Quanti soldi servono per vivere in Grecia? Tra le tante mete per trasferirsi dall’Italia trova maggior consenso la Grecia.
In tanti dopo una vacanza qui si innamorano non solo del panorama ma anche della profonda storia. In Grecia il costo della vita è poi inferiore a quello della nostra penisola e ciò spinge molti nostri connazionali a spostare in questo Stato la propria residenza.
Tuttavia a fronte di un prezzo minore di generi di uso quotidiano e affitti di appartamenti c’è da considerare anche come gli stipendi siano inferiori ai nostri standard.
Quanti soldi servono per vivere in Grecia: pro e contro
La Grecia è una nazione molto affascinante. Uno dei fattori più attraenti rimane l’incantevole paesaggio dalle meravigliose spiagge alle famose località turistiche.
Accanto a questo elemento troviamo poi la cultura storica e architettonica. La Grecia è di fatto una delle nazioni più ricche di patrimonio storico e monumentale, tanto da attirare ogni anno milioni di visitatori.
La posizione affacciata sul Mar Mediterraneo garantisce poi alla Grecia un clima particolarmente caldo. In media le temperature sono ancor più miti di quanto siamo abituati in gran parte di Italia.
Le estati sono calde e asciutte, mentre in inverno al minimo si raggiungono i 5 °C.La cucina greca riprende molti ingredienti della tradizione italiana e della dieta mediterranea.
Ciò permetterà sicuramente di adattarsi al meglio alla loro cultura culinaria.Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la vicinanza all’Italia. Chi intende trasferirsi in Grecia non si allontanerà così tanto dai propri cari ancora nel nostro Paese.
Passando invece agli elementi potenzialmente negativi il potrebbe essere rappresentato dalla lingua locale.
Il greco moderno è infatti complesso grammaticalmente e chi non ha grandi capacità di apprendimento di una nuova lingua potrebbe trovare difficoltà.In secondo luogo i servizi e la burocrazia nazionale hanno ancora gravi lacune.
I tortuosi iter per ottenere anche i più banali documenti sono ancora un grave handicap dello Stato.Il sistema di assistenza sanitaria è gratuito ma è descritto come uno dei peggiori in Europa, non tanto per le cure prestate ma per le strutture e per i lunghi tempi di attesa.
Ultimo ma non ultimo è il generale status economico. La Grecia è in enorme ripresa dalla profonda crisi finanziaria del 2010 ma alcuni settori hanno ancora gravi difficoltà a risollevarsi.
Quanto costano i prodotti di uso quotidiano
Il costo della vita in Grecia è leggermente inferiore agli standard italiani. Per quanto riguarda i generi di prima necessità il risparmio è variabile tra il 10 e il 20 %. Facciamo alcuni esempi.
Se un chilogrammo di pane costa circa 2,50 euro, un litro di latte ha il prezzo di 1,50 euro. La carne di pollo, molto usata nella cucina ellenica, viene venduta a 9 euro al chilogrammo; quella di manzo a poco più di 12 euro.
Una cena per due persone in un ristorante di medio livello costa complessivamente 50 euro, mentre il biglietto di visione di un film al cinema ha un prezzo di 8 euro.
Particolarmente cara la benzina, il cui prezzo al litro di quasi 2 euro supera quello attuale italiano. Un pacchetto di sigarette invece arriva a costare circa 4,50 euro. Infine i trasporti pubblici.
Il ticket per una corsa singola in autobus comunale costa solo 1,20 euro e l’abbonamento mensile 30.
Il mercato immobiliare
Analizzando il mercato immobiliare si riscontrano zone molto più costose di altre. Una delle città più cara è ovviamente Atene.
Qui il prezzo al metro quadro per gli appartamenti è di 3.000 euro. Se invece si considerano zone meno gettonate o più periferiche il costo scende a circa 2.200 euro/mq.
La richiesta per l’affitto di un appartamento di circa 70 mq varia invece tra i 400 e i 500 euro al mese, in base alla posizione e alla vicinanza al centro cittadino.
A questo costo vanno poi sommate le bollette per gas, luce e acqua che, nonostante il risparmio energetico per il riscaldamento, ammontano a circa 200 euro al mese.
Tralasciamo volutamente le realtà prettamente turistiche come ad esempio le famosissime isole. A Mykonos per esempio un bilocale viene affittato ad almeno 2.000 euro al mese.
Qual è lo stipendio in Grecia
Il reddito medio in Grecia è inferiore alla media europea e si attesta a circa 1.000 euro. Gli stipendi infatti non offrono un grande vantaggio se confrontati con quelli italiani.
Il settore con maggior richiesta occupazionale è quello del turismo, motore di forza di tutta l’economia greca.
In tal senso le aziende chiedono una buona preparazione e competenza lessicale di più lingue. Le figure più richieste sono legate al mondo della ristorazione, dell’intrattenimento nei villaggi turistici e del settore alberghiero.