Se esaminiamo il periodo recente, emergono le sfide considerevoli che le famiglie italiane hanno dovuto affrontare. Le ripercussioni della pandemia da Covid-19 e l’escalation del conflitto in Ucraina hanno determinato un notevole aumento non solo delle tariffe per l’energia e il gas, ma anche dei costi per l’approvvigionamento di generi alimentari.

Ogni cliente di recente avrà notato gli incrementi significativi dei prezzi rispetto a qualche tempo fa.

Questi aumenti, sempre più onerosi, colpiscono soprattutto i settori più vulnerabili della società, compresi i pensionati.

In risposta a questa realtà, si è registrato un aumento dei supermercati che offrono sconti, più o meno consistenti, ai pensionati e in generale alle persone sopra una certa età (ad esempio, oltre i 60 o i 65 anni).

Sconti ai supermercati per pensionati e over 65

Le persone con una pensione inferiore ai 1.000 euro mensili si trovano in una situazione di estrema difficoltà economica, lottando per arrivare a fine mese.

Per fortuna, i supermercati stanno adottando iniziative mirate agli anziani per offrire loro supporto e assistenza. Ad esempio, offrono sconti interessanti agli over 60 e 65 anni.

Queste iniziative mirano a soddisfare le esigenze dei consumatori anziani, concentrandosi su specifici giorni della settimana per massimizzare i risparmi. È consigliabile monitorare attentamente le offerte dei supermercati per risparmiare.

Catene come Carrefour offrono sconti del 10% ai pensionati presso i loro negozi aderenti, insieme alla possibilità di consegna a domicilio per una spesa minima in determinati giorni.

Quali sono i supermercati che fanno lo sconto agli anziani?

Carrefour ha dedicato un’intera giornata agli sconti extra per gli anziani sopra i 60 anni. In particolare, offrono uno sconto del 10% senza alcuna spesa minima nei Carrefour Iper e Carrefour Market aderenti. Sul loro sito, si specifica che lo sconto è valido in tutti i punti vendita, ma per Carrefour Express è richiesta una spesa minima di 10 euro.

Inoltre, per gli over 60, è possibile ottenere la consegna gratuita a domicilio con una spesa minima di 25 euro ogni 7 giorni.

Conad, invece, si concentra sugli over 70 e sui disabili al 60% o più, offrendo la consegna gratuita a domicilio una volta ogni sette giorni per una spesa minima.

Pam offre uno sconto per i clienti sopra i 65 anni e la consegna gratuita, ma i servizi sono disponibili in giorni diversi: lo sconto del 10% è disponibile ogni domenica con la Carta Per Te abilitata, mentre la consegna gratuita è prevista il giovedì.

Unes propone sconti sulla spesa per gli over 65, cumulabili fino a un massimo di 5 euro, ma alcuni prodotti sono esclusi dagli sconti, come libri, giornali, e servizi come lavanderia e sviluppo foto.

Esselunga invece ha lanciato un programma di assistenza per gli anziani oltre i 70 anni e le persone con disabilità. Offrono un contributo per la consegna gratuita o agevolata della spesa settimanale, sia per gli acquisti online che in negozio e consegna a domicilio. Questo servizio è disponibile per i clienti disabili e quelli sopra i 70 anni.

Per i clienti sopra i 70 anni, Esselunga offre:

  • Una tariffa agevolata di consegna a 3,45 euro per gli acquisti online.
  • Una tariffa agevolata di consegna a 3,10 euro per le consegne a domicilio fatte dal negozio.

Per i clienti disabili:

  • La consegna è gratuita per coloro con un grado di invalidità pari o superiore al 60%.
  • Per usufruire di questo servizio, è necessario compilare un modulo e allegare una copia del Verbale della Commissione Medica aziendale che attesti la percentuale di invalidità, senza specificare la patologia.