Quanti soldi servono per vivere in Belgio? Il Belgio rimane una delle nazioni europee ad attrarre maggiormente gli italiani che intendono migrare dal proprio Paese.
Questo Stato infatti offre particolari vantaggi e soprattutto stipendi medi superiori a quanto percepito in Italia.
Attenzione però, accanto alle remunerazioni più laute c’è da considerare anche come la vita quotidiana sia mediamente più cara.
Quanti soldi servono per vivere in Belgio: pro e contro
Il Belgio offre una ricca varietà di possibilità. Si registra uno tassi di occupazione maggiori di tutta l’Europa e il governo centrale ha da tempo operato norme volte alla salvaguardia e alla tutela dei lavoratori.
A questo si aggiunge la posizione strategica. Il Belgio non dista molto dall’Italia e ciò permette a chi voglia abbandonare il nostro Paese di non allontanarsi troppo da amicizie e affetti.
Questa nazione poi ha un’ottima organizzazione nei servizi. Il sistema sanitario è uno tra i più efficienti d’Europa e i cittadini belgi hanno assistenza quasi del tutto gratuita.
Anche il sistema scolastico è di elevato livello. Oltretutto le tasse per frequentare l’Università sono più accessibili di quelle di tante altre nazioni, Italia compresa.
Tra gli aspetti potenzialmente sfavorevoli troviamo invece la differenza di lingua rispetto al nostro Paese.
In Belgio esistono tre lingue ufficiali, francese, tedesco e fiammingo ed è indispensabile esprimersi in almeno una di queste modalità per trovare impiego.
Il clima poi è molto più piovoso di quello mediterraneo. Le giornate sono spesso grigie e si rischia di non vedere il sole per settimane. Gli inverni sono poi più freddi di moltissime città italiane. Il costo della vitaIl costo della vita è mediamente più alto di quello italiano.
Tuttavia i prodotti di uso quotidiano hanno un prezzo molto simile ai nostri standard. Facciamo alcuni esempi. Un litro di latte viene venduto a poco più di 1,10 euro, mentre il pane ha un costo di circa 4 euro al chilogrammo.
Cenare in un ristorante di medio livello può costare circa 40 euro a persona. I prodotti ortofrutticoli più convenienti rimangono le mele e le patate vendute rispettivamente a 2,20 euro e 1,50 euro per un chilogrammo di merce.
La benzina ha lo stesso identico prezzo dell’Italia mentre un pacchetto di sigarette può facilmente costare anche oltre 8 euro.
Particolarmente costoso andare al cinema. Un biglietto per la visione singola ha un prezzo di 12 euro.
Anche i trasporti pubblici comunali hanno un costo mediamente più alto degli standard italiani. Il ticket per la corsa semplice dell’autobus costa 2,50 euro mentre l’abbonamento arriva a 50 euro al mese.
Quanto costa l’affitto di un appartamento
Se ci concentriamo su Bruxelles, il mercato immobiliare è particolarmente costoso ma al di sotto di realtà come Londra, Parigi e Berlino.
In generale il costo medio per acquistare un appartamento varia dai 2.900 euro ai 4.000 euro al metro quadro in base alla distanza dal centro città e ai servizi offerti nella stessa area.
Anche nel panorama degli affitti il prezzo è generalmente più elevato dell’Italia, ma anche in questo caso occorre evidenziare che le città principali, come avviene anche da noi, hanno dei costi più alti di aree meno popolose.
La richiesta di locazione di un bilocale è di circa 850 euro al mese per il centro cittadino ma scende a circa 600 euro al mese in periferia.
A questa spesa, vanno aggiunte le bollette per le utenze di gas, luce e acqua che mediamente ammontano a circa 200 euro al mese.
Gli stipendi e le opportunità di lavoro
Lo stipendio medio in Belgio è di 3.800 euro lordi al mese. La retribuzione minima è invece posta a 1.954,99 euro anch’esso lordo.
Va da sé che con una maggior retribuzione mensile, non è così difficoltoso dover sopportare le spese mensili sebbene siano più elevate dell’Italia.
Uno dei settori alla ricerca di nuove assunzioni è quello tecnico – amministrativo e diplomatico. Accanto ad esso troviamo poi in forte espansione le aziende farmaceutiche e le scienze biomediche, oltre al settore delle energie rinnovabili.