Indian Wells 2024, Sinner out in semifinale: vince Alcaraz in tre set. Il racconto del match. – Una sfida cominciata alle 21:30, ma che è stata sospesa per circa tre ore a causa della pioggia e che è poi ripresa intorno a mezzanotte e mezza italiana. Jannik Sinner è uscito sconfitto contro Carlos Alcaraz, che ha battuto il tennista italiano con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-2 e vola in finale dove aspetta il vincitore della sfida tra Medvedev e Tommy Paul.
Indian Wells 2024, Sinner out in semifinale: vince Alcaraz
Dopo la vittoria ai quarti di finale contro Jiri Lehecka, Jannik Sinner si è arreso a Carlos Alcaraz in semifinale in tre set per 1-6, 6-3, 6-2 in circa due ore di gioco (i precedenti tra i due). Sul cemento di Indian Wells 2024, l’italiano ha da subito approcciato al meglio la partita dopo la ripresa per pioggia, vincendo in maniera abbastanza netta il primo set, dove non ha concesso nessun game allo spagnolo a eccezione del primo prima dello stop. Poi dal secondo set in poi Alcaraz è salito, mentre Sinner si è spento pian piano fino a un terzo set disastroso.
I primi due set
Passando alla cronaca del match, il primo set inizia intorno alle 21:30, con Alcaraz e Sinner che tengono il servizio nei primi tre games, ma poi la sfida viene sospesa a causa della pioggia. Dopo un periodo d’attesa a bordocampo, i due tornano negli spogliatoi costretti ad attendere un cielo migliore. Il match riprende dopo tre ore dall’interruzione, con Sinner che parte fortissimo e conquista il break salendo subito sul 3-1. Nel match successivo l’altoatesino concede una palla break, la annulla e sale 4-1. Alcaraz però non riesce a incidere, perde ancora il servizio e poi perde il set per 6-1 dopo 34 minuti di gioco.
Nel secondo set Sinner entra ancora bene e nei primi tre game nessuno dei due riesce a ottenere un break. Alcaraz accelera nel quarto game del set e strappa però il servizio a Sinner a 15, salendo poi 4-1 dopo aver tenuto il proprio game di battuta. Nel settimo game del secondo è Sinner ad avere una palla break, che però non riesce a sfruttare, con Alcaraz molto concentrato e attento a giocar bene i punti decisivi. Sul 5-3 lo spagnolo va a servire per il set, concede una palla break ma la annulla molto bene. Al primo set point lo spagnolo chiude per 6-3 il secondo set in 46 minuti. Si va al terzo.
Il terzo set
Nel terzo set parte fortissimo Alcaraz, che gioca in maniera aggressiva e sembra più in palla di Sinner. Nel terzo game arriva il break, con l’altoatesino che salva la prima palla, ma non la seconda. Alcaraz sale 2-1 e servizio nel terzo e decisivo set. L’inerzia del match è tutta dalla parte dello spagnolo, che ottiene addirittura il doppio break e vince in maniera abbastanza agevole il set decisivo.
Alcaraz ha giocato in maniera abbastanza regolare, Sinner invece ha commesso tantissimi non forzati e non è riuscito a reagire. Emblematico anche il linguaggio non verbale dell’italiano, che quasi si “arrende” nel finale. Alla fine finisce 1-6, 6-3, 6-2 in favore di Alcaraz, che torna a battere Sinner e lo fa in circa due ore di partita. Si ferma a 19 la striscia di vittorie consecutive dell’italiano.