Simona Ventura ha condiviso il lungo cammino verso l’adozione di Caterina, sua figlia di 17 anni, in un’intervista al settimanale Grazia. Nel 2014, come madre single, ha deciso di adottare Caterina, mentre già aveva due figli, Niccolò e Giacomo, rispettivamente di 24 e 23 anni.

Chi è Caterina, la figlia adottiva di Simona Ventura?

Oggi, Caterina porta il cognome della madre. “L’ho adottata quando ero single, nel 2014”, racconta Simona, “aveva un mese e mezzo ed era in una casa famiglia perché i suoi genitori non potevano prendersi cura di lei. Prima è stata affidata a me per due anni, poi per altri due, e infine ho ottenuto l’affido a tempo indeterminato”.

Simona spiega di aver deciso di procedere con l’adozione legale per garantire a sua figlia gli stessi diritti dei fratelli: “Una mia cara amica è morta all’improvviso per un aneurisma cerebrale. Ti rendi conto che uno può uscire la mattina e non tornare la sera? Ho iniziato a chiedermi cosa sarebbe accaduto a Caterina se fosse successo lo stesso a me. Il mio avvocato mi ha detto che, a differenza degli altri due miei figli, lei non sarebbe stata tutelata. Così ho iniziato il processo di adozione speciale per il quale avevo i requisiti, poiché la bambina è mia parente di secondo grado. Naturalmente era necessario il consenso dei genitori naturali, che è arrivato dopo un po’. Il percorso è stato lungo, è durato tre o quattro anni, ma non abbiamo mai mollato. Oggi Caterina ha il mio cognome ed è parte dell’eredità come Niccolò e Giacomo”.

Simona ha raccontato a Caterina la sua storia quando aveva 4 anni, perché non voleva che la bambina venisse a conoscenza da altri e si trovasse impreparata nel comprendere gli eventi che l’avevano condotta fino a quel momento: “Quando aveva 4 anni, le ho raccontato la sua storia. Essendo una figura pubblica, c’era il rischio che lo venisse a sapere in altro modo. Le ho spiegato che era una bambina fortunata perché aveva ben due mamme. I servizi sociali mi hanno aiutata a gestire quello che definiscono ‘iter della conoscenza’. E, per fortuna, Caterina non ha mai avuto un momento di crisi”.

Chi è la madre naturale di Carolina Ventura?

La madre biologica di Carolina è la cugina di Simona Ventura, che non poteva più prendersi cura di lei. Fu proprio in quel momento che l’ex conduttrice de L’Isola dei Famosi prese una decisione che avrebbe cambiato le loro vite. Dopo aver incontrato Caterina una sola volta, Simona si è immediatamente affezionata a lei e ha scelto di assumersi la responsabilità della sua cura e crescita.