La salopette è una scelta fashion intramontabile, che unisce praticità a uno stile giovanile e casual. A partire dalla scorsa estate, questo capo è tornato alla ribalta, soprattutto nella versione classica in denim, per poi essere riproposto anche sulle passerelle invernali con tessuti diversi, tra cui la pelle e il tweed. Nel 2024, la salopette è ancora di moda? Grazie ai giusti abbinamenti, la potete indossare senza remore, riuscendo ad essere al passo con le ultime tendenze della moda.

La salopette va ancora di moda?

La risposta è sì, in quanto stiamo parlando di un capo evergreen della moda casual e unisex, che può essere utilizzato in tante occasioni diverse, sia nella versione a gamba lunga che in quella più fresca e sbarazzina a pantaloncino. Nell’estate 2023, sono state diverse le proposte di salopette delle case di moda e il trend è continuato anche nella stagione invernale, giocando soprattutto con tessuti diversi, come la maglia, il tweed o la pelle.

Anche per la primavera estate 2024 possiamo inglobare la salopette nel nostro guardaroba, oppure recuperare quelle delle stagioni precedenti. I tessuti tornano a essere quelli classici per le giornate più calde, come cotone, lino o seta. La versione in jeans è di sicuro il capo must have che non può mancare nel vostro armadio. Un grande classico, diffuso a partire dagli anni ’50, versatile e iconico, che ha attraversato i decenni senza mai sparire totalmente dalle tendenze del momento.

Inoltre, la versione con gonna lunga al posto dei tradizionali pantaloni è una scelta originale, che a seconda degli accessori può anche essere sdoganata per la sera. Altra variante di sicuro effetto è quella con i pantaloni palazzo, ampi e fluttuanti, che regalano una silhouette elegante e inedita. La salopette dona a chiunque la indossi uno stile giovanile e scanzonato. A seconda degli abbinamenti si possono ottenere anche outfit chic e femminili. Vediamo dunque tutte le possibili combinazioni per ottenere ogni volta un look diverso.

Salopette: ecco come abbinarla

Per la primavera, la salopette può essere indossata con la classica maglietta a girocollo di un colore a contrasto, purché sia in tinta unita. Lo scollo a V solitamente non si adatta con la linea della pettorina, a meno che non decidiate di indossarla con una delle bretelle slacciata. Quando le temperature sono ancora miti, potete abbinarla a un blazer oversize di un bel colore pastello oppure a un giacchino modello chanel dalle tinte chiare. Anche una camicia bianca di taglio maschile o a fantasia floreale può essere un abbinamento originale.

Quando il caldo inizia a farsi sentire, sotto la salopette potete sbizzarrirvi indossando crop top di tutte le fogge, oppure reggiseni sportivi o canottiere di vari tessuti. Al mare, potete tranquillamente mettere un costume intero o il classico pezzo di sopra del bikini, magari utilizzando la versione corta della salopette. Altra possibilità per la stagione calda è quella di portarla con la pettorina completamente abbassata, sempre con un top molto corto, in modo da mettere in evidenza gli addominali.

La tipologia di scarpe abbinate alla salopette possono determinare lo stile di tutto l’outfit. Le classiche sneakers sono la scelta più opportuna per il look da sfoggiare di giorno. Le ballerine sono un’opzione altrettanto vincente.

Se preferite indossarla con dei sandali o con un modello birkenstock, optate per la versione dall’orlo più lungo o dal pantalone a gamba ampia. I mocassini in camoscio possono dare un tocco sofisticato al vostro look. Per la sera, osate con décolleté dal tacco alto per rendere la mise elegante e femminile, unita a top in tessuti più pregiati come la seta, il raso o in maglina lurex.