Super Brignone nel gigante a Saalbach: vittoria e record. Gut-Berhami vince il Mondiale. – Una domenica da incorniciare per Federica Brignone nel gigante di Saalbach, terzultima data della Coppa del Mondo di sci. La sciatrice valdostana ha infatti dominato il weekend di gigante a Saalbach e dopo aver vinto la prima manche, ha portato la vittoria a casa. Per Federica Brignone si tratta della sesta vittoria in stagione. Eguagliato infatti il record italiano di Sofia Goggia nel 2021/22 e segnato quello personale. Per Federica Brignone si tratta della ventisettesima vittoria in Coppa del Mondo. La sciatrice valdostana ha anche segnato il record di punti per un’atleta italiana nella classifica generale (1472) con ancora due gare da disputare la prossima settimana.

Intanto, grande soddisfazione anche per Lara Gut-Behrami, che è ufficialmente Campionessa del Mondo della classifica generale e la prima in carriera in gigante. Alla svizzera bastava semplicemente arriva al traguardo senza particolari sussulti e così è stato. Un decimo posto che le consegna la Coppa del Mondo e adesso sabato prossimo potrebbe conquistare la coppa di discesa e SuperG.

Brignone vince il gigante a Saalbach: il racconto

Una domenica da incorniciare per Federica Brignone. Forse tra le migliori della sua carriera. La sciatrice della Valle d’Aosta ha trionfato nel gigante a Saalbach, ottenendo la sesta vittoria dopo quella di Are nella scorsa settimana (il resoconto). Dopo aver concluso in testa la prima manche, l’italiana ha completato l’opera nel primo pomeriggio vincendo la gara di gigante a Saalbach. Per lei si tratta della ventisettesima vittoria in una Coppa del Mondo, ma soprattutto ha superato il record di punti per un’italiana nella competizione salendo a 1472 punti con ancora due gare da disputare. E pensare che Brignone ha rischiato di uscire dalla gara, rischiando di andare fuori dal tracciato, salvo poi salvarsi miracolosamente e dando show nella seconda parte, distaccandosi da tutte le avversarie alle spalle.

Al secondo posto si sono piazzate la neozelandese Alice Robinson (+1.36) e la norvegese Thea Louise Stjernesund (+1.67), arrivate rispettivamente seconda e terza. Al quarto e quinto posto si sono piazzate Stephanie Brunner (+1.92) e Julia Scheib (+2.01). Settimo posto per la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+2.54), arrivata davanti a Ragnhild Mowinckel (+2.65). In nona posizione la francese Clara Direz (+2.83) e al decimo posto – come già anticipato – la campionessa del mondo Lara Gut-Behrami, arrivata a più di tre secondi (+3.22) da Brignone. Fuori nella seconda manche Marta Bassino.

Lara Gut-Behrami vince il Mondiale

Festa grande anche per Lara Gut-Behrami. La svizzera ha conquistato la sua seconda Coppa del Mondo generale e la prima in carriera nel gigante. La forte sciatrice ha gestito la gara, arrivando in decima posizione, considerando che le sarebbe bastato semplicemente arrivare al traguardo. Festa grande dunque al traguardo per la sciatrice, che settimana prossima con molta probabilità festeggerà anche la vittoria nella coppa di discesa e nel SuperG. La scena dunque è tutta per lei e per una super Federica Brignone, che a fine gara ha dichiarato:

“Una gara che non pensavo di poter vincere – ammette la nostra portacolori ai microfoni di RaiSport – Soprattutto per colpa di quell’errore dopo il piano nel corso della seconda manche. Mi sono detta ‘Fede non ce la puoi fare’. Anche per questo motivo mi sono sorpresa moltissimo quando ho tagliato il traguardo e ho visto che ero al comando della classifica”.