lavoro a tempo pieno oppure di integrare il proprio stipendio. Scopriamo quali sono i mestieri più in voga e più ricercati sul web.

Scrivere contenuti sul web

Una delle professioni più in voga che consente di guadagnare sul web è quella del copywriter, che si occupa della redazione di contenuti testuali, promozionali, informativi utilizzando un linguaggio appropriato, creativo e originale in ottica SEO. Le testate giornalistiche ed i brand sono sempre più alla ricerca di copywriter, che siano in grado di scrivere contenuti originali e che consentano di attirare nuovi clienti. 

Sul web si possono trovare differenti piatteforme che fungono da punto di incontro tra copywriter e aziende o privati in cerca di professionisti in grado di scrivere contenuti per il web, ebook, posts, schede prodotto, etc. Per svolgere la professione del copywriter bisogna aver acquisito determinate skills ed avere buona capacità di scrivere contenuti in ottica SEO.

Consulente SEO

Un’altra opportunità lavorativa offerta dal web è quella del Consulente SEO: si tratta di un professionista che consente di migliorare la visibilità di un sito e di implementare una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca, consentendo di aumentare il giro d’affari e di accrescere il numero di clienti. Le aziende ed i brand necessitano di essere reperiti sui motori di ricerca.

Social Media Manager

Un’altra opportunità professionale che può essere svolta sul web è quella del Social Media Manager. Questo professionista conosce le piattaforme (Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, TikTok), che consentono di creare contenuti di qualità e di consolidare la reputazione e l’immagine del brand.

Programmatore

Altra figura professionale che consente di guadagnare sul web è quella del Programmatore o del Web Developer. Si tratta di una delle professioni meglio remunerate sul web: la maggior parte delle aziende e dei brand non possono fare a meno del programmatore. Il professionista è uno specialista dei seguenti linguaggi: SQL, C++, Python, PHP e Java.

Creare app mobile

Altra figura professionale ricercata sul web è quella di creare app mobile: si tratta di un mestiere molto simile a quella del programmatore, ma è incentrata sugli smartphone, device e tablet. Questa professione può dare ottime soddisfazioni sul piano degli introiti.

Email Marketing Specialist

Ogni giorno inviamo e riceviamo tantissime email: la figura dell’Email Marketing Specialist non è altro che un copywriter in grado di redigere contenuti da inviare tramite la posta elettronica.

L’email non è altro che uno strumento di comunicazione che permette di instaurare un dialogo diretto con un determinato target di clienti. Grazie all’invio di email è possibile generare più contatti di clienti potenziali ed attuali e convertirli in lead.